Giacca in goretex o windstopper?

Ennesimo quesito che vi pongo (si vede che sono alle prime armi, eh?):
potete consigliarmi un giacca in goretex da non più di 150 €?
Rispetto al windstopper che differenza c'è? Quale dei due è più traspirante?
Vorrei evitare di fare troppa sauna alla prossima escursione montanara estiva (come mi è capitato con un simil k-way della ferrino).
Voi cosa usate?
 
la differenza sostanziale è che il goretex, è impermeabile e traspirante (di conseguenza è anche antivento). Mentre il wind stopper, è una "membrana" che viena messa all'interno dei pile per renderlo antivento, ma non è dett oche il ile sia impermeabile.

Detto questo diciamo che potresti accoppiare un semplice pile con un copertura in goretex se c'è vento. Se poi pioviggina il goretex va ancora bene, oltre il poncho è insuperabile....
 
Un buon giaccone in goretex a prezzo stracciato e fatto bene è quello militare, come il mio. Lo trovi dai 70 ai 50 euro nuovo:

(io sono quello più bello a destra, quello a sinistra ignoralo, è un profugo che abbiamo adottato come mascotte):
R-0009.JPG


R-0086.JPG


Senza imbottitura va bene per climi temperati, con imbottitura anche per climi freddi (ma non per temperature polari e subtropicali).

Il windstopper lo usavo in moto, a piedi non l'ho mai usato, perchè i giacconi in goretex o le giacche a vento sono già wind proof.
 
AAAAAAAAAAAAA..................tu fa lo stupido! io sa dove tu abita ..................atento che viene a prende cose tue ......................! :lol:
 
BTW: ho preso una giacca della North Face, un paio di anni fa. L'ho pagata tanto, mi sembra di ricordare 315 euro. E' una stronzata pazzesca. Dopo un anno ha iniziato a far passare l'acqua, e dopo due quando si bagna si inzuppa. L'ho usata un'ora al Pigelleto sotto l'acqua e mi sono ammalato.

Quindi occhio: non sempre chi più spende meglio spende. Meglio un giaccone militare da 70 euro di una costosa North Face con tecnologia HyVent..
 
... Stefano!? ...pssss, pssss, mi meraviglio di te, dividere il pasto con un profugo palestinese... mah! :eek: ... ho la pelle d'oca :-?

Comunque la volgarissima giacca in goretex camo costa pochissimo e per tre anni va alla grande, è resistentissima ed areata a sufficienza!
Unico difetto: è rumorosissima!
Ma non credo che tu debba fare il "tattico" ;)
 
In realtà lui... avrebbe dovuto essere la cena :p Poi però abbiamo preferito la pasta !!!

Si, vero, è rumorosa. Non ho mai capito come mai, forse per lo spessore del "tessuto" esterno ???

Tu sai se queste giacche ci sono solo camo o le fanno anche verdi ?
 
Una giacca in goretx interesserebbe anche a me ma quelle tecniche costano un bel po' e non mi va di prenderne una mimetica.

Per quanto riguarda il windstopper non è impermeabile ma tiene molto bene il vento (in Lessinia il giubbotto rosso che avevo era windstopper).

Il windtex invece a quanto ne so dovrebbe essere impermeabile.

Ciao.
 
Bloch ha scritto:
Ennesimo quesito che vi pongo (si vede che sono alle prime armi, eh?):
potete consigliarmi un giacca in goretex da non più di 150 €?
Rispetto al windstopper che differenza c'è? Quale dei due è più traspirante?
Vorrei evitare di fare troppa sauna alla prossima escursione montanara estiva (come mi è capitato con un simil k-way della ferrino).
Voi cosa usate?

La scelta dipende essenzialmente dal tipo di utilizzo: il GoreTex e' indicato soprattutto quando piove o nevica o se vai in posti dove entri a contatto con l'acqua in qualche modo (cascate di ghiaccio, per es.); il Wind Stopper, come dice il nome, trova impiego soprattutto in situazioni asciutte e ventose anche se ha un minimo di impermeabilita'. Il Goretex e il Wind Stopper non servono per tenere caldo anche se in Wind Stopper e' abbastanza isolante.

