Giochi In Legno

Si magari qualcuno storcerà il naso per aver scelto quasta sezione del forum, ma ho un rispetto quasi religioso per il legno e la sua lavorazione, tanto che anche fare una scatolina "porta viti" per me è una forma di arte.

E' un pò di tempo che ci stò pensando, e volevo fare qualche progettino "importante" per realizzare giocattoli (principalmente da tavolo) in legno, magari poi qualcuno lo regalerò al mio nipotino che secondo me di giochi in legno non ne vedrà mai uno....

i progetti in fase di pianificazione per il momento sono il classico Domino (che però volevo fare in versione "lusso". Volevo perchè vedendo i prezzi dei singoli elementi un pò di dubbi mi sono venuti....più che altro se avessi uno stipendio non mi farei tutti sti problemi...) alcuni Giochi D'Ingegno e la base per la Battaglia Navale dato che ho creato un mazzo di carte "ad hoc" per arricchire il classico gioco e renderlo un pò più articolato.

Cazzeggiando (arte in cui mi ritengo uno dei più grandi, se non il più grande luminare in vita) mi sono messo ad interagire (sinonimo di cazzeggiare) su miniclip.com a questo giochino
Disc Pool - Molti-giocatore Giochi Miniclip - Gioca giochi gratuiti

Gioco miniclip.JPG

Mi son ricordato che durante una fiera giocai ad un gioco simile (ma usando le dite e non la stecca).
Se non ricordo male è del medioriente o qualcosa del genere....per caso qualcuno di voi sa come si chiama???

(spero un giorno, il prima possibile, di mettere qualche creazione)
 
Ultima modifica:
Guarda, vedendo l'immagine sembra la dama tirolese (che però si gioca con una trottola e le pedine sferiche) oppure vagamente la dama cinese, ma anche lì i pezzi sono sferici.

Devo dirti, non conosco questo gioco, però per il Domino io anche sto progettando la costruzione, usando fondamentalmente legno di risulta.

Spero di poter condividere con te le idee su questa creazione
 
Mio Dio......non me la ricordavo più sta discussione xD

Anche a te piace il bricolage? Allora è un altro punto in comune (il primo è che tu sei infermiere ed io sto studiando per diventarlo.....anche se in questo periodo però non è che studi moltissimo x_x )
 
Ah! male malissimo!
Bisogna studiare! Passare gli esami! Fare tirocinio!

Comunque si, ho una passione nel costruire praticamente qualsiasi cosa ehehheheheh
 
So che la tavola si chiama "keram board", in particolare ci giocano in india e srilanka, c'è andato mio fratello in entrambi i posti e ne ha portata indietro una.
Le regole sono abbastanza semplici, ora dovrei pensarci un attimo per ricordare quelle che so
 
noperante....che dire....grazie! *_* finalmente ora conosco il nome, penso che tutto il resto si possa trovare anche su internet, comprese misure e regolamento.
 
qualche mese fà in una trasmissione in tv (cose dell'altro geo mi pare) ho visto un gioco in legno antico bellissimo! Purtroppo non son riuscito a trovare immagini in merito.
Si trattava in pratica di un antenato del flipper:
una trottola viene lanciata con la corda nella struttura rettangolare, composta con le pareti esterne e una parete al centro per lungo che arriva quasi al fondo; dal punto di lancio il piano è inclinato in avanti, finita la parete centrale il piano fà curvare la trottola a U e l'altra metà del piano è inclinata verso il lato di lancio. Lungo il percorso ci sono delle pareti per orizzontale con delle 'porte' (aperture) attraverso cui la trottola deve riuscire a passare; l'obbiettivo è abbattere il maggior numero di birilli che si riesce, che sono posti lungo il percorso.

(spero di essere riuscito a spiegarmi)
 
Alto Basso