Giacca piumino comprimibile

Ribasco. Io quando piove nelle mezze stagioni (d'estate non mi copro) uso un cappello che ho pagato il LIRE in Goretex per CORRERE, non meno di 10km (fanno 45-55' di corsa tutti sotto la pioggia). Non ho mai e dico MAI trovato i capelli fradici come fa un cappuccio od un cappello impermeabile.
Evidentemente qulacosa esce da sto cappello...
Io sono STRA-CONVINTO che chi dice "non traspirano nulla!!!" si veste TROPPO.
Ad es io un piumino anche ultra leggero come il mio Marmot-fatt-apposta (scusate ma io i modelli non me li ricordo mai) NON penserei MAI di indossarlo durante una giornata di PIOGGIA (il che significa che ci sono almeno 0°C) soprattuto sotto ad un guscio (il poncho lo è! guscio non traspiratne ma sempre guscio!)
Ma è raro pure il pile sotto ad un guscio se piove!
Ho giusto usato un pile per andare a funghi il 27/9. C'erano 2-3°C
Quando ho messo il poncho (per il quale spezzo poiuna lanca!) il pile l'ho TOLTO, nonostante a funghi non vai come a trekking! 7km e 360D+ in 3 ORE!!

I Poncho non traspirano ma se sono larghi, senza maniche e ben fatti (come i miei Ferrino) fanon effetto tenda: la condensa scivola via come in una tenda e ti bagni poco/niente di sudore. SE NON SEI STRA-VESTITO!

Gusci traspiranti io non ne ho mai avuti, è una accoppiata non traspirante, ma solo in caso di pioggia.
il piumino non è certamente un capo traspirante, anzi...
per questo normalmente si utilizza un mid layer traspirante e poi se c'è vento un guscio traspirante, dato che il guscio non serve solo per la pioggia, anzi il suo utilizzo al 90% è proprio senza pioggia, ma serve appunto come riparo dal vento e aria fredda
Il piumino serve quando ci fermiamo e siamo stanziali, oppure nei casi estremi come sicurezza da mettere sotto al guscio per temperature non previste

Questo a regola è un pò l'A-B-C generalista del trekking ma non solo (anche alpinismo), poi ha ragione @av250866 tutto dipende come si fanno, se si fanno delle passeggiate allora vado col Nappapijiri...

sid

P.S.
capitolo poncho
il poncho ha il grande vantaggio di coprire anche lo zaino, ma lo svantaggio di non essere un capo traspirante e di poterlo utilizzare solo con la pioggia (al contrario di un guscio che è multiuso) e che essendo poco attillato basta una manata e fai scivolare via tutta l'acqua.
vedevo settimana scorsa un cammino fatto da uno dei tuber più visti (ora non ricordo chi) che aveva lasciato il guscio per il poncho... a fine cammino si è fortemente pentito della scelta.
Poi regole fisse non ne esistono

Ultima modifica:
il poncho ha il grande vantaggio di coprire anche lo zaino, ma lo svantaggio di non essere un capo traspirante e di poterlo utilizzare solo con la pioggia (al contrario di un guscio che è multiuso) e che essendo poco attillato basta una manata e fai scivolare via tutta l'acqua.
vedevo settimana scorsa un cammino fatto da uno dei tuber più visti (ora non ricordo chi) che aveva lasciato il guscio per il poncho... a fine cammino si è fortemente pentito della scelta.
Col vento un poncho ben fatto diventa NON PORTABILE!
Che qualcuno possa anche preferire la giacca in gore lo posso capire, ma non per camminare. Adesso la prima volta che me lo metto mi faccio fare una foto. Il mio essendo così grande, con lo zaino sta sospeso, dentro è alluminato per cui l'acqua scorre che è un piacere, morale di tante giacche in gore avute, per la pioggia e basta nessuna mi ha mai fatto sudare meno del mio poncho somiglioa molto a questo. Ho visto che ce ne sono di diverse fattrue. Ad es con le braccia. Sarà comodo, ma poi con quello sudi come con un kway. Poi anche il nylon con cui è fatto conta.
Detto questo il poncho viene con me nello zaino solo in mezze stagioni e giri tranquilli in bosco, altrimenti giacca gore.

