Alpinismo Giornatina invernale!

Con 100 euri ti compri, in ordine di importanza/priorità:

>imbrago con 40-50 euro (si trovano anche a meno...dico la media);
>scarpette altri 50 euro se le prendi economiche;

e magari se stai basso con gli articoli di cui sopra puoi ancora cavarti fuori un ghiera.

Ti sconsiglio fortemente -se avessi il potere di vietarti qualcosa allora direi ti vieterei-di affrontare la parete così senza formazione precedente da qualcuno che ti spieghi sul campo. Potrei anche spiegarti ma,

ammesso che io non commetta errori nello spiegare,
ammesso che ciò che dica io sia anche correttissimo,
ammesso che tu capisca quel che scrivo io,

non raggiungerai mai la stessa consapevolezza, preparazione e chiarezza delle manovre -anche delle più semplici- per poterti arrampicare in sicurezza.

E' necessaria una formazione sul campo da parte di individui che abbiano esperienza


Perdona la pedanteria, ma sempre meglio precisare.
Anche per questo sono perplesso sull'aprire un topic sulle manovre d'arrampicata...
Va bene per i nodi, per qualche manovrina d'emergenza, per le curiosità...ma spiegare così, che senso/finalità avrebbe? Non posso permettere che qualcuno prenda ciò che scrivo e si applichi. Sarei io un criminale.

Tornando al discorso prezzi, per arrampicata sportiva (ovvero in palestre già attrezzate, con ancoraggi già in loco, quali spit e resinati) e non per alpinismo (ovvero da attrezzare completamente la parete, le soste, i rinvii...) servono almeno

>8-12 rinvii, 13-15 euro l'uno i fascia medioa ma accettabilissima. (spesa divisibile col socio non serve siano individuali)
>un freno, quale reverso petzl,più cassin, atc blackdiamond (o al più un bloccante - è diversa la logica) 20 euro per il freno, 50 per un bloccante.
La differenza sostanziale sta nel nome, e che il secondo, conseguentemente, necessita solo di *assistenza* mentre il primo per forza di cose richiede che l'assicuratore sia attivo nel trattenere la corda.

>un paio di ghiere, moschettoni a pera HMS soprattutto 8-11 euro.
>caschetto, 50 euro, per falesie franose. Altrimenti in falesie tranquille è evitabile(almeno personalmente).

>corda, ormai minino sono da 70mt. A meno che non si vada con qualcuno che abbia già da prestarvela (ma a questo punto il topic perderebbe di senso) sono 100 euro minimo per una corda scadente, 140 per una buona corda moderna. Mirate sulla resistenza all'usura per la prima corda, non avete richieste di peso contenuto. Almeno potrà esser *maltrattata* un po' di più. Sulle corde bisognerebbe aprire un capitolo a sè stante e io primo sono non così preparato. Ne esistono di ogni, a seconda delle esigenze. Ricordate che sono elastiche, circa 5-8 mt ogni 100 mt di corda esercitando una forza di 800N circa.

Il materiale per evolversi poi è tantissimo, specie per l'alpinismo...
 
Complimenti davvero per la bella impresa solitaria!
Certo che arrampicare in quelle condizione (freddo e scarponi) e in più in solitaria cambia molto le carte in tavola e un quinto grado si amplifica di molto.:eek:
Lo so che per gli arrampicatori fare questa domanda è un po come chiedere l'età ad una donna, ma su che grado stai in falesia a vista e su lavorato??
Dalle nostre parti chi arrampica in solitaria con la corda dall'alto usa molto il Gri-Gri modificato, che ne pensi?
Un saluto, di nuovo complimenti e facci vedere altre tue belle esperienze.
Mez

@ Daedin/Rayan: sono pienamente d'accordo con quanto ha scritto Daedin e aggiungerei anche che avere interessi e curiosità diverse arricchisce molto la persona
 
Con 100 euri ti compri, in ordine di importanza/priorità:

>imbrago con 40-50 euro (si trovano anche a meno...dico la media);
>scarpette altri 50 euro se le prendi economiche;

e magari se stai basso con gli articoli di cui sopra puoi ancora cavarti fuori un ghiera.

