Giacche impermeabili Decathlon

Sto cercando una giacca impermeabile da portarmi dietro durante trekking in montagna, per proteggermi per quanto possibile da improvvise brevi piogge.

Seguendo i consigli di Andrew Skurka, stavo pensando a qualcosa di leggero (circa 200 g), con membrana 2,5 strati.

Non voglio spendere tanto (< 100 €), quindi avrei individuato questi due prodotti della Decathlon:
  1. Giacca montagna Quechua FH500 impermeabile
  2. Giacca impermeabile Evadict da trail running
A parte il colore, sulla carta sono molto simili:
  • stesso prezzo (70 €);
  • peso simile (210-220 g dichiarati);
  • stesso valore di impermeabilità (10000 mm);
  • traspirabilità leggermente inferiore nella Quechua (RET 6, contro 4,9);
  • presenza di prese d’aria per la ventilazione nella Quechua;
  • presenza di tasche nella Evadict.
Al tatto mi dà più fiducia la Evadict, ma non sono sicuro, visto che l'impermeabilità è dichiarata uguale. Ci sono delle differenze che mi sfuggono? Quale mi conviene prendere per ripararmi dalla pioggia per alcune ore durante i miei trekking?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sto cercando una giacca impermeabile da portarmi dietro durante trekking in montagna, per proteggermi per quanto possibile da improvvise brevi piogge.

Seguendo i consigli di Andrew Skurka, stavo pensando a qualcosa di leggero (circa 200 g), con membrana 2,5 strati.

Non voglio spendere tanto (< 100 €), quindi avrei individuato questi due prodotti della Decathlon:
  1. Giacca montagna Quechua FH500 impermeabile
  2. Giacca impermeabile Evadict da trail running
A parte il colore, sulla carta sono molto simili:
  • stesso prezzo (70 €);
  • peso simile (210-220 g dichiarati);
  • stesso valore di impermeabilità (10000 mm);
  • traspirabilità leggermente inferiore nella Quechua (RET 6, contro 4,9);
  • presenza di prese d’aria per la ventilazione nella Quechua;
  • presenza di tasche nella Evadict.
Al tatto mi dà più fiducia la Evadict, ma non sono sicuro, visto che l'impermeabilità è dichiarata uguale. Ci sono delle differenze che mi sfuggono? Quale mi conviene prendere per ripararmi dalla pioggia per alcune ore durante i miei trekking?
Io ho la evadict, la uso in estate o in questa stagione quando il rischio maltempo è basso. Mi ci trovo molto bene, piccola, leggera, robusta, fa il suo. Tra l'altro è richiudibile nella tasca, con apposita pochette leggera e comodissima.

Avevo notato anche io l'altro modello apparentemente uguale. Sulla carta la evadict è più traspirante (ret più basso, del resto è per trail running). L'ho provato in negozio e non mi era piaciuta, non so dirti più perché.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per le nostre attività la giacca/guscio ottimale è una tre strati, per cui acquistarne una blasonata e più costosa da 2,5 strati non ha molto senso, anch'io per una esigenza di emergenza da tenere in fondo zaino ti suggerisco la Evadict, la possiedo da due anni usandola molto spesso anche in bici e ne sono molto soddisfatto.
L'importante è usarla nel contesto giusto, ovvero non potrà mai sostituire o essere paragonata ad una Montura Legend per intenderci!
 
Per le nostre attività la giacca/guscio ottimale è una tre strati, per cui acquistarne una blasonata e più costosa da 2,5 strati non ha molto senso, anch'io per una esigenza di emergenza da tenere in fondo zaino ti suggerisco la Evadict, la possiedo da due anni usandola molto spesso anche in bici e ne sono molto soddisfatto.
L'importante è usarla nel contesto giusto, ovvero non potrà mai sostituire o essere paragonata ad una Montura Legend per intenderci!
Quindi, restando sui 2,5 strati, non vale la pena un'impermeabilità superiore secondo te, 15.000 o 20.000?

A me servirebbe una giacca per ripararmi da delle piogge di breve durata, non piogge continuative di ore, ore e ore.
 
Quindi, restando sui 2,5 strati, non vale la pena un'impermeabilità superiore secondo te, 15.000 o 20.000?

A me servirebbe una giacca per ripararmi da delle piogge di breve durata, non piogge continuative di ore, ore e o
Come ti ho scritto uso con gran soddisfazione la pratica Evadict che mi ha protetto dagli improvvisi acquazzoni estivi, e più volte in bici quando esco con cielo nuvoloso e poi arriva la pioggggia.
Dai 20000 mm siamo già su prezzi più alti e per un uso in montagna autunno inverno.
 
Io ho il modello precedente della FH500, cambia...forse solo il colore? non saprei, la mia è azzurra
Per fare il suo lo fa, 2h di pioggia le ho prese ed ha tenuto, ma ammetto che come taglio (del cappuccio soprattutto) preferisco altre marche.
 
Quindi, restando sui 2,5 strati, non vale la pena un'impermeabilità superiore secondo te, 15.000 o 20.000?

A me servirebbe una giacca per ripararmi da delle piogge di breve durata, non piogge continuative di ore, ore e ore.
Più impermeabile è più si spera regga di più l'acqua, l'impermeabilità non dipende dal numero di strati, come il numero di strati non fa la robustezza di una giacca o l'isolamento termico.
 

Ce l'ho, ci ho pedalato ore e ore sotto pioggia incessante e tiene veramente bene.
Traspira benone , per mè l'unico difetto sono le zip delle tasche, non tengono veramente bene la pioggia ma penso sia colpa della posizione in bici che tira le zip.
Unico danno a furia di aprirla e chiuderla (in bici d'inverno se fai gu e giù l'apri centinaia di volte) mi si è allargato il cursore della zip di chiusura ed ho dovuto chiuderlo con la pinza, ma dovrebbe essere std e facilmente cambiabile.

La pagai 63 euro spedita nel 2020 , in quell'orribile colorazione azzurro cielo eheheh

Comunque per chi va in bici la sconsiglierei, non ha un taglio adatto e una volta chiuso il cappuccio è impossibile allacciare il casco visto che è molto aderente la parte collo , bisogna lasciare aperto un pò il colletto non proprio il massimo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso