Informazione Giornata nella zona di Villetta Barrea - Camosciara - Opi

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Buonasera, vorrei organizzare un'escursione con qualche amico in queste zone, qualcuno sa darmi qualche consiglio, itinerario, sentiero, in modo da prepararmi bene prima di affrontarlo? Magari il sentiero migliore (possibilmente il n.del sentiero) o la meta migliore da raggiungere.
Siamo ragazzi che camminano, facciamo escursioni di giornata spesso.
Grazie
 
 Ti metto prima i link, il testo segue.

Wikiloc - percorso Val di Rose, Forca Resuni, Valle Iannanghera - Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)- GPS track

Wikiloc - percorso Monte GRECO - Barrea, Abruzzo (Italia)- GPS track

Wikiloc - percorso Marsicano, due vette, due percorsi da opi e dalla strada. - Opi, Abruzzo (Italia)- GPS track

Wikiloc - percorso Anello Monte Tartaro - La Meta da Campitelli - Pizzone, Molise (Italia)- GPS track


Vado a memoria delle ultime uscite fatte sul posto, mi perdonerai ma sono ormai wikiloc-dipendente ma credo che dalla traccia su opencyclemap (dove sono segnati anche i sentieri ma non il numero) sia piuttosto facile risalire al numero del sentiero tramite una mappa cartacea; in compenso avete il grafico altimetrico e su openstreetmap visualizzate il punto di attacco sulla mappa del paese.

Le tracce nell'ordine sono:

- la madre di tutte le escursioni "turistiche" (numero chiuso in alta stagione!) val di Rose-ForcaResuni-Valle Iannanghera

- Il monte Greco, io ho fatto solo il tratto da Villetta Barrea fino a Rocca Chiarano (ritorno stessa via) questa traccia riporta una traversata completa fino a Barrea

- Monte Marsicano (versante sud) salita dalla statale 83 discesa alla periferia di Opi (l' ho fatta più o meno uguale, è piuttosto assolata fin dall'inizio)

- Monte La Meta: (io non l'ho mai fatta) è l'ultima delle grandi cime della zona sud del parco
 
post scriptum

Fabio mi sembra che vieni dal Lazio... se è il parco in generale che ti interessa, ci sono accessi più vicini ed ugualmente belli: Vallelonga (vicino ad Avezzano) risparmi un bel po' di strada di montagna e poi il versante laziale (ad esempio vicino a Sora, località Capodacqua)

Quelle escursioni del post precedente in effetti le ho fatte con base Roma ma è decisamente una ammazzata (4 ore di viaggio tra andata e ritorno)
 
Grazie. Diciamo che con un'oretta e mezza sono zona pescasseroli passando per A24/A25. Volevo visitare la zona della camosciara e fare qualche sentiero fino a qualche cima. Magari per incontrare qualche animale del parco che qui da noi è più difficile da vedere durante le uscite.
 
Come avrai visto dai dislivelli e dai Km gli itinerari che ho elencato vogliono una giornata dedicata. Il più compatibile sarebbe quello per la Val di Rose ma il sito del parco dice numero chiuso (visita guidata! :-x) per Luglio e Agosto ma non da delle date precise.

Altri fatti da me in tempi recenti non ne ho.

:)
 
Spero di ricordare male ma a "La Camosciara" si fa una passeggiatina per vedere le ricchissime cascate in un contesto che somiglia ad un parco cittadino; viste le cascate non c'è altro (i camosci sono solo nel nome, la quota è troppo bassa e l'ambiente molto antropizzato).

Suggerimenti per quella zona, a parte i link già postati, purtroppo non ne ho - non ci vado spesso preferendo ultimamente le zone periferiche del parco.
 
Dalla camosciara hai due percorsi: uno è quello semplice che porta alla cascatella, l'altro è quello più lungo che porta non so dove perché non l'ho mai fatto :) .
 
Alto Basso