arieccomi....piumini in lana merino come si comportano rispetto ad uno in piuma 800 cuin? a parità di peso, sono altrettanto caldi e comprimibili?

arieccomi....piumini in lana merino come si comportano rispetto ad uno in piuma 800 cuin? a parità di peso, sono altrettanto caldi e comprimibili?
più comprimibile sicuramente no
sul calore non saprei dire
i vantaggi di un piumino in merinos è una maggiore protezione con l'acqua e più veloce asciugatura (ma i piumini con acqua non adrebbero usati) ed una maggiore traspirabilità

Né più comprimibile né più calda.

La piuma di qualità elevata al momento è imbattuta...a parità di peso occupa più volume e "blocca" quindi più aria...è l'aria trattenuta che isola. La lana merino a parità di peso non è neanche lontanamente così voluminosa.

forse ancora di più il fatto che il piumino se si bagna... sei fottuto.
la lana tende a non perdere termicità da bagnata, ma anche a livello di calore non c'è paragone: il piumino è imbattibile

ok, rimango sul piumino classico allora. altra domanda, i piumini hanno sempre cuciture per creare delle sacche ed evitare che le piume vadano in giro per il giubbotto, in corrispondenza della cucitura non si ha un zona minore di isolamento?

ok, rimango sul piumino classico allora. altra domanda, i piumini hanno sempre cuciture per creare delle sacche ed evitare che le piume vadano in giro per il giubbotto, in corrispondenza della cucitura non si ha un zona minore di isolamento?
chi fa piumini sa come costruire i piumini,
faccio fatica a capire come una risposta si o no possa aiutarti del dubbio amletico di comprare un piumino....

ci sono piumini ultra light particolari e costosi che non hanno le camere (inteso come buffle per la piuma) ma hanno delle cuciture a forma di X che trattengono la piuma in posizione. ne parlava the art of backpaking in un video qualche tempo fa...

Io uso (credo di averlo già scritto in questo 3D) quello della EE. Piumino in sintetico, leggerissimo, comprimibile, senza cuciture e leggermente antivento. Usato sabato notte in statica a circa -5 sopra a una t-shirt e Alpha 60 e non sentivo minimamente freddo.

forse ancora di più il fatto che il piumino se si bagna... sei fottuto.
la lana tende a non perdere termicità da bagnata, ma anche a livello di calore non c'è paragone: il piumino è imbattibile
Ricordo che su YouTube c'è un famoso youtuber che si occupa di recensioni e test sul materiali outdoor ha immerso dei sacchi a pelo in un torrente per verificare se fosse vero che non "scaldasse" più (spoiler: meno, ma continua ad isolare)... GENIO :)

A parte ciò, mi spiegate differenza tra piuma e piumino rispetto a comprimibilità e prestazioni (o link a eventuali discussioni)? Intuitivamente direi che piumina piccola comprime meglio, no?

Io ieri ho fatto 23km e 1850+, a tratti per pigrizia pura non ho tolto piumino sintetico preso in autogrill (è da battaglia, ed è SENAPEEEE DA OTTANTENNEEEE), l'ho bello che fracicato tutto.

In vetta poi ho cambiato con il Decathlon UL (grigio serio) bello caldo e comprimibile, preso anni fa (preveganesimo).

Sulla cima sono stato due orette, montato tenda, fatto thè caldo, pranzato e goduto il panorama dato il sole bellissimo. Al momento di ripartire il piumino sintetico dell' autogrill era asciutto e come nuovo (sole+vento?).

Davvero per quanto concerne un piumino, che ha struttura e caratteristiche diverse da sacco a pelo, non ci sono alternative per un piumino sintetico da -5° comprimibile?

Capisco che un sacco a pelo equivalente pesi il doppio e il triplo, ma su piumino il sintetico non potrebbe essere alternativa considerabile? Bel caso, avete conoscenza di qualche modello o marca ben realizzato (e non Autogrill)

Non vorrei fare off topic.