Ti sconsiglio fortemente -se avessi il potere di vietarti qualcosa allora direi ti vieterei-di affrontare la parete così senza formazione precedente da qualcuno che ti spieghi sul campo. Potrei anche spiegarti ma,

ammesso che io non commetta errori nello spiegare,
ammesso che ciò che dica io sia anche correttissimo,
ammesso che tu capisca quel che scrivo io,

non raggiungerai mai la stessa consapevolezza, preparazione e chiarezza delle manovre -anche delle più semplici- per poterti arrampicare in sicurezza.

E' necessaria una formazione sul campo da parte di individui che abbiano esperienza


Perdona la pedanteria, ma sempre meglio precisare.
Anche per questo sono perplesso sull'aprire un topic sulle manovre d'arrampicata...
Va bene per i nodi, per qualche manovrina d'emergenza, per le curiosità...ma spiegare così, che senso/finalità avrebbe? Non posso permettere che qualcuno prenda ciò che scrivo e si applichi. Sarei io un criminale.

Tornando al discorso prezzi, per arrampicata sportiva (ovvero in palestre già attrezzate, con ancoraggi già in loco, quali spit e resinati) e non per alpinismo (ovvero da attrezzare completamente la parete, le soste, i rinvii...) servono almeno

>8-12 rinvii, 13-15 euro l'uno i fascia medioa ma accettabilissima. (spesa divisibile col socio non serve siano individuali)
>un freno, quale reverso petzl,più cassin, atc blackdiamond (o al più un bloccante - è diversa la logica) 20 euro per il freno, 50 per un bloccante.
La differenza sostanziale sta nel nome, e che il secondo, conseguentemente, necessita solo di *assistenza* mentre il primo per forza di cose richiede che l'assicuratore sia attivo nel trattenere la corda.

>un paio di ghiere, moschettoni a pera HMS soprattutto 8-11 euro.
>caschetto, 50 euro, per falesie franose. Altrimenti in falesie tranquille è evitabile(almeno personalmente).

>corda, ormai minino sono da 70mt. A meno che non si vada con qualcuno che abbia già da prestarvela (ma a questo punto il topic perderebbe di senso) sono 100 euro minimo per una corda scadente, 140 per una buona corda moderna. Mirate sulla resistenza all'usura per la prima corda, non avete richieste di peso contenuto. Almeno potrà esser *maltrattata* un po' di più. Sulle corde bisognerebbe aprire un capitolo a sè stante e io primo sono non così preparato. Ne esistono di ogni, a seconda delle esigenze. Ricordate che sono elastiche, circa 5-8 mt ogni 100 mt di corda esercitando una forza di 800N circa.

Il materiale per evolversi poi è tantissimo, specie per l'alpinismo...

ti stra-quoto e aggiungo che i rinvii vengono anche venduti a blocchi di 10-12 e in questo modo si riesce a risparmiare un poco
 
Complimenti davvero per la bella impresa solitaria!
Certo che arrampicare in quelle condizione (freddo e scarponi) e in più in solitaria cambia molto le carte in tavola e un quinto grado si amplifica di molto.:eek:
Lo so che per gli arrampicatori fare questa domanda è un po come chiedere l'età ad una donna, ma su che grado stai in falesia a vista e su lavorato??
Dalle nostre parti chi arrampica in solitaria con la corda dall'alto usa molto il Gri-Gri modificato, che ne pensi?
Un saluto, di nuovo complimenti e facci vedere altre tue belle esperienze.
Mez


posso chiederti come funziona il gri-gri modificato?
non ne avevo mai sentito parlare
 
ovviamente sto scherzando :) di solito seguo niz nelle sue imprese :)

sostanzialmente il gri gri modificato è un gri gri con una parte di lamiera tagliata e un forellino per poterlo tenere verticale davanti a te, (utilizzando un cordino tipo parte superiore dell'imbrago completo) e avendo tagliato la parte di lamiera riesci a far scorrere la corda in maniera quasi verticale di fronte a te...

