Viaggio Giappone - Mt. Fuji (3776m) per il Prince Trail

Dati

Data: 09-10/08/2013
Località di partenza e di arrivo: Fujinomiya
Tempo di percorrenza: 3+6 ore
Chilometri: 5+8 km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: fondo scomodo

Periodo consigliato: luglio ed agosto
Segnaletica: perfetta
Dislivello in salita: 700+800m
Quota massima: 3776m
Accesso: Stazione shinkansen linea Tokaido di Shinfuji + 2 ore di autobus fino alla partenza del Fujinomiya trail


Descrizione

Simbolo di una nazione, luogo sacro dello shintoismo e patrimonio dell'umanità, la sagoma del Fuji è tra le più conosciute in tutto il mondo dato che dalla notte dei tempi è rappresentata in dipinti, fotografie, film, cartoni animati e addirittura videogiochi.

In sé la montagna si presenta come un cono perfetto, molto imponente (parte praticamente dal mare), completamente isolata da altri complessi montuosi e al centro di una delle aree più antropizzate della Terra. Il suo alone di sacralità è accentuato dal fatto che il Fuji, dal basso, molto raramente è visibile nella sua interezza, sempre nascosto da una cortina di foschia e da nuvole, ma è sempre in grado di ricordarci della sua presenza tramite i boati dei suoi fortissimi temporali. Noi stessi siamo transitati lì sotto varie volte (la linea Tokyo-Kyoto passa proprio ai suoi piedi) con il naso appiccicato al finestrino del treno-proiettile ma non siamo riusciti mai a vedere un bel niente.
Invero, si tratta di un quasi 4000 a pochi km dall'Oceano Pacifico e per dieci mesi l'anno la salita è pericolosa se non proibitiva a causa del frequente ed improvviso scatenarsi di veri e propri uragani di neve.

Per tutti questi motivi, nei due mesi di disgelo il Fuji è oggetto di assalto da parte dei giapponesi e dai turisti che, come noi, subiscono il suo fascino. Un famoso adagio recita "se scali
il Fuji una volta sei un vero giapponese, se scali il Fuji due volte sei un pazzo". Va da sé che trovandoci per le ferie nella terra del sol levante, io e la prode Flavietta non potevamo assolutamente esimerci da una simile esperienza...


b4f5.jpg



I sentieri di salita al cratere sommitale sono quattro, chiamati "trail", distribuiti in varie località su tre lati della montagna ed ognuno con i suoi pro e contro.

Yoshida trail: il più comodo per chi arriva dalla zona di Tokyo e, di conseguenza, estremamente affollato. A nostro parere da evitare come la peste.

Subashiri trail: meno affollato durante la salita ma condivide l'ultimo tratto con lo Yoshida, quindi anche questo secondo noi è da evitare.

Gotemba trail: il più affascinante nonché il più lungo. A differenza degli altri trail, che partono da circa 2300m di quota, la partenza del Gotemba è a 1400m e permette un'esperienza completa e gratificante (per chi ha tempo e fiato), un po' alla Fara-Monte Amaro per intenderci! :) Ovviamente è il meno frequentato ma, per converso, è anche il più povero di rifugi e strutture d'emergenza.

Fujinomiya trail: comodo se (come noi) si proviene dal Kansai, è il trail che prevede il minore dislivello, ma per questo è il secondo più affollato dopo lo Yoshida e, cosa molto importante, sale sul lato sudovest del Fuji e quindi se non si raggiunge per tempo la cima ci si gioca l'alba.

Dopo un attento studio preliminare, la nostra scelta prevede una libera interpretazione dei percorsi istituzionali, senza però uscire dai sentieri segnati (che, manco a dirlo, è severamente proibito e lì, quando dicono severo, c'è da aver paura...:ph34r:). Si chiama "Prince Trail" e all'ufficio informazioni del Fuji sanno a malapena cos'è. In pratica è un anello che dalla stazione di partenza del Fujinomiya compie un traverso sul vulcano fino al cratere del Mt. Hoei (cono accessorio al principale formatosi di recente), sale fino alla cima dell'Hoei, piega sulle pendici del Fuji e risale quest'ultimo fino ad intercettare il Gotemba (nella cartina, è il percorso evidenziato in verdolino). Si arriva in cima sempre sul Gotemba per poi riscendere invece per il Fujinomiya, che in salita si presenta scomodo e noioso.
Tutta questa tarantella per combinare i vantaggi dei due sentieri: parti dalla stazione più alta in quota (Fujinomiya), ma sali per il trail meno frequentato (Gotemba), visiti la lunare zona dell'Hoei che merita davvero molto e riscendi per un percorso diverso dalla salita. Affare fatto direi! :music:

