Ciaspole Giosolette (2214)

Parchi del Piemonte
  1. Parco delle Alpi Marittime
Dati
Data: gennaio 2017
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Limonetto
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 7h 30'
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: MR
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: tutto l' anno
Segnaletica: Paline
Dislivello in salita: 950
Quota massima: 2214
Accesso stradale: Da Borgo San Dalmazzo, dir Francia, Colle di Tenda, a dx per Limonetto, ampio parcheggio vicino alla chiesa
Traccia GPS disponibile

Descrizione:
Sabato scorso era previsto vento ma non eccessivamente forte, così che abbiamo deciso di esplorare questa vetta innevata non eccessivamente difficile dato che presumevamo che la traccia fosse ben battuta essendo vetta ambita da scialpinisti data la relativa facilità d' accesso.
La neve nella parte bassa era fantastica per ciaspolare ma la salita si complicava assai mano mano che si saliva perchè il vento si alzava sempre più potente fino a diventare proprio forte nei pressi della cima. Stimavo soffiasse a 100 Km/ora dato chi ci ha sbattuto in terra varie volte e per potermi fare una foto, ho dovuto abbarbicarmi al palo di vetta.
All'inizio dell' ampio parcheggio di Limonetto, numerose indicazioni ci indicano la direzione; Giosolette non è menzionata ma si prende la stradina a dx (Bec Baral e Tetti Matlas) che si raggiungono.
Ora la strada finisce ma il percorso è intuitivo guadagnando la larga cresta alle spalle delle case con andamento leggermente a sx e sempre in cresta compiendo vari zig zag, raggiungiamo la vetta in circa 4 ore.

Ecco alcune foto nella speranza che siano di vostro gradimento:
Tutta la segnaletica a monte del parcheggio di Limonetto
GSL_201.JPG


Vicino ai Tetti Matlas, anticima e cima della Giosolette
GSL_202.JPG


Vista d'insieme: Giosolette, Creusa, Matlas e Baral
GSL_203.JPG


Ampi pratoni sopra i tetti Matlas, la nostra sempre in evidenza
GSL_204.JPG


.....e anche un pochino di sole :)
GSL_205.JPG


vista sul versante opposto della val Vermenagna: Costa Rossa
GSL_206.JPG


e cima della Fascia
GSL_207.JPG


Ora si vede solamente l'anticima
GSL_208.JPG


a sud Rocca dell'Abisso, Rocca della Bastera e Frisson
GSL_209.JPG


è solo l'anticima
GSL_210.JPG


Ora si va a sx per prendere la cresta sud dove c'è meno pendenza.
I miei indumenti super-tecnici hanno retto divinamente alle intemperie :D :D
Il vento mi ha fatto volar via i guanti rischiando l'assideramento :( :(
GSL_211.JPG


Fondovalle con Limone Piemonte e Limonetto
GSL_212.JPG


Da Costa Rossa e La Fascia arriva anche la neve: non ci siamo fatti mancare nulla :p :p
GSL_213.JPG


La Creusa, Matlas e Baral a nord-ovest
GSL_214.JPG


E finalmente spunta la cima ancola lontano. Il vento è ancora sopportabile
GSL_215.JPG


Di nuovo nuvole minacciose a sud il passo di Tenda col suo forte centrale . Sulla cima in mezzo alla foto, il forte Pernante
GSL_216.JPG


Rocca dell' Abisso, Chiamossero e le rocce del Frisson
GSL_217.JPG


Saluti a tutti dalla vetta
GSL_218.JPG


neve ghiacciata controluce col m. Ciotto Mieu
GSL_219.JPG


Distese infinite di prati innevati
GSL_220.JPG


Fascia, San Salvatore e Ciaudon
GSL_221.JPG


Ormai al sicuro presso i Tetti Matlas, nuvole di neve sulle cime
GSL_224.JPG


zombie
GSL_225.JPG


Matlas e Bec Baral
GSL_226.JPG


GSL_227.JPG


ed infine il pesello di Limonetto, sono le 15 e 30 .... una birrassa ci sta tutta :)
GSL_228.JPG


Prosit!!
 
Per curiosità, hai idea della temperatura?
-6 alla partenza, -3 all'arrivo.
Immagino che a 2200 mt fosse più bassa ..... Se poi parliamo di temperatura percepita (dato il forte vento di tramontana) immagino -20
Sull' ultimo tratto eravamo in difficoltà perchè non si riusciva a stare in piedi per il vento e la neve era talmente ghiacciata ce non entravao manco i chiodi delle ciaspole
 
-6 alla partenza, -3 all'arrivo.
Immagino che a 2200 mt fosse più bassa ..... Se poi parliamo di temperatura percepita (dato il forte vento di tramontana) immagino -20
Sull' ultimo tratto eravamo in difficoltà perchè non si riusciva a stare in piedi per il vento e la neve era talmente ghiacciata ce non entravao manco i chiodi delle ciaspole
Immagino. Grazie per la risposta
 
Bellissime creste illuminate di lucido! Gran bella escursione che con quel vento da semplice che speravate si è trasformata in una tosta avventura. Bravi e grazie di aver condiviso
 
molto bello il Bec Baral, soprattutto quel crestone che si vede dalla foto

ma alla fine i guanti? non li hai più ritrovati?
 
Bellissime creste illuminate di lucido!
Abbiamo anche goduto di bei panorami quando si saliva.... In vetta invece appena un selfie e via giù veloce (si fa per dire) .
L' ultimo tratto si deve per forza percorrere in cresta con pendii ripidissimi sia da una parte che dall'altra e, anche se ho letto che è una cima adatta anche quando c'è pericolo di valanghe, io non me la sento di consigliarla in quei frangenti. (parere personale)
@kima , ho fatto anche 100 mt di dislivello in più alla ricerca del guanto: non hai idea di come scivolava veloce sulla neve :( Avevo i guanti di riserva ma avevo paura di togliermi lo zaino di spalla. Il risultato che mi sono rovinato una mano:cry:
 
Alto Basso