Gianfry - devianza o vero ritorno alla natura?

Facciamogli il favore di non trasformarlo in un santo
Per me non era un santo ne non lo era, non lo conoscevo per cui non mi esprimo.

Il mio interessamento, relativo, è per un "personaggio" che ha perso la vita in un modo particolare ma conducendo una vita che, per alcuni aspetti, non tutti ovviamente, hanno comunque un certo fascino.

I motivi per il quale l'abbiano portato a scelte così radicali non le conosco se non per quelle righe dei giornali, non farei le sue stesse scelte per mille motivi ma se nella sua insanità, o sanità, o una via di mezzo, questione di punti vista, ha passato un certo periodo della sua vista in pace con se stesso ..... se era così, ripeto non lo conoscevo .... bhè santo o non santo sono contento per lui.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: .... poi posso anche capire i rischi da emulazione
 
...lo stile di vita da seguire segue le proprie volontà e non dev'essere per forza tutto uguale, ma se diverso non vuol dire essere stupidi, sprecare, ecc...

Non so come mi puoi attribuire una sciocchezza del genere.

Ci sono infiniti modi per sbarcare il lunario e godersi la vita senza ritirarsi nei boschi e senza essere schiavi del lavoro.

La verità è che se finisci a ritirarti nei boschi è perché di questi "infiniti modi" non ne hai trovato nemmeno uno.
 
Senza offesa per nessuno i santi vanno bene solo sul calendario. E se qualcosa va male scendono pure loro insieme alle bestemmie.

Di persone ne ho conosciute tante,qualcuna mi ha definito un maschio alfa ma non ho la coda da tenere su,e non so se l'altra coda stia su...anzi ultimamente ha qualche problemino. Però per qualcuno portare pantaloni militari è come dire che sei un maschio alfa. Vabbè accettiamo il concetto

Come divido i cani in 4 categorie (cani come si deve,cani così così ,ciliegini e topi cresciuti) nelle persone ho solo 4 categorie. Cito un mio amico,ora ospite dello stato " chi non si fa, chi si fa fare,chi si fa e chi fa gli altri" . Ho sempre pensato che i santi fossero una invenzione di qualche religione per avere più seguaci,bè magari non è così . A me che sul calendario ci siano o no i nomi dei santi è sempre un anno passato e capelli grigi in più :(

Secondo me era un guerriero (e se qualcuno ha termini migliori lo metta) che non necessariamente è un santo e non necessariamente si rintana da qualche parte. Poi magari riusciva a stare in pace con se stesso solo così. Contento lui,e contento pure io.

E sono sempre più dell'idea,non te la prendere appennino centrale (in questo caso l'argomento è tuo) che questo modo di vivere per sbagliato o giusto che sia (ma me non dà nessun fastidio) possa fare paura. Magari un giorno qualcuno si accorge che può vivere con poco. Magari un giorno qualcuno si accorge che è meglio il sole addosso che la sveglia che suona. E se diventano tanti magari (notate quanti magari sto mettendo) chi vende telefonini a 800 euro,auto a 50 mila E case a 250 mila E e cerca di convincere gli altri che solo con l'ultima novità tecnologica da cambiare ogni 2 mesi si vive bene potrebbe subire dei danni. L'industria dell'inutile penso che superi quella alimentare come fatturato.

E ovviamente quel giorno io accenderò come faccio tutte le sere il mio giradischi BSR,metterò musica svaccato sul letto col gatto che mi ronfa affianco e penserò....razzi suoi....io con 800 E ci compro una moto non un telefono :)
 
Ma non capisco perche' starsene per i fatti propri debba essere definito sprecare la propria vita... Io eviterei di categorizzare i modi di vivere in utili, spreconi, buoni e cattivi; purche' non effettuino violenza su terzi li considererei tutti ugualmente leciti e degni.
 
S

Speleoalp

Guest
Non so come mi puoi attribuire una sciocchezza del genere.

Ci sono infiniti modi per sbarcare il lunario e godersi la vita senza ritirarsi nei boschi e senza essere schiavi del lavoro.

La verità è che se finisci a ritirarti nei boschi è perché di questi "infiniti modi" non ne hai trovato nemmeno uno.

Ma non stò parlando di mondi per sbancare il lunario e nemmeno di qualsiasi altra cosa del genere. Ad una persona non può semplicemente interessare e piacere uno stile di vita differente dai tuoi standard ? Deve per forza essere uno stupido ? Sprecone o altri termini sminuenti ?

Esistono molti modi di definire "sbarcare il lunario" e non per tutti vuol dire fare più soldi possibile, lavorare sotto padrone, X ore al giorno per X giorni a settimana con X ferie in 12 mesi, ecc.... Ci sono persone che stanno benone e a loro agio in un'economia di sussistenza per i fatti propri. Se poi questo vuol dire che muoio a 35 anni, cavoli miei... se per me questo era il vero vivere... sempre cacchi miei. Come se altri decido che và bene iniziare a vivere la propria vita liberi a 65 anni.... se ci arrivano.

