Giacca per escursioni

Ciao a tutti :)
Vi scrivo perché sto cercando un consiglio su una giacca invernale da utilizzare durante escursioni e ciaspolate di un giorno fatte prevalentemente in zone tra i 1000 e i 2500 metri.
Di mio soffro abbastanza il freddo, e non sudo quasi mai (se non dopo salite di centinaia di metri).
Di solito sotto metto una maglia termica (https://www.columbiasportswear.it/I...ga-1639021.html?dwvar_1639021_color=010&pos=0) e un pile (https://www.mico.it/it/shop/136-134...ol-multisport.html#/4-taglia-xl/43-colore-040 o questo in giornate più fredde https://www.mountainhardwear.com/p/...et-1902521.html?dwvar_1902521_color=022&pos=5).
Sopra ho un softshell che uso in autunno o nelle giornate di inverno che non prevedono intemperie perché tiene caldo ma non è né antivento né antipioggia.
Sto appunto cercando una giacca più indicata per le temperature più basse e che sia antivento e antiacqua. In un negozio mi è stata consigliata questa https://www.regatta.com/row/womens-wentwood-vi-3-in-1-waterproof-jacket-blue-sapphire/
Esperienze o opinioni su questa marca e/o su questa giacca? Consigli sulle giacche 3in1 che sotto hanno il piumino e sopra l'hardshell (né ho vista una anche della Mammut e una delle Vaude)? Sono molto ben accette anche suggerimenti su altre giacche o esperienze personali.
Grazie mille a chiunque risponderà
 
Ciao, aggiungendo la giacca che hai messo aumenti di tantissimo il caldo.
Hai già appurato se soffri il freddo per mancanza di strati o ci sono altri motivi che influiscono? Ad es.
- Alimentazione non corretta (intesa come carico calorico)
- Quando parti ci metti un po'di tempo a scaldarti e poi ti rimane la sensazione di freddo (a volte l'aspetto psicologico influisce)
- Non hai elencato cappello/collo/guanti, questi danno un gran contributo perché coprono le parti con maggior dispersione

Quando si manifesta la sensazione di freddo? Quando parti, mentre cammini, quando arrivi in cima o al ritorno?

Ci sono già altre discussioni in merito e quello che viene fuori ogni volte è coprirsi il giusto, portarsi roba asciutta perché rimanere bagnati con il freddo è un disastro, avere sempre un indumento caldo per situazione di emergenza non prevista (ma nello zaino però).
 
Risposta secca alla tua domanda: solo capi tecnici, quindi solo il guscio visto che hai già il secondo strato che puoi scegliere in base alla temperatura; Patagonia Torrentshell 3L W's € 170, Montura ST. Anton Pro 3 strati (Goretex) €400. Buone ciaspolate
 
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte e i vostri consigli, vado subito a controllare le giacche che mi avete suggerito.

Io ho appurato di soffrire di freddo per mancanza di circolazione :lol: (è una battuta, ma per farvi capire sotto il sole delle 2 di pomeriggio del 15 di agosto nella riviera romagnola io non sudo).
Ad esempio questo martedì sono andata a fare una ciaspolata al Cimone: era una giornata splendida, con il cielo limpido, temperature poco sotto lo zero e non tirava un filo di vento. Sopra avevo la maglia termica della Columbia, il pile della Mountain Hardwear e il softshell (tenuto sempre) (cuffia, scaldacollo e guanti sono parte di me): stavo bene, non ho mai avuto né caldo né freddo e ho sudato solo leggerissimamente alla fine di una lunga salita.
Purtroppo però le giornate non sono sempre così, a volte le temperature sono più basse e tira vento (poi magari inizia anche a piovere o nevicare). In più di mio anche se sono in movimento faccio fatica a scaldarmi. Ecco perché sto cercando una giacca per escursioni invernali e ciaspolate che sia antiacqua, antivento e che tenga anche un pò caldo.
Secondo voi quindi avere un piumino sotto l'hardshell è troppo? Con una giacca 3in1 rischierei di avere troppo caldo, non traspirare e avere l'effetto sauna?
Grazie mille ancora per ogni consiglio! :)
 
Un piumino può sempre essere utile da avere dietro, personalmente non ho mai comprato nulla che avesse la formula 3 in 1 . Anche il piumino del Deca assolve al meglio il suo lavoro con un buon rapporto qualità/prezzo.
 
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte e i vostri consigli, vado subito a controllare le giacche che mi avete suggerito.

Io ho appurato di soffrire di freddo per mancanza di circolazione :lol: (è una battuta, ma per farvi capire sotto il sole delle 2 di pomeriggio del 15 di agosto nella riviera romagnola io non sudo).
Ad esempio questo martedì sono andata a fare una ciaspolata al Cimone: era una giornata splendida, con il cielo limpido, temperature poco sotto lo zero e non tirava un filo di vento. Sopra avevo la maglia termica della Columbia, il pile della Mountain Hardwear e il softshell (tenuto sempre) (cuffia, scaldacollo e guanti sono parte di me): stavo bene, non ho mai avuto né caldo né freddo e ho sudato solo leggerissimamente alla fine di una lunga salita.
Purtroppo però le giornate non sono sempre così, a volte le temperature sono più basse e tira vento (poi magari inizia anche a piovere o nevicare). In più di mio anche se sono in movimento faccio fatica a scaldarmi. Ecco perché sto cercando una giacca per escursioni invernali e ciaspolate che sia antiacqua, antivento e che tenga anche un pò caldo.
Secondo voi quindi avere un piumino sotto l'hardshell è troppo? Con una giacca 3in1 rischierei di avere troppo caldo, non traspirare e avere l'effetto sauna?
Grazie mille ancora per ogni consiglio! :)
Ciao purtroppo per te la risposta precisa la puoi ottenere solo provando, io per esempio ho bisogno di un certo isolamento, un altro meno di me e tu di più ma non esiste un parametro numerico che ti permette di andare a colpo sicuro...
 
Io con intimo invernale e pile in inverno ho aggiunto solo un gilet in buon sintetico andando in salita. Qualche volta in discesa al posto del gilet ho usato una giacca sempre in sintetico. Il guscio impermeabile rimane nello zaino e si tira fuori solo in caso di pioggia, neve o forte vento.
Tu porti già tre strati e non dovresti avere freddo perlomeno in salita,casomai sceglierei un softshel buono antivento e leggera pioggia. Se hai ancora freddo ci piazzi sopra un buon gilet che ha il pregio di tener caldo il busto senza farti sudare troppo sotto le ascelle.
 
Vi ringrazio tutti moltissimo per i vari suggerimenti che mi avete dato!
In effetti mi sa che solo provando riuscirò a capire quale sua la soluzione migliore per me.
Buone camminate a tutti :)
 
Alto Basso