Giacomo Costantino Beltrami

Qualcuno conosce Giacomo Costantino Beltrami?

Nato a Bergamo nel 1779 e morto a Filottrano (AN) nel 1855 è stato da giovane attivo nella vita politica in Italia, cosa che gli procura qualche guaio quindi decide di imbarcarsi per il nuovo mondo. Rimane affascinato dalla cultura delle popolazioni indigene e compie alcune imprese la cui più famosa è la scoperta della sorgente del Missisippi, impresa che compie a bordo delle canoe tradizionali.

Beltrami era l'unico del periodo a considerare gli indigeni degli esseri umani con pari dignità rispetto agli europei, cosa che gli fece guadagnare grande stima dalle tribù Sioux e Chippewa con cui strinse stretti legami. Scrisse anche il dizionario della lingua Sioux, testo che è tutt'oggi stampato ed utilizzato.


Ho scoperto questo personaggio per caso, leggendo un libro - scritto da un conoscente - riguardo la storia e le origini della canoa e il paragrafo su Beltrami mi ha incuriosito parecchio.
Ho ordinato il libro da lui scritto che narra la storia appunto dell'esplorazione che lo ha portato a scoprire la sorgente del mississippi che è stato recentemente ripubblicato in italiano.

Un personaggio sconosciuto anche ai canoisti della zona (abito poco distante da Bergamo) ma che magari può suscitare interesse anche tra i trappers.
 
Alto Basso