Ribasco. Io quando piove nelle mezze stagioni (d'estate non mi copro) uso un cappello che ho pagato il LIRE in Goretex per CORRERE, non meno di 10km (fanno 45-55' di corsa tutti sotto la pioggia). Non ho mai e dico MAI trovato i capelli fradici come fa un cappuccio od un cappello impermeabile.
Evidentemente qulacosa esce da sto cappello...
Io sono STRA-CONVINTO che chi dice "non traspirano nulla!!!" si veste TROPPO.
Ad es io un piumino anche ultra leggero come il mio Marmot-fatt-apposta (scusate ma io i modelli non me li ricordo mai) NON penserei MAI di indossarlo durante una giornata di PIOGGIA (il che significa che ci sono almeno 0°C) soprattuto sotto ad un guscio (il poncho lo è! guscio non traspiratne ma sempre guscio!)
Ma è raro pure il pile sotto ad un guscio se piove!
Ho giusto usato un pile per andare a funghi il 27/9. C'erano 2-3°C
Quando ho messo il poncho (per il quale spezzo poiuna lanca!) il pile l'ho TOLTO, nonostante a funghi non vai come a trekking! 7km e 360D+ in 3 ORE!!
I Poncho non traspirano ma se sono larghi, senza maniche e ben fatti (come i miei Ferrino) fanon effetto tenda: la condensa scivola via come in una tenda e ti bagni poco/niente di sudore. SE NON SEI STRA-VESTITO!
Evidentemente qulacosa esce da sto cappello...
Io sono STRA-CONVINTO che chi dice "non traspirano nulla!!!" si veste TROPPO.
Ad es io un piumino anche ultra leggero come il mio Marmot-fatt-apposta (scusate ma io i modelli non me li ricordo mai) NON penserei MAI di indossarlo durante una giornata di PIOGGIA (il che significa che ci sono almeno 0°C) soprattuto sotto ad un guscio (il poncho lo è! guscio non traspiratne ma sempre guscio!)
Ma è raro pure il pile sotto ad un guscio se piove!
Ho giusto usato un pile per andare a funghi il 27/9. C'erano 2-3°C
Quando ho messo il poncho (per il quale spezzo poiuna lanca!) il pile l'ho TOLTO, nonostante a funghi non vai come a trekking! 7km e 360D+ in 3 ORE!!
I Poncho non traspirano ma se sono larghi, senza maniche e ben fatti (come i miei Ferrino) fanon effetto tenda: la condensa scivola via come in una tenda e ti bagni poco/niente di sudore. SE NON SEI STRA-VESTITO!

sapere che per avere un sacco a pelo da usare in bivacco invernale mi tocca trascinarmi 1800g di sacco da 16l rispetto a 1100g e 6l... Mi rompe tanto le balle. E ho preso thermoplume+ come riferimento, peraltro cerchicchiando qui e là non ho trovato nulla da -23° ma mi pare si fermino a -9°.