Indirettamente risuggerisco il Decathlon Forclaz UL

Ariciao, non ho ancora acquistato nulla.
Qualcuno usa il piumino della uniqlo per fare trekking?o meglio, nei momenti lenti o statici.
Questo ha un cuin >750 e divisione 90/10....si lo so che l'mt 500 del deca o quello alpinistico hanno 800cuin e sono da montagna, ma hanno dei colori che non mi piacciono

https://www.uniqlo.com/it/it/products/E470077-000/00?colorDisplayCode=08&sizeDisplayCode=004
Uniclo è una marca streetwear quindi non la comprerei apposta come capo tecnico perché non ne avrebbe le caratteristiche, se non per caso.

Segnalo che oggi sulle giacche decathlon quechua, forclaz, simond e wedze (e altri brand gestiti o prodotti da decathlon) c’è lo sconto del 11% per il single day

Ricordo che su YouTube c'è un famoso youtuber che si occupa di recensioni e test sul materiali outdoor ha immerso dei sacchi a pelo in un torrente per verificare se fosse vero che non "scaldasse" più (spoiler: meno, ma continua ad isolare)... GENIO :)
Ah beh chiaro che non diventerà un supoerconduttore, ma il piumino naturalmente è idrofilo: si bagna collassa la struttura e perde la termicità che, ricordiamolo è basata sull' intrappolamento dell' aria. In pratica l'aria è già un ottimo isolante, a parte il difettuccio di NON STARE ferma. I vari polistirene/olo che si usano come isolanti edili fanno simply quello: intrappolano aria e le impediscono i moti convettivi.
Se schiacci il polistirolo non è più così isolante come prima. Idem la piuma
A parte ciò, mi spiegate differenza tra piuma e piumino rispetto a comprimibilità e prestazioni (o link a eventuali discussioni)? Intuitivamente direi che piumina piccola comprime meglio, no?
il piumino è lo strato che l' uccello ha vicino al corpo, è il suo 2° strato. Non serve ad altro che a trattenere il caldo. Poi ha una transizione strato 2.5 con la piuma e alla fine le penne che sono 3° strato (impermeabili)
Quindi il potere isolante è a tutto vantaggio del piumino specei se fai un rapporto peso/isolamento o volume/isolamento.
non ho tolto piumino sintetico preso in autogrill l'ho bello che fracicato tutto.
ecco poi dite "ho avuto freddo"! :cool:
io non lo riesco a capire sta cosa: ieri son partito a correre i miei 10km con la giacchetta leggera da running. A metà ho capito che anche totalemente aperta era troppo. Me la sono sfilata, allacciatta la zip, arrotolata e legata in vita mentre correvo...
Davvero per quanto concerne un piumino, che ha struttura e caratteristiche diverse da sacco a pelo, non ci sono alternative per un piumino sintetico da -5° comprimibile?
Capisco che un sacco a pelo equivalente pesi il doppio e il triplo, ma su piumino il sintetico non potrebbe essere alternativa considerabile? Bel caso, avete conoscenza di qualche modello o marca ben realizzato (e non Autogrill)
no, certo che puoi trovare oggi più che mai delel giacche isolanti in piumino sintetico. Peseranno e ingombreranno di più a parità di termicità dell' equivalente in piumino naturale, pazienza! Dell' essere vegani direi che sia il meno questa complicazione, no?

Ah beh chiaro che non diventerà un supoerconduttore, ma il piumino naturalmente è idrofilo: si bagna collassa la struttura e perde la termicità che, ricordiamolo è basata sull' intrappolamento dell' aria. In pratica l'aria è già un ottimo isolante, a parte il difettuccio di NON STARE ferma. I vari polistirene/olo che si usano come isolanti edili fanno simply quello: intrappolano aria e le impediscono i moti convettivi.
Se schiacci il polistirolo non è più così isolante come prima. Idem la piuma

il piumino è lo strato che l' uccello ha vicino al corpo, è il suo 2° strato. Non serve ad altro che a trattenere il caldo. Poi ha una transizione strato 2.5 con la piuma e alla fine le penne che sono 3° strato (impermeabili)
Quindi il potere isolante è a tutto vantaggio del piumino specei se fai un rapporto peso/isolamento o volume/isolamento.