non mi sono spiegato? lo so :)

aspetta...

az non trovo il file... mi sa che niz ha un po' piu tempo di me e te lo spiega meglio:)
 
ovviamente sto scherzando :) di solito seguo niz nelle sue imprese :)

sostanzialmente il gri gri modificato è un gri gri con una parte di lamiera tagliata e un forellino per poterlo tenere verticale davanti a te, (utilizzando un cordino tipo parte superiore dell'imbrago completo) e avendo tagliato la parte di lamiera riesci a far scorrere la corda in maniera quasi verticale di fronte a te...

non mi sono spiegato? lo so :)

aspetta...

az non trovo il file... mi sa che niz ha un po' piu tempo di me e te lo spiega meglio:)

in pratica la modifica serve solo a tenerlo verticale?
 
Dalle nostre parti chi arrampica in solitaria con la corda dall'alto usa molto il Gri-Gri modificato, che ne pensi?
Il grigri modificato viene impiegato più che per l'arrampicata con corda piazzata (nel qual caso fa un po' fatica a scorrere e devi tirartelo/imboccarlo a mano) viene usato in autoassicura, ovvero una pratica abbastanza laboriosa per salire le pareti. Senza che mi dilunghi nella spiegazione (so come si fa e l'ho provata ma non sono nè un esperto -quindi non aggiornato sulle ultime!- nè mi entusiasma troppo. E' veramente troppo laboriosa e perdo il gusto di scalare) comunque consiste nel fissare un capo alla base, tenere il resto della corda nello zaino e man mano che si sale la si sfodera manualmente e ci si da corda da soli, rinviando normalmente. In sosta in alto, ci si cala in doppia, si scende, si svincola l'ancoraggio alla base e si risale alla sosta da cui ci si è calati. Da qui il gioco ricomincia, per ogni tiro della via. Percorrendo in totale 3 volte, due salite una discesa, ogni singolo tiro della via.

La modifica consiste nell'asportazione di una linguetta non strutturale ma solo *protettica*/*estetica* in modo che la corda scorra meglio, facendo meno anse, e in un piccolo forellino all'estremità in modo che agganciandolo al pettorale resti verticale.Infine nell'accorciamento della leva in plastica che in caso di caduta può i)conficcarsi nel polmone ii)non bloccare.

Ormai si usa il cinch, che è più piccolo, leggero, non necessità di modifica e scorre meglio.

Le foto preferirei non postarle. Non ne vedo l'utilità, non volendo qui elargire insegnamenti a riguardo. Anche nei confronti del viandante del web che passando può trovare mezze informazioni e mettersi nei guai.
 
Con 100 euri ti compri, in ordine di importanza/priorità:

>imbrago con 40-50 euro (si trovano anche a meno...dico la media);
>scarpette altri 50 euro se le prendi economiche;

e magari se stai basso con gli articoli di cui sopra puoi ancora cavarti fuori un ghiera.

Ti sconsiglio fortemente -se avessi il potere di vietarti qualcosa allora direi ti vieterei-di affrontare la parete così senza formazione precedente da qualcuno che ti spieghi sul campo. Potrei anche spiegarti ma,

ammesso che io non commetta errori nello spiegare,
ammesso che ciò che dica io sia anche correttissimo,
ammesso che tu capisca quel che scrivo io,

non raggiungerai mai la stessa consapevolezza, preparazione e chiarezza delle manovre -anche delle più semplici- per poterti arrampicare in sicurezza.

E' necessaria una formazione sul campo da parte di individui che abbiano esperienza

Perdona la pedanteria, ma sempre meglio precisare.
Anche per questo sono perplesso sull'aprire un topic sulle manovre d'arrampicata...
Va bene per i nodi, per qualche manovrina d'emergenza, per le curiosità...ma spiegare così, che senso/finalità avrebbe? Non posso permettere che qualcuno prenda ciò che scrivo e si applichi. Sarei io un criminale.