Io non so come puoi criticare giudicare "scelte" altrui con toni negativi e sminuenti, solo perché tu hai diverse opinioni.

La verità é che ognuno ha la possibilità di scegliere cosa è giusto per lui e cosa vuole fare, senza per forza essere qualcosa di negativo...

Io trovo che vivere nella maniera "comune" non sia un "vivere la propria vita".... ma lungi da me poter dire che sia "stupido", "da spreconi", "impossibile" o qualsiasi altra cosa del genere. Ognuno sceglie di vivere come preferisce e soprattutto ad interessarsi a quello che ritiene importante... che sia programmare il CERN o che sia imparare l'agricoltura e l'allevamento...
 
Ultima modifica di un moderatore:
... Ad una persona non può semplicemente interessare e piacere uno stile di vita differente dai tuoi standard ?...

Perdonami, continui ad attribuirmi un retro pensiero che non mi appartiene. Il "pursuit of happyness" (*) che traduco "ricerca dell'appagamento" è per me diritto inalienabile dell'individuo.

E se la tua "ricerca dell'appagamento" ti porta a vivere da solo nei boschi non posso che rispettare l'espressione di un tuo diritto umano fondamentale.

Però so distinguere tra un asceta ed un poveraccio, anche se riconosco il diritto altrui ad avere opinioni diverse.

(*) united States declaration of indipendence, 1776
 
S

Speleoalp

Guest
Comunque sia ad ognuno il suo "modo di vedere".

Per me resta una persona da ammirare molto, non per come fosse lui e come reagiva a quello che gli proponeva la vita (non lo conoscevo e tanti pensieri filosofici/religiosi non mi piacciono) ma per come ha deciso di vivere la sua vita e la natura stessa (se viveva veramente a stretto contatto con la natura e di natura). Quasi un esempio, secondo me.

Cos'aveva...53 anni ? Ha fatto la sua vita e se l'ha trascorsa nel sistema che predicano tutti, allora avrà sicuramente vissuto la sua permanenza sulla terra in maniera "positiva".

C'è gente ricca non solo di soldi, ma ogni ben di dio, oggetto, cura, fama, attenzioni, ecc che a 53 anni non ci arriva o non ci arriverà.... quindi.... ad ognuno il suo modo di vivere la vita nella maniera che ritiene più fedele al proprio ragionamento di "viversela veramente".

Poi ovviamente da amante della natura... non potrei avere altro che questa sensazione di apprezzamento nei suoi confronti.

Se fossi stato uno che amava solo la tecnologia e la comodità, probabilmente ammirerei qualche sceicco...
 
....io con 800 E ci compro una moto non un telefono :)

E c'hai raggione c' hai ... ormai qui è tutto wifi : perfino i bimbi delle nuove generazioni nascono senza cordone ombelicare ... :biggrin:



11707684_862033457183886_8184507114056233198_n.jpg
 
io conosco uno che al posto dell'ombelico ha una cicatrice lunga sei dita con tutti i punti che ancora si vedono. Vale lo stesso?
 
Buonasera, ritorno dopo qualche mese di assenza e mi scuso...
State perlando di una persona che seppur viveva un maniera affascinante per la maggior parte di voi, vi posso assicurare che il personaggio in questiine è stato mitizzato ed idealizzato ad uso dei media.
La sua presunta vita da asceta innamorato di nostra madre terra, un romantico del new age, viveva razziando bivacchi e facendo le soffiate ai guardia parco, che in cambio gli davano dei soldi che lui spendeva al circolo di cicogna dove pare sia pire morto dopo che ha ingerito una sostanza velenosa. Aveva parexxhi contatti sia con turisti che con locali, la val grande era più un rifugio che una casa. Non fraintendetemi, non lo sto giudicando, ormai non avrebbe senso, voglio però esortare a non invogliare le persone a credere che lui vivesse nella natura e di natura, non lo faceva. In compenso un ragazzo di poco più di 20 anni residente a Varese ha perso la vita nel tentativo di diventare il nuovo Gianfry. Questo ragazzo, sicuramente sprovveduto, qualcuno potrebbe con dose di fatalismo dire che era destino viste le poche nozioni e sicuramente prendendo sotto gamba quella che è una delle zone più dure e selvagge d'Italia. Ecco cosa si ottiene distorcendo la realtà. E forse se l'avessero, una coscienza intendo, beh dovrebbero sentirselo pesare sulla propria, tutti coloro i quali hanno fatto di questo tizio quasi una leggenda, un novello robinson crosu.
Mi spiace ritornare in una veste tanto polemica, ma se dall'altra parte dell'Italia e facile far credere alle storielle, per chi lo ha conosciuto non si può raccontare panzane.
 
che facesse pure le infamate ai guardiaparco e vivesse razziando i bivacchi. cosa perfettamente POSSIBILE per carità lascia comunque l'interrogativo della sua morte con le sostanze velenose.