ecco poi dite "ho avuto freddo"! :cool:
io non lo riesco a capire sta cosa: ieri son partito a correre i miei 10km con la giacchetta leggera da running. A metà ho capito che anche totalemente aperta era troppo. Me la sono sfilata, allacciatta la zip, arrotolata e legata in vita mentre correvo...

no, certo che puoi trovare oggi più che mai delel giacche isolanti in piumino sintetico. Peseranno e ingombreranno di più a parità di termicità dell' equivalente in piumino naturale, pazienza! Dell' essere vegani direi che sia il meno questa complicazione, no?
Parto dal fondo... In realtà il sacco a pelo è la cosa su cui più come vegano sto facendo fatica ad accettare il compromesso :D sapere che per avere un sacco a pelo da usare in bivacco invernale mi tocca trascinarmi 1800g di sacco da 16l rispetto a 1100g e 6l... Mi rompe tanto le balle. E ho preso thermoplume+ come riferimento, peraltro cerchicchiando qui e là non ho trovato nulla da -23° ma mi pare si fermino a -9°.

Sul cibo, devo essere onesto, non sto più facendo alcuna fatica, c'è d tutto e di più e soprattutto quando hai la necessità finisci poi per scoprire mille cose nuove che ti aprono mondi... Credo valga in ogni ambito.

Rispetto al piumino autogrill fracicato... Sei totalmente nel giusto, a mia discolpa dico che è stato un gesto volontario, dettato dalla pigrizia e dalla consapevolezza che avrei avuto un cambio caldo e asciutto dopo. E non mi sono lamentato affatto. Nel particolare ero con attrezzature al collo, obiettivi etc etc... Ho preferito tirare dritto e non spezzare il ritmo.

Rimane la piacevole sorpresa che mi sono trovato i piumino asciutto al ritorno (oltre al cambio che tengo in macchina).

Grazie mille per la spiegazione.
Se qualcuno trovasse marche o modelli di sacchi a pelo o piumini veg per climi rigidissimi.. mi può pure scrivere.

Se non troverò nulla, credo punterò su una scelta saggia tipo un usato consapevole o qualcosa di simile, c'era Det che mi aveva proposto un super quilt della EE. Io però spero in un nuovo modello della EE che aveva già fatto un buon sacco sintetico.

*La promo di Decathlon solo sulle selezioni proposte e solo da app con codice SINGLE11. Mi aspetto qualcosa di meglio per Black Friday ;)
--- ---

Ad ogni modo, segnalo che la Cimalp, che sta facendo vari sconti, a volte del 60%, ha in listino il MEIJE, un piumino imbottito in CIMA LOFT che pare essere piumino vegetal-biologico-sostebibil-riciclato. Usano foglie di mais e poliestere riciclato mi pare, vorrei approfondire.

Viene dato a 515g circa, pare essere caldo, non ho trovato certificazioni di temperatura assolute, è antivento fino a 60km/h e viene paragonato a 550 CUIN di piuma d'oca (=cimaloft 120),comprimibile.

L'alternativa Decathlon MT100 costa meno, 60 euro, 280g, idrorepellente e piumino composto da materiali di riciclo, quindi nessuna nuova "uccisione" o spennamento... Dato per -3°, 700 CUIN. Rimane a mio avviso un ottimo entry level

Ultima modifica:
Col vento un poncho ben fatto diventa NON PORTABILE!
Che qualcuno possa anche preferire la giacca in gore lo posso capire, ma non per camminare. Adesso la prima volta che me lo metto mi faccio fare una foto. Il mio essendo così grande, con lo zaino sta sospeso, dentro è alluminato per cui l'acqua scorre che è un piacere, morale di tante giacche in gore avute, per la pioggia e basta nessuna mi ha mai fatto sudare meno del mio poncho somiglioa molto a questo. Ho visto che ce ne sono di diverse fattrue. Ad es con le braccia. Sarà comodo, ma poi con quello sudi come con un kway. Poi anche il nylon con cui è fatto conta.
Detto questo il poncho viene con me nello zaino solo in mezze stagioni e giri tranquilli in bosco, altrimenti giacca gore.
Non è che si chiama "TODOMODO", coi bottoni automatici che chiudono i bordi?

Alto Basso