Giacca termica traspirante

Ciao,
sto cercando una giacca da poter usare in utilizzo cittadino con temperature sugli 0 gradi che però sia un pò traspirante: la uso per camminarci quasi due ore al giorno.

Ora sono passato da un salewa ORTLES HYBRID con cui iniziavo ad avere freddo appena fermo a un patagonia micro puff: tiene caldo il giusto ma dopo 20 minuti di camminata inizia a fare effetto sauna.
Sono consapevole che la soluzione perfetta non c'è e metto in conto che avrò un pò di freddo appena esco di casa e un pò di caldo dopo un'ora di camminata, vorrei però cercare un capo che possa essere un giusto equilibrio grazie a dei materiali adatti.

Per rendere un pò più difficile la ricerca mi servirebbero almeno quattro tasche: due per le mani e due per riporre oggetti: odio girare in città con zaino o borse.
Cappuccio preferirei non averlo ma sarebbe chiedere troppo.
Ipermeabilità basta poco, se piove sono pieno di ombrelli
Prezzo... per un buon capo posso anche arrivare a 4-500€

Nei negozi in zona ho trovato la SALEWA ATELAO BELTOVO TWR M JKT che pareva interessante ma avevano solo S o XXL
Montura OUTBACK HOODY JACKET era un pò cortina e che solo un taschino sul petto
PATAGONIA DAS PARKA era disponibile on-line ma non nel punto vendita
ARC'TERYX KAPPA GTX M anche questa disponibile solo online
 
Posso dirti che i nuovi prodotti Salewa che sfruttano il Tirolwool Celliant, nascono proprio per evitare che il corpo si freddi durante le soste, e molto traspirante. Ti consiglio anche uno sguardo del brand Norrøna, di altissima qualità, nel reparto outlet ha ottimi sconti, gli altri marchi non li ho mai provati, ma Patagonia e Arc'teryx, so che sono ottimi.
 
Se pensi che il Micro puff sia troppo caldo e poco traspirante, allora lascia perdere il das parka, che è la giacca sintetica più calda di Patagonia, e l'arc'teryx kappa: 140 g/m2 di coreloft sono veramente troppi e, per di più, ilcoreloft non è affatto così traspirante. Una giacca con imbottitura in lana o, in alternativa, con fullrange (Patagonia nano air) o polartec alpha direct. E non andrei sopra i 100 g/m2...
 
Sto usando senza problemi t-shirt qualunque in cotone e giaccone con fodera in pile e ha anche il cappuccio in pile (non ho problemi anche in caso di neve), poco traspirante perchè non sudo molto se cammino solo tranquillamente... con guantoni caldi e doposci del decathlon posso stare anche fermo senza soffrire il freddo...
se non prevedi di fermarti, hai pensato a vestirti di meno sotto?
 
Se pensi che il Micro puff sia troppo caldo e poco traspirante, allora lascia perdere il das parka, che è la giacca sintetica più calda di Patagonia, e l'arc'teryx kappa: 140 g/m2 di coreloft sono veramente troppi e, per di più, ilcoreloft non è affatto così traspirante. Una giacca con imbottitura in lana o, in alternativa, con fullrange (Patagonia nano air) o polartec alpha direct. E non andrei sopra i 100 g/m2...

micro puff è pesante il giusto ma traspirando poco mi fa fare la sauna...
il nano air mi piace un sacco ma troppo aderente e con poche tasche, già con il micro puff anche solo mettere un ombrellino in tasca è scomodo...


Posso dirti che i nuovi prodotti Salewa che sfruttano il Tirolwool Celliant, nascono proprio per evitare che il corpo si freddi durante le soste, e molto traspirante. Ti consiglio anche uno sguardo del brand Norrøna, di altissima qualità, nel reparto outlet ha ottimi sconti, gli altri marchi non li ho mai provati, ma Patagonia e Arc'teryx, so che sono ottimi.

norrona è interessante (la falketind octa la sto tenendo d'occhio per altri motivi) ma senza provarli è difficile.

forse la scelta più equilibrata potrebbe essere la SALEWA ANTELAO BELTOVO TWR M JKT
TWL sta proprio per Tirolwool.
Peccato che il sito di salewa della pagina sia un frullato tra la caratteristiche della giacca e dei pantaloni con stesso nome (https://www.salewa.com/it-it/antelao-beltovo-tirolwool-responsive-giacca-uomo-00-0000028253)
--- ---

Sto usando senza problemi t-shirt qualunque in cotone e giaccone con fodera in pile e ha anche il cappuccio in pile (non ho problemi anche in caso di neve), poco traspirante perchè non sudo molto se cammino solo tranquillamente... con guantoni caldi e doposci del decathlon posso stare anche fermo senza soffrire il freddo...
se non prevedi di fermarti, hai pensato a vestirti di meno sotto?
sotto ci metto quello che poi uso in ufficio: intimo reda in merinos a maniche corte, polo odlo e felpa di cotone
 
Alto Basso