giacche marmot, parliamone

Varie giacche marmot, parliamone un po.

come accennato in un altro post, volevo comprare una giacca nuova, ne ho gia una dellla salewa in goretex performance shell che si comporta ancora benissimo, pero io sto colore rosso non lo riesco a digerire, ne voglio una nera.

Mi sono orientato sulla Marmot, ma ho seri dubbi su quale prendere. Non ci vorrei spendere moltissimo, ma se la differenza di prezzo fra i prodotti è giustificata, il sacrifico ci puo stare :)

cominciamo con la mia preferita, e anche la piu cara:
Speed Light Jacket | Marmot Clothing and Equipment

vale davvero la grossa differenza di prezzo con le altre?


la seconda preferita, dovuta sostanzialmente alla paura di romperla,
Hyper Jacket | Marmot Clothing and Equipment
il dubbio mi viene dal fatto che il tessuto esterno sia il piu leggero del catologo:
NYLON STRETCH 1.6 oz/yd cioè circa 45 grammi (a yarda, che vuol dire?)


al terzo posto ci metto questa
Minimalist Jacket | Marmot Clothing and Equipment

a differenza delle altre non è a diversi strati, credo, sembra essere di uno strato unico, ma non è in NYLON ma POLIESTERE, stavola con la dicitura
3.6 oz/yd circa 103 grammi (ogni cosa? il sito marmot doveva mettere una superficie, non una lunghezza, boh)

non mi dispiace neanche questa
Super Mica Jacket | Marmot Clothing and Equipment
ma anche qui c'è in gioco la resistenza. NYLON RIPSTOP in questo caso 2.2 oz/yd, circa 62 grammi.

poi anche questa mi piace tanto:
Stretch Man Jacket | Marmot Clothing and Equipment
in NYLON STRETCH, ma non si capisce bene la consistenza, sul sito scrivono prima 3.0 oz/yd, e dopo 3.8 oz/yd. E in italia non mi sembra si trovi facilmente.


il dove trovarla cmq è un aspetto che verrà DOPO :)



e adesso, vi prego, scatenatevi con pareri di tutti i tipi :)
ci sono molto persone che sembrano conoscerle bene :)


piccoli spunti di riferimento:
che cambia da nylon a poliestere? quale piu resistente?

che cambia da nylon ripstop a nylon stretch?

che differenza c'è fra marmot membrain e marmot membrain 2.5?

meglio membrain o goretex paclite? secondo me non fa molta differenza :)
 
ciao io ho un soft shell della marmot la super hero, la trovo semplicemente fantastica cerco di essere molto sintetico: traspira bene ,tiene il vento,il tessuto e molto resistente anche se vai adosso a rami nelle boscaglie ecc, e molto idroreppelente , che dire in inverno al freddo metto sotto x tenermi caldo la baffini sempre della marmot, ricordarsi che veste grande io porto una L e ho dovuto prendere una M e già mi e lunga di maniche...ma va bene cosi..anche se da come ho capito cerchi un guscio, ma magari ti puo' essere utile informazioni in merito a questi ottimi prodotti..
 
ciao luketta non ho molto tempo ora appena ho un sec ti spiego meglio perchè mi sembra hai un po di confusione:)....ps...domanda principale per cosa ti serve? che utiizzo ne vuoi fare? vuoi una giacca robusta o preferisci una piu leggera ??sono giacche diverse l'una dalla altra con materiali diversi...ciao ciao

la super hero è un soft tu mi sembra cerchi un guscio o sbaglio??
 
sisi cerco un guscio :)


lo userei d'estate, per ripararmi dalla pioggia.

e qualche volta anche in inverno sulla neve, naturalmente variando gli strati inferiori.
 
allora membrain strata è il laminato 2.5 viene usato nei gusci, membrain è la membrana vera e propria la trovi accoppiata su giacche a seconda della costruzione.
Come resistenza è meglio il nylon il poliestere assorbe piu acqua meglio pero' quindi traspira meglio anche se va sempre considerato con cosa viene laminato.
Ripstop è una lavorazione che grazie all'inserimento di filamenti di nylon piu robusti rende il tessuto esterno molto piu resistente, se si strappa il tessuti il taglio si espande meno grazie a questi filamenti piu grossi, stretch è invece "elasticita" del tessuto...

