Giacca - terzo strato

Ciao a tutti, sto cercando una giacca antivento da utilizzare come terzo strato, sopra un intimo merino e in pile patagonia r2.
L ultilizzo dovrebbe essere come guscio esterno impermeabile antivento, magari con il suo pile o micropiumino staccabile, da utilizzare fino a 1500-2000m con un clima intorno ai 0-10gradi.
Grazie a questo periodo di saldi ho trovato diversi prodotti north face/columbia in offerta, che riesco a reperire facilmente nei store a me vicini (cisalfa, game 7 athletics), budget diciamo sui 150-200€.
Vorrei evitare goretex perche mi sembra troppo costoso e troppo rigido, avete dei consigli?
Grazie
 
goretex pro shell la scelta giusta, si trova su ebay a meno di 180 euro nuovo, e lo usi in ogni condizione , non è affatto rigido, è un guscio.
 
Interessante! Andrò a vedere nello store come è al tatto...oggi ho trovato una giacca evolve II triclimate in dryvent, scontata a 140€ qualcuno la da per 20000mm altri 10000mm, può essere una alternativa al goretex?
Questa giacca la potrei utilizzare anche in un contesto "urbano"
 
Ho trovato anche questa giacca: north face mountain light, che ha come sua imbottitura interna un piumino 550, secondo voi è meglio l'imbottitura in piumino o in pile sopra l'intimo merino e al pile patagonia r2?
Ovvero i 150€ in più rispetto alla evolution II sono giustificati?
Ho paura di spendere soldi per una giacca che poi non mi da quel comfort sperato

Oppure come altra opzione potrei prendere solo il patagonia r2 e metterci sopra il marmot precip per vento e acqua, che dite?
 
Interessante! Andrò a vedere nello store come è al tatto...oggi ho trovato una giacca evolve II triclimate in dryvent, scontata a 140€ qualcuno la da per 20000mm altri 10000mm, può essere una alternativa al goretex?
Questa giacca la potrei utilizzare anche in un contesto "urbano"
Se l'aspetto ti piace non vedo perché non potresti usarla, l'unica cosa è che queste membrane sono "delicate" più le usi, meno performano, si ostruiscono i micropori.
 
Ho trovato anche questa giacca: north face mountain light, che ha come sua imbottitura interna un piumino 550, secondo voi è meglio l'imbottitura in piumino o in pile sopra l'intimo merino e al pile patagonia r2?
Ovvero i 150€ in più rispetto alla evolution II sono giustificati?
Ho paura di spendere soldi per una giacca che poi non mi da quel comfort sperato

Oppure come altra opzione potrei prendere solo il patagonia r2 e metterci sopra il marmot precip per vento e acqua, che dite?
La Marmot Precip è un'ottima giacca, ne parlano tutti bene.

Il mio consiglio è prenderti un guscio propriamente detto, senza imbottitura, solo protezione da vento e intemperie, ti permette di essere più flessibile e di usarlo in più contesti.

Di membrane ce ne sono mille (Gore Tex nelle sue mille declinazioni, neoshell, dryvent, event, powertex, etc.) e trovi gusci dai 600 € in giù, ma per l'uso indicato starei su prodotti più economici.

Comunque gira per negozi non dovresti faticare a trovare in saldo qualcosa che fa al caso tuo sui 100 €. Prendi almeno un 2,5 layer on superiore, il 2L per me è troppo delicato.

Per farti un esempio, io ho trovato un Salewa Puez in powertex a 70€ da usare come anti vento.
 
La Marmot Precip è un'ottima giacca, ne parlano tutti bene.

Il mio consiglio è prenderti un guscio propriamente detto, senza imbottitura, solo protezione da vento e intemperie, ti permette di essere più flessibile e di usarlo in più contesti.

Di membrane ce ne sono mille (Gore Tex nelle sue mille declinazioni, neoshell, dryvent, event, powertex, etc.) e trovi gusci dai 600 € in giù, ma per l'uso indicato starei su prodotti più economici.

Comunque gira per negozi non dovresti faticare a trovare in saldo qualcosa che fa al caso tuo sui 100 €. Prendi almeno un 2,5 layer on superiore, il 2L per me è troppo delicato.

Per farti un esempio, io ho trovato un Salewa Puez in powertex a 70€ da usare come anti vento.

Per essere la giacca della north face è una triclimate, ovvero con piumino rimovibile, potrei quindi utilizzare solo il guscio o entrambi o solo il piumino, spero di trovare qualcosa in saldo perché di listino sta sui 400 il mio budget sarebbe sui 250
 
Aggiornamento:
Sono andato a provare questa

https://www.thenorthface.it/shop/it...ountain-light-triclimate-3826?variationId=KX7

Trovata scontata a 280€ effettivamente è un po sopra al mio budget, ma sembra ben fatta e calda, il piumino interno è 550.
Qualcuno sconsiglia il goretex 2L volevo capire se è effettivamente cosi delicato e/o se orientarmi su altro.
..Certo che andare x boschi x cosi dire con una giacca da 300€ mi prende un po l'ansia...non so a voi!
 
Qualcuno sconsiglia il goretex 2L volevo capire se è effettivamente cosi delicato e/o se orientarmi su altro
  • 2 Layer - significa che il capo ha due strati, quello esterno idrorepellente e internamente la membrana traspirante.
  • 3 Layer - significa che oltre ai due strati di cui sopra è presente una fodera interna, la membrana è lo strato intermedio.
  • 2,5 Layer - come il 2L, ma la membrana viene spruzzata con uno strato protettivo per migliorarne la durabilità.
Come puoi intuire nel 2L la membrana è a contatto diretto con l'ambiente e i vestiti, in questo modo è maggiormente soggetta ad usura e contaminazione, e di conseguenza perde le sue caratteristiche più rapidamente.
 
Non sono un amante della giacca 3in1 ..preferisco avere strati distinti. Detto questo, questa northface è una 2L.....la eviterei.
Se ti spaventa usare giacche costose per il rischio di rovinarle, prenditi una cosa tipo la marmot precip che trovi a 60 eur. E' una onestissima 2.5L. per lo strato intermedio ti prendi il piumino che vuoi o un prodotto in sintetico ( polartec, primaloft.....c'è solo l'imbarazzo della scelta).
 
Ho letto dopo una mezz'ora di pioggia inizia a passare sotto,possibile?
Direi di no in condizioni normali, poi tutto è possibile, in particolare se era fallata, usurata, etc.
Poi entrano in gioco mille fattori, l'intensità della pioggia, lo stato usura, il tipo di cuciture, il DWR etc.

Questi capi dovrebbero tenere a molte ore di pioggia intensa.
 
Sì ma il DWR perde efficacia facilmente: basta sporcarlo un attimo o una leggera usura...

Per cerniere e cuciture bisognerebbe cercare quelle termosaldate.
 
Alto Basso