Il fatto che al circolo cicogna gli abbiano servito un beverone velenoso apre ENORMI interrogativi. Non stiamo piu' parlando di una boccetta trovata chissà dove ma di un fatto PREMEDITATO.

Se da un lato chiude molti interrogativi e qualcuno con rammarico (se ha infamato qualche biker e gli ha fatto prendere la multa con la moto la voglia è di fare un blitz andata e ritorno dal mondo dei morti solo per prenderlo a sberle) da un lato apre un MACELLO di domande sul come,cosa e sopratutto perchè .

Un ragazzo di 20 anni ha perso la vita nel tentativo di imitarlo. Qualche info di piu' ? E' morto di freddo,ha mangiato i funghi o cosa? Questo morto da fastidio perchè aveva 20 anni (io ho perso due amici 20 enni nel 2013) ma dà ancora piu' fastidio ai "piu' " perchè è una persona che non contribuirà a tenere su il calderone del "sistema" .

Diciamo la verità a me la figura del "ribelle" in un mondo che sta diventando "alla matrix" con tutti vestiti-uguale-stupidofonino-partita-grande fratello-soap opera-tg narcotizzante-talk show affascina. Ma come ho sempre detto ci sono tanti modi di non farsi condizionare e i modi per ribellarsi ci sono senza arrivare a nulla di così estremo .

Poi per carità parliamo di un fumatore e anche bevitore,tutte cose che possono tanto fare "revolusion" con il sigaro in bocca ma che in un contesto attuale sono quantomeno superate
 
che facesse pure le infamate ai guardiaparco e vivesse razziando i bivacchi. cosa perfettamente POSSIBILE per carità lascia comunque l'interrogativo della sua morte con le sostanze velenose.

Il fatto che al circolo cicogna gli abbiano servito un beverone velenoso apre ENORMI interrogativi. Non stiamo piu' parlando di una boccetta trovata chissà dove ma di un fatto PREMEDITATO.

Se da un lato chiude molti interrogativi e qualcuno con rammarico (se ha infamato qualche biker e gli ha fatto prendere la multa con la moto la voglia è di fare un blitz andata e ritorno dal mondo dei morti solo per prenderlo a sberle) da un lato apre un MACELLO di domande sul come,cosa e sopratutto perchè .

Un ragazzo di 20 anni ha perso la vita nel tentativo di imitarlo. Qualche info di piu' ? E' morto di freddo,ha mangiato i funghi o cosa? Questo morto da fastidio perchè aveva 20 anni (io ho perso due amici 20 enni nel 2013) ma dà ancora piu' fastidio ai "piu' " perchè è una persona che non contribuirà a tenere su il calderone del "sistema" .

Diciamo la verità a me la figura del "ribelle" in un mondo che sta diventando "alla matrix" con tutti vestiti-uguale-stupidofonino-partita-grande fratello-soap opera-tg narcotizzante-talk show affascina. Ma come ho sempre detto ci sono tanti modi di non farsi condizionare e i modi per ribellarsi ci sono senza arrivare a nulla di così estremo .

Poi per carità parliamo di un fumatore e anche bevitore,tutte cose che possono tanto fare "revolusion" con il sigaro in bocca ma che in un contesto attuale sono quantomeno superate
Non ho certo detto che si sia meritato la morte che per altro si è dato da solo e ci tengo a sottolinearlo. I presenti hanno detto che ha bevuto qualcosa da una boccetta e che si è accasciato dopo poco. Quindi nessun caso alla csi.
Il ragazzo 20enne lo hanno trovato giù da un dirupo scivolato nel tentativo di raggiungere, pare, qualche bivacco.
Ovviamente mi spiace che sia morto, come mi spiacerebbe per chiunque e credimi che in val grande ne muoiono in tanti, la questione del raziare bivacchi è più una questione di principio, se io sono in difficoltà e mi appoggio ad un bivacco e lo trovo senza legna e senza cibo a causa di chi ha deciso di vivere fuori dalla massa, ma sulle spalle degli altri, ecco che mi incazzo, come mi incazzo con chi usufruisce senza poi fare altra legna per chi viene dopo, o non lascia del cibo, figuriamoci poi con chi fa addirittura dei danni. In soldoni, lui era certamente libero di vivere fome meglio credeva, ma senza gravare o arrecare danni agli altri. Le soffiate, era solo per dire, se uno va a caccia in un parco dove è vietato....
Spero di essermi spiegato un po meglio.
 
Alto Basso