Escursione giornata memorabile al monte porche

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
ciao amici avventurosi,

dopo aver rinunciato ad un escursione del sabato per instabilita' del meteo
mi arriva un invito ad andare a sciare a monte prata
la mia risposta fu spontanea
"se vedo il porche ci voglio andare"
cosi' il mio amico (scialpinista) mi accontenta
io e lui sulla maestosa vetta e gli altri nella confusione piu' totale degli impianti

mi incammino subito ed appena 5 minuti commetto un errore,non metto i ramponi(ciaspole non ne ho)
non è successo nulla,ma se li avessi avuti ero piu' sicuro,visto che non si scorgeva neanche il ciglio della strada brecciata,per carita',la valle è splendida,
ma ci voglio andare in altro modo.
la prima sosta la facciamo alla fonte jumenta,thè, uno stuzzico,e via alla partenza
io passo ad aggirare il colle,per assaporare un po' di pendio,i ramponi e la piccozza mi davano sicurezza ed era meraviglioso,bellissimo.
superato il primo colle "speravo" di trovare un po di vento,ma nulla,anche perchè il caldo iniziava quasi a dare fastidio,e portavo solo la maglia traspirante,
li ci fermiamo 5 min,e via,ad aggirare l'altro colle,fino alla selletta,dove si scopre a nord il pizzo berro,maestoso come sempre,
poi da li inizia l'ultima salita prima della cresta,il panorama strabiliante,dove a 360° non si vedeva nessuna nuvola.
posto un po' di foto con la speranza che gradiate

saluti,mauro:):):) 100_5515.jpg

100_5516.JPG

100_5517.jpg

100_5518.jpg

100_5519.jpg

100_5520.jpg

100_5523.jpg

100_5524.JPG

100_5531.jpg

100_5532.jpg

100_5533.JPG

100_5534.jpg

100_5535.jpg

100_5543.JPG

100_5544.JPG

100_5549.jpg

100_5550.jpg

100_5555.jpg

100_5558.jpg

100_5559.jpg

100_5560.jpg

100_5568.jpg

100_5569.jpg

100_5570.jpg

100_5578.jpg
 
Complimenti Mauro.....anche se dalle orme sulle varie fotografie sembrerebbe che avete incontrata gente,.....le immagini danno un senso di grandi spazi in solitaria.
Ma, Zeta non viene in queste Escursioni?
 
ciao paolone,
zeta quando c'è neve non la porto,senno' si porta a casa i blocchi di ghiaccio che gli rimangono intrecciati nei peli,
cmq chedo che abbiamo incontrato una cinquantina di persone,
in alcuni punti pero' c'era un silenzio assordante,che pace,che bellezza.......................
un'abbraccio,mauro:):):):)
 
Come è la situazione neve da quelle parti?
Conosco molto bene la zona ma l'ho percorsa solo in estate e mi piacerebbe farci una capatina, ma visto che non è proprio a due passi, vorrei andare sul sicuro.
 
@cristian:
domenica era perfetta,dura quanto basta per godere,ma questi ultimi due giorni ha piovuto e la neve,oltre al normale scioglimento,credo che sia "papposa",
infatti domani nessun uscita........sob!!!!!
:):):)
 
Grazie dell'info!
Anche qui ha piovuto ieri e le temperature oggi sono tropicali!
La neve inizia il suo corso di assestamento ma per il momento il pericolo valanghe sui pendii ripidi rimane. Domani qualcosa di tecnicamente facile da compensare con un maggior numero di Km è l'unica cosa possibile!
 
@cristian:
domenica era perfetta,dura quanto basta per godere,ma questi ultimi due giorni ha piovuto e la neve,oltre al normale scioglimento,credo che sia "papposa",
infatti domani nessun uscita........sob!!!!!
:):):)

Ciao Mauro,
io ancora non sono riuscito a capire la neve balorda di quest'anno.
Quando fino a pochi giorni fa faceva freddo non andava bene, adesso che la temperatura è rialzata non va bene ugualmente;
avrai visto che qui in zona Lazio / Abruzzo stiamo rimandando una caterva di uscite (tutte catalogate "invernali") ma di questo passo, a parte che l'aggettivo "invernale" è già andato a farsi benedire, va a finire che si faranno quando sarà andata a farsi benedire anche la neve...bell'e sciolta.

Bah !

Comunque complimenti per i progressi della Kodakkina...ha messo la testa - pardon - l'obiettivo a posto ! :lol::D

:)

Andrea
 
Alto Basso