Esistono dei materiali simili prodotti dalle marche piu' blasonate la cui efficacia e' spesso oggetto di vivace discussione... Ti consiglio di prendere una giacca pensata per l'utilizzo che ne dovrai fare tu, avra' i rinforzi e le finiture necessarie nei punti giusti.

Nunatak
 
Stefanobi ha scritto:
In realtà lui... avrebbe dovuto essere la cena :p Poi però abbiamo preferito la pasta !!!

Si, vero, è rumorosa. Non ho mai capito come mai, forse per lo spessore del "tessuto" esterno ???

Tu sai se queste giacche ci sono solo camo o le fanno anche verdi ?


... ci sono nere, grigie ed anche verde oliva! 8)
Rischiando di dare di stomaco, ne ho incrociata una arancio! :cry:
 
In quella foto sembrate due Talebani! Mi fa morir dal ridere :lol:

La mimetica non la indosserei per un motivo puramente estetico (su non vi arrabbiate :roll: ). Non so perchè ma non mi ci trovo.
Ad ogni modo la giacca la userei per escursioni in montagna dalla primavera all'autunno. Quindi con intimo e pile sotto (in tutto max 4-5 strati a seconda della tempo).
Avete mai provato o sentito qualcosa sulle giacche Lafuma oppure sulle Millet? E' che il monopolista di zona ha solo quelle.
 
... se non sei distante da Livorno, vai al mercatino Americano!
50€ e ti porti via giacca e pantalone in Goretex
 
Se devi scegliere tra giaccavento e windstopper prendi la giaccavento.
In caso di maltempo offre una protezione maggiore ed a più ampio spettro.
I giacchjetti windstopper e similia sono sicuramente comodi ma meno indispensabili.

Lafuma la conosco di nome ma poco oltre, la millet tipicamente ha un grosso difetto, il prezzo.

saluti
 
Ieri sul tarino ne parlavo con Oloapota che aveva un giacca antivento e un poncho. Personalmente sto cercando qualcosa che vada bene per tutte e due le situazioni, il giaccone di Stefanobi mi sembra una buona proposta visto che si può separare l'interno dall'esterno ed adottarlo quindi anche in autunno; però mi sa che un wind stopper serve comunque averlo nello zaino in quei trekking estivi in montagna quando il sole è caldo ma tira parecchio vento, in quel caso credo che una giacca in gore-tex sia troppo pesante. Quindi mi sa che mi tocca comperare entrambi i capi....
 
Guarda... io sono sempre stato uno spartano... e non ho mai avuto capi tecnici.
poi, visto che la mia professione era volare o comunque la montagna ed in seguito, il clima subpolare... mi sono investito un capitale in capi tecnici.
Ho comprato circa 5-6 anni fa il guscio (giacca) della Mello's al px di 400€ solo la parte esterna +100€ pile interno. la giacca è in kevlar con del tessuto elastico sulle gomitiere e spalle. il goratex è il XCR che equivale a 3 strati di normale goratex in modo che non si spacchino lungo i punti di piega. ho fatto diversi test (spalando la neve) con altre giacche>>>> un abisso. traspiri benissimo, peso quasi zero, antivento, anti diluvio universale, nessun limite al movimento... al che ho preso i pantaloni da sci d'alpinismo della Mello's.... e stessa impressione... nelle camminate traspiri perfetto mantenendo la temperatura perfetta... mai caldo mai freddo... elastici , e idrorepellenti...

devo dire che oggi l'abbigliamento puo offrire dei confort inequiparabili, e tante volte vale la pena di spendere un capitale per cose che durano oltre i dieci anni ...anche 20 !

diciamo che dipende poi dal tuo utilizzo... se è per fare una passeggiata all'anno, d'estate... lasci stare... suda col k-way, ma se ti cimenti in escursioni o alpinismo o sci alpinismo o trekking etc... ne guadagni una marea di vantaggi. poi la differenza rinagono sempre le tue gambe, il tuo fiato e la tua testa, ma l'abito aiuta. >>>>> Mello's !!!!! prodotto di alta qualità ITALIANO (valtellina) >>>> prodotti per l'alpinismo puro
 
Alto Basso