Bike Girando attorno Castelluccio

Dati

Data: 23 Luglio 2023
Regione e provincia: Umbria, Marche, Lazio
Località di partenza: Castelluccio di Norcia
Località di arrivo: Castelluccio di Norcia
Tempo di percorrenza: 3:30 senza soste
Chilometri: 45 km circa
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: fatta in bici gravel, le discese al pian piccolo, in mtb poco rilevante
Periodo consigliato: da aprie a ottobre
Segnaletica: non sempre
Dislivello in salita: 1030mt
Dislivello in discesa:1030 mt
Quota massima: 1700 circa
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]

Descrizione

Domenica scorsa 23 Luglio, viste le alte temperature che si aggiravano dalle mie parti (riviera del conero), ho caricato in auto la mia gravel e ho deciso di gironzolare tutta la giornata sopra ai 1200mt del pian grande di Castelluccio di Norcia (temp max. 26°). Da quì sono andato poi ai Pantani di Accumoli, zona molto bella, dove non sembra di essere nemmeno in Italia e ho fatto una foto anche su un cippo di confine, dove si toccano tutte e 3 le regioni centrali di Marche, Umbria e Lazio.
Solitamente, questo giro (soprattutto la parte offroad) , l'ho sempre percorso in MTB, ma questa volta volevo provarlo con la gravel, che, a parte qualche tratto di discesa un po' troppo tecnico per me (soprattutto per il manubrio basso e la mancanza di ammo anteriori), mi sono trovato bene lo stesso, scendendo a 7-10 orari al posto di 30-40 orari fatti con la enduro canyon spectral, ma in conpenso i tratti asfaltati e quelli di terra più battuta si va più veloci, o alla stessa velocità, ma con meno sforzo , questo è l'unico grande vantaggio che ha una gravel rispetto alla mtb.
Di seguito vi posto alcune foto:

La traccia gps disegnata da Strava:

Vedi l'allegato 249773

i Pantani di Accumoli:

Vedi l'allegato 249774

...sempre Pantani:

Vedi l'allegato 249775

...ritorno verso il Pian Piccolo:

Vedi l'allegato 249776

discesa verso Pian piccolo (..e quì andavo cauto in alcuni tratti):

Vedi l'allegato 249777

...il Pian Piccolo:

Vedi l'allegato 249778

...poi Pian grande (ultimi scorci di fioritura di castelluccio):

Vedi l'allegato 249779

...sentiero in salita per capanna ghezzi (non proprio pedalabile direi):

Vedi l'allegato 249780

...discesa da le pianette e i colli alti e bassi, verso Castelluccio (sullo sfondo):

Vedi l'allegato 249781

cippo confini delle 3 regioni (Marche, Umbria, Lazio):

Vedi l'allegato 249782

fonte azzurra (pian piccolo):

Vedi l'allegato 249783

cima del redentore sullo sfondo:

Vedi l'allegato 249784

....Val Canatra e monte Lieto sullo sfondo:

Vedi l'allegato 249785
--- ---

Alto Basso