Scendiamo dal treno a Shinfuji e parcheggiamo i bagagli superflui negli armadietti automatici. Andando a prendere il pullman, notiamo che questo Fuji è davvero un'ossessione, lo troviamo rappresentato un po' dappertutto, persino sui tombini...

yecf.jpg



Il pullman attraversa le città assiepate sulle falde del monte e, dopo una serie interminabile di tornanti nella foresta, ci deposita alla partenza del Fujinomiya trail

1qyq.jpg



Si sale per il primo tratto del Fujinomiya, che fin da subito si presenta come un'accozzaglia di rocce laviche instabili e spigolose, che in discesa lavorano ai fianchi il povero escursionista e, secondo le avvertenze che
alla partenza un impiegato è obbligato a dare (e noi obbligati a subire), sono fonte di vari infortuni

cwjz.jpg



p00x.jpg



Dopo 20 minuti arriviamo al primo rifugio, dotato di immancabile distributore automatico di bevande. Da qui lasciamo il Fujinomiya e il suo calvario incenerito per traversare verso la zona del monte Hoei, attraverso il Prince trail

4t1t.jpg



Il nostro piano consiste nel partire di pomeriggio, arrivare al rifugio verso l'ora di cena, dormire un po' e ripartire in piena notte, con lo scopo di vedere l'alba dalla cima, che dalle informazioni raccolte è assolutamente da non perdere. Inoltre così sfruttiamo le ore più fresche dei due giorni, accorgimento davvero benvenuto considerato il caldo micidiale di questa nazione in estate.

fik1.jpg



Il bel traverso tra piante e fiori mai visti prima sfocia nell'area del cratere e del monte Hoei, piccolo vulcano
(si fa per dire, è alto quasi 2700m) sul fianco del gigante, generatosi in conseguenza di un devastante terremoto di tre secoli fa (sai che botto...:)).

16ya.jpg



Il sentiero scende proprio dentro il cratere per poi risalire sul crestone che divide i due vulcani, il tutto su sassolini di cenere alquanto scivolosi

hb2j.jpg


xe89.jpg



Arrivati sulla sella, finalmente la visione che in tutto questo tempo ci è sempre sfuggita. Il Fuji finora si era sempre nascosto dietro una fitta cortina di nuvole, ma all'improvviso, nella luce del tramonto, eccolo là, di fronte a noi con la sua sagoma perfetta!

86w2.jpg



Breve passaggio su larga cresta e siamo in cima all'Hoei, la foschia ci nasconde le città sulle pendici e l'oceano, ma si intuisce benissimo che, a parte i monti di Hakone moolto più bassi, in linea retta davanti a noi c'è l'infinito.

imi8.jpg


em74.jpg



La scelta di partire tardi si rivela quantomai azzeccata, dato che siamo praticamente soli su questa montagna che nelle altre ore invece è assaltata con il coltello tra i denti da orde di scalatori più o meno attrezzati. Tornando dalla cima, si prosegue fino a passo Kudari e si continua a traversare in leggera salita il cono fino ad intercettare il Gotemba trail.

t7xr.jpg



Attenzione a non scambiare il Gotemba che sale con quello che scende. Quest'ultimo, destinato appunto agli escursionisti in discesa, è anche chiamato "osunabashiri" (= la grande corsa sulla sabbia), perchè ci si può lanciare giù correndo ghiaione style. Va da sé che, se preso in salita, ci puoi passare anche una giornata e non ne esci.

9ei7.jpg


dkbu.jpg


tbd2.jpg



Tra tornanti e traversi il sole è calato, ma provvidenzialmente una nostalgica bandiera dell'esercito giapponese ci avverte che ormai siamo in vista del Waraji-kan (3110m), il nostro rifugio

ged2.jpg



Oddio, chiamarlo rifugio... 80 mq per 40 persone, l'ingresso sembra una stalla (non ha pavimento), c'è un mini market a prezzi astronomici (2 lt d'acqua l'equivalente di 13 euro) e si dorme per terra sui futon, ma il personale è simpatico e gentilissimo. Addirittura ci pregano di firmare il librone degli ospiti e di scrivere una dedica: a memoria del gestore più anziano, siamo i primi italiani a pernottare lì nella "storia" del rifugio! :biggrin:

2teb.jpg


go2q.jpg



Arriviamo tardi per la cena (riso bollito e un non meglio identificato pappone al curry), ma eravamo preparati dato che avevamo stipato mezzo zaino con degli ottimi onigiri (= palle di riso ripiene di pesce e avvolte in alghe essiccate). Ci accomodiamo quindi in ginocchio al basso tavolino.