ora in ordine di robustezza fra quello che hai elencato :

light speed (proshell)
minimalist (paclite)
e poi le altre 3 piu o meno siamo li cmq: stretch (un po' meglio delle altre 2) poi hyper e poi mica:
la prima è piu elastica, la seconda è piu aderente la 3 è la classica in membrain strata aggiornata con rinforzi sulle spalle

se cerchi qualcosa da tenere nello zaino meglio membrain se cerchi qualcosa di un po piu robusto sempre cmq comprimibile minimalist se cerchi qualcosa di robusto ma certamente meno comprimibile la speed visto pero' il tuo utilizzo scarterei questa considerano anche il prezzo
 
ciao luketta non ho molto tempo ora appena ho un sec ti spiego meglio perchè mi sembra hai un po di confusione:)....ps...domanda principale per cosa ti serve? che utiizzo ne vuoi fare? vuoi una giacca robusta o preferisci una piu leggera ??sono giacche diverse l'una dalla altra con materiali diversi...ciao ciao

la super hero è un soft tu mi sembra cerchi un guscio o sbaglio??

Ciao ok quando vuoi spiegami pure ...:D
 
no no scusa ho sbagliato la confusione era per rfsnk :) ho fatto confusione io nel digitare hihhii ciaoo ciaoo
 
allora membrain strata è il laminato 2.5 viene usato nei gusci, membrain è la membrana vera e propria la trovi accoppiata su giacche a seconda della costruzione.
Come resistenza è meglio il nylon il poliestere assorbe piu acqua meglio pero' quindi traspira meglio anche se va sempre considerato con cosa viene laminato.
Ripstop è una lavorazione che grazie all'inserimento di filamenti di nylon piu robusti rende il tessuto esterno molto piu resistente, se si strappa il tessuti il taglio si espande meno grazie a questi filamenti piu grossi, stretch è invece "elasticita" del tessuto...

ora in ordine di robustezza fra quello che hai elencato :

light speed (proshell)
minimalist (paclite)
e poi le altre 3 piu o meno siamo li cmq: stretch (un po' meglio delle altre 2) poi hyper e poi mica:
la prima è piu elastica, la seconda è piu aderente la 3 è la classica in membrain strata aggiornata con rinforzi sulle spalle

se cerchi qualcosa da tenere nello zaino meglio membrain se cerchi qualcosa di un po piu robusto sempre cmq comprimibile minimalist se cerchi qualcosa di robusto ma certamente meno comprimibile la speed visto pero' il tuo utilizzo scarterei questa considerano anche il prezzo



okok, allora escludiamo per il prezzo la lightspeed. E anche la supermica per la troppa leggerezza.

diciamo che al momento la favorita è la minimalist, poi hyper poi stretch.

un solo dubbio mi attanaglia, ma non è che la minimalist veste largo?

Se poi la giacca è larga lo odio. La hyper è molto piu aderente secondo te?
 
le giacche marmot hanno in generale una vestibilità un po' piu grande ma cmq giusta non stretta ma bisogna andare un montagna non in città :)sotto si deve avere spazio per altro....la hyper ha un taglio piu aderente la minimalits cmq non veste largo come ti dicevo non prendere on line per evitare brutte sorprese mi sembra sul sito ci siano le grandezze per avere un idea della taglia cmq in generale se ti piace un po' piu aderente valuta anche una taglia in meno pero sinceramente ti riconsiglio di provare in negozio


per la salewa dovrebbe essere questo il modello nuovo:
Giacche KRISHNA GORE-TEX 3STRATI UOMO GIACCA

quella linkata ha un prezzo interessante pero' è un proshell (presumo visto il prezzo pero' non cè scritto) sicuramente un affare pero' meno adatta per il suo utilizzo certo che lo sconto è davvero interessante
 
allora guarda le misure sul sito e ti consiglio se ti piace piu aderente di prendere una taglia in meno del normale però valuta te perchè magari d'estate lo usi con una maglia ma d'inverno hai sotto piu roba, sulla taglia non posso dirti piu di cosi online sicuramente hai questo rischio
 
sisi :) secondo le misure del sito dovrei prendere una M.

chissa qualcuno del forum la ha mi sa consigliare meglio riguardo la taglia, purtroppo da internet questo pericolo c'è sempre
 
E' abbondante! io ho una L per 187 cm e 85 kili e la trovo comoda, non grossa, ma comoda!

Qualcun'altro ha la nano?!?
 
Alto Basso