Tornando al discorso prezzi, per arrampicata sportiva (ovvero in palestre già attrezzate, con ancoraggi già in loco, quali spit e resinati) e non per alpinismo (ovvero da attrezzare completamente la parete, le soste, i rinvii...) servono almeno

>8-12 rinvii, 13-15 euro l'uno i fascia medioa ma accettabilissima. (spesa divisibile col socio non serve siano individuali)
>un freno, quale reverso petzl,più cassin, atc blackdiamond (o al più un bloccante - è diversa la logica) 20 euro per il freno, 50 per un bloccante.
La differenza sostanziale sta nel nome, e che il secondo, conseguentemente, necessita solo di *assistenza* mentre il primo per forza di cose richiede che l'assicuratore sia attivo nel trattenere la corda.

>un paio di ghiere, moschettoni a pera HMS soprattutto 8-11 euro.
>caschetto, 50 euro, per falesie franose. Altrimenti in falesie tranquille è evitabile(almeno personalmente).

>corda, ormai minino sono da 70mt. A meno che non si vada con qualcuno che abbia già da prestarvela (ma a questo punto il topic perderebbe di senso) sono 100 euro minimo per una corda scadente, 140 per una buona corda moderna. Mirate sulla resistenza all'usura per la prima corda, non avete richieste di peso contenuto. Almeno potrà esser *maltrattata* un po' di più. Sulle corde bisognerebbe aprire un capitolo a sè stante e io primo sono non così preparato. Ne esistono di ogni, a seconda delle esigenze. Ricordate che sono elastiche, circa 5-8 mt ogni 100 mt di corda esercitando una forza di 800N circa.

Il materiale per evolversi poi è tantissimo, specie per l'alpinismo...
grazie niz4th :si:
i rinvii sono quei cosi a forma di triangolo in acciaio da mettere nelle fessura della parete, per fissare la corda?

 
in effetti hai ragione bisognerebbe fare una scuola, non puoi rischiare la vita cosi :eek: anche se legato e con tutte le misure di sicurezza
tu hai fatto qualche tipo di scuola?
 
non ho ben capito cosa intendi,
forse ti confondi con i resinati da metter facendo il buco col trapano e usando la colla bicomponente (discorso valido per vie attrezzate)...spiegati meglio!

I rinvii sono anche detti coppie, sono questi:
rinvio.jpg
 
Grazie Niz per aver spiegato a grandi linee come funziona il Gri-gri modificato e plaudo alla tua onestà e responsabilità nel non inserire immagini o descrizioni che possono essere dannose per gli altri.
Aggiungo soltanto che quando si utilizza in arrampicata con la corda ormai dall'alto, per facilitare la scorrevolezza del Gri-gri si può usare uno zaino legato alla corda di uscita, magari sulla verticale della via: in questo caso "s'imbocca" molto di meno la corda.... comunque confermo che il cinch è molto meglio per queste cose.
Chi va da solo in falesia spesso è costretto a fare queste manovre rudimentali, ma a volte è ricompensato dal fatto che una sosta copra tre vie così da evitare questi sali-scendi.

Il mitico Walter Bonatti quando ha fatto il pilastro del Dru nel Monte Bianco in solitaria nel 1955 è stato in parete 6 giorni in una via mai scalata prima, ha raccontato di aver fatto la via due volte e mezza: una volta saliva, poi scendeva per recuperare tutta l'attrezzatura, quindi risaliva e per finire doveva issare il suo sacco... quindi ricominciava.

Ciao
 
i nut sono uno dei tanti modi usati per *ricavare* un ancoraggio sulla parete e, come tutti, possono esser messi bene e tenere tanto o messi male e saltar fuori al minimo movimento della corda (capita più spesso questa situazione ... )

come loro, esistono

i friend,
gli excentric,
i tricam,
i chiodi,
i cordini strozzati in spuntoni
i cordini in clessidre
i bong,

e molte altre sfumature degli aggeggi di cui sopra.
 
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