ac53.jpg



Alcune amenità che potreste acquistare per rendere più confortevole la vostra scalata. Stanchi delle Pringles? Per il vostro spuntino non c'è niente di meglio di una bella busta di croccanti pezzi di lisca di pesce :biggrin::biggrin:

ysyx.jpg



Se volete trattarvi poi da principini, ecco la bomboletta tascabile di ossigeno completa di erogatore. Per respirare di nascosto e stupire i propri amici con le proprie prestazioni in montagna! :biggrin::biggrin::biggrin:

0p92.jpg



La sveglia suona alle 2, nessuno vuol perdersi l'alba dalla cima e dal Waraji-kan mancano ancora quasi tre ore. La salita con le frontali su un sentiero nero come l'inchiostro non è particolarmente significativa, se non fosse che alle nostre spalle, tra la luna e il chiarore della ragnatela di città che si estende ai piedi del Fuji, il panorama è quasi diurno fino all'orizzonte, riempito dall'oceano.

suph.jpg



Il passaggio sotto un tori ci annuncia che siamo sul bordo del cratere sommitale, un ultimo sforzo e riusciamo a guadagnarci un posto su una vetta secondaria ma esposta perfettamente ad est! :woot:

pv5l.jpg


gyfo.jpg



L'alba da quella quota e con l'isolamento del Fuji è puro spettacolo, vale davvero la pena fare la levataccia...

26qg.jpg



Sorto il sole ci incamminiamo attorno al cratere. Sul bordo si elevano varie alture, la più alta delle quali, la Kengamine peak, si raggiunge dopo un'ultima pettata di una cinquantina di metri

pjw4.jpg


zc4a.jpg



Ed eccoci finalmente sulla cima vera e propria, il punto del Giappone più vicino agli dei. Una volta tanto nessun simbolo cementato ed imposto a tutti ma, chi vuole, shintoista, buddista, cristiano o quellochetipare, può lasciare un piccolo dono o più semplicemente una moneta.

k1w0.jpg



La folla che nel frattempo comincia ad arrivare dai vari trail disturba la nostra contemplazione e, attraverso il tori del Fujinomiya, cominciamo la scomoda discesa tra serpentoni di persone che salgono

6yku.jpg



Esperienza unica ed indimenticabile, davvero imprescindibile per ogni appassionato di montagna che si rechi a vario titolo da quelle parti. Peccato per l'affollamento in cima (è presente anche un piccolo tempio che, ovviamente, era gremito) ma la possibilità che abbiamo avuto di osservare l'alba con tempo stabile ci ha fatto dimenticare senza problemi ogni difficoltà.

Grazie a tutti! :)




 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho l'abitudine di commentare i reportage delle escursioni... molti li trovo utili solo per chi li ha redatti e poco comunicativi... questo ha un odore diverso ed il sapore di tutta la saggezza Nipponica!
Sono certo che con questa salita, col colore di quell'alba, abbiate fissato dentro di voi qualcosa di assolutamente unico... da conservare nelle emozioni più care!
Bravi... e soprattutto grazie per la condivisione di un evento così straordinario!
 
Straordinarie foto! Complimenti.
Certo che le pareti che affronti in Italia non sono cosi' affollate; infatti traspare insofferenza :)
Certo, si sente l'odore di lontananza, ma non credo che il nostro Etna (per es.) abbia nulla da invidiare
 
@dalne, Piervi, etnagrup, mett costabalenae: Grazie! :si:

@manitu: Grazie anche a te! Spero di essere stato esauriente nella spiegazione del percorso perchè noi ci siamo trovati benissimo con l'anello e ci siamo resi conto che salire e scendere sempre per lo stesso trail può essere un po' noioso...



Piervi ha scritto:
ma non credo che il nostro Etna (per es.) abbia nulla da invidiare


etnagrup ha scritto:
Condivido pienamente


q6it.jpg



muj4.jpg



;)
 
富士山

Oddio Fra, mi hai già fatto rivenire voglia di tornarci!! :eek: Che nostalgia!!!! :lol: Bellissimo il tuo resoconto: dettagliato ma al tempo stesso scorrevole, ottimo punto di riferimento per chiunque intenda cimentarsi nell’impresa. Leggerlo mi ha fatto rivivere le emozioni che ho provato in parte in questa escursione!! :si:

Scontato dire che consiglio di scalare il maestoso Fuji-san 富士山 a chiunque andrà in Giappone. Vi farà provare un misto di sensazioni che è impossibile spiegare a parole e che proverete solo scalandolo... :lol:
Durante l'ascesa, passo dopo passo, il Fuji diventerà anche la vostra montagna sacra e capirete perché così tante persone vi si rechino in pellegrinaggio almeno una volta nella vita! E' impossibile, per un amante del Giappone così come lo siamo io e Francesco, non percepire l'enorme differenza di emozioni, sensazioni e stati d'animo che si provino nello scalare il Fuji e nel guardare l'alba dalla sua vetta, rispetto a quello che si possa provare scalando qualsiasi altra montagna. E' uno stato mentale e sensoriale irripetibile e non paragonabile ad altre situazioni affini! Il tutto non si riduce ad un mero fattore strutturale o di conformazione geologica, ma si tratta di un connubio di aspetti che rendono questa esperienza unica nel suo genere e completa ed appagante sia dal punto di vista visivo che psicologico...

Certo che le pareti che affronti in Italia non sono cosi' affollate; infatti traspare insofferenza :)
Ahahah!! Più che di insofferenza penso che si trattasse di stanchezza: sveglia tra l'una e le due del mattino, dopo una notte non propriamente riposante passata a dormire in un futon sul tatami... :biggrin:

:)
 
Bravissimi Gerifalco e Sakura!!!
Avete fatto un viaggio e un escursione veramente fuori dal comune!!
Grazie per la condivisione!!
Una domanda: le dettagliatissime informazioni sui percorsi di salita come le avete recepite?
Immagino che con l'inglese non avete avuto nessuno problema a comunicare...
 
Belle foto come sempre e un giro unico al mondo ! il Giappone con le sue mille facce in un mix di antiche tradizioni e tecnologia ,non mi stupirebbe se sulla vetta del Fuji ci fosse pure la statua di un Pokemon . complimenti ! a presto.
 
pirpolo ha scritto:
Una domanda: le dettagliatissime informazioni sui percorsi di salita come le avete recepite?
Immagino che con l'inglese non avete avuto nessuno problema a comunicare...

Ciao Pierpa! Ho setacciato internet per un mese prima di partire e l'idea dell'anello mi è venuta vedendo le immagini di alcuni ritagli di mappa! Avevo dubbi però sulla sua fattibiltà, come puoi immaginare su un vulcano le cose sono abbastanza mutevoli... per fortuna poi ho trovato una breve relazione di un australiano che c'era passato due anni fa e ho deciso di tentare!

Con l'inglese invece, a parte gli impiegati dell'ufficio informazioni di Shinfuji e l'omino del briefing obbligatorio, non hanno molta dimestichezza (probabilmente hanno il Cinese come seconda lingua), però con qualche stratagemma si riesce sempre a comunicare dato che compensano con tanta disponibilità!

Un abbraccio e a presto!


claudioneg ha scritto:
il Giappone con le sue mille facce in un mix di antiche tradizioni e tecnologia ,non mi stupirebbe se sulla vetta del Fuji ci fosse pure la statua di un Pokemon . complimenti ! a presto.

Grande! Hai capito tutto! :) il pokemon non c'era ma ai piedi del Fuji è davvero tutto così! :si:

@ tutti gli altri: grazie!! :)
 
Grazie a tutti ragazzi!!! :D E' stata una bellissima esperienza!! :lol: Ora, il prossimo obiettivo, è quello di scalare un 4000! :D
Una domanda: le dettagliatissime informazioni sui percorsi di salita come le avete recepite?
Immagino che con l'inglese non avete avuto nessuno problema a comunicare...
Ciao Pirpolo! :) Come ti ha detto Francesco, le informazioni vanno reperite accuratamente su internet, visto che lì l'inglese non lo parla praticamente nessuno. :eek: Però, cercando un po' qui e un po' lì, praticamente solo su siti in inglese, si riescono a trovare tutte le informazioni necessarie! Poi ovviamente in Giappone ogni cosa è gestita alla perfezione e, sia all'ufficio informazioni dedicato al Mt. Fuji che all'attacco, si trova personale preparato che parla inglese pronto ad aiutarti in ogni modo possibile.
:)

immagino lontanamente cosa possa dire salire il favoloso Fuji ed aspettare l'alba lassù in cima :D

bellissimo!! :lol:
Sì Flavia, un vero spettacolo!! :p Guardare l'alba da una vetta isolata nella natura giapponese, senza catene montuose che si stagliassero all'orizzonte, soli con l'oceano e l'infinito, è stata un'esperienza indimenticabile! :lol:

:)
 
Alto Basso