Escursione Girin girello, il Monte Girella da Macchia da Sole (TE)

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 6/05/2016
Regione e provincia: Abruzzo, Teramo
Località di partenza: Macchia da Sole (frazione di Valle Castellana, Teramo)
Località di arrivo: vetta monte Girella
Tempo di percorrenza: tutto il dì....
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: se non c'è neve
Segnaletica: ogni tanto un segno c'è, ma non da farci affidamento.
Dislivello in salita: 1000m
Dislivello in discesa:
Quota massima: 1814m
Accesso stradale: SP52 - dalla SS81 (Teramo-Ascoli), il bivio è nei pressi della località Garrufo
Traccia GPS:


Descrizione

Per venerdì scorso un gruppo di amici che diverse volte mi ha "portato" in montagna quando non conoscevo davvero nulla delle passeggiate e dell'Abruzzo (non che ora le conosca....) mi propone il Monte Girella, una cima "minore" del parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga con i suoi "soltanto" 1814m s.l.m.
La cima è la maggiore dei cosiddetti "monti gemelli", detti anche Montagna dei Fiori e Montagna di Campli (Campli è un comune della provincia di Teramo poco distante da lì... e patria di una porchetta di altissimo livello, tutta la zona poi è nota per il tartufo e le sagre paesane non mancano ;)) , detti sulle cartine Monte Girella e Monte Foltrone.

Io accetto molto volentieri perchè uscire con loro mi fa sempre piacere, sono di riposo a lavoro e poi i monti Gemelli da Teramo li vedi praticamente a due passi da te (io anche da casa mia) e la curiosità c'è... perchè magari sei già stato alle Gole del Salinello, splendide, scavate dal fiume in mezzo alle due montagne... oppure a visitare i ruderi di castel Manfrino: siamo attaccati allo splendido borgo fortificato di Civitella del Tronto della quale vi inviterei a leggere la descrizione su wikipedia perchè aiuta ad inquadrare cosa sia questa zona di appennino a ridosso del mare, terra di briganti, di insediamenti dal paleolitico, avamposto dei Borboni... insomma, una montagna piccola ma tanta roba ed è meglio non mi dilunghi oltre qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Civitella_del_Tronto

L'idea è del monte Girella da San Giacomo (piccola località sciistica che si affaccia sul versante ascolano, ma rimane in Abruzzo geograficamente e siccome del Girella avevamo parlato spesso con l'amico @Leo da solo , gli chiedo di unirsi alla combriccola e lui accetta... solo che la combriccola si ammala e venerdì rimaniamo io e Leo e la sua splendida lupa... poco male, il Girella si fa, ma aumentiamo il tiro per km e di dislivello: da Macchia da Sole (la frazione che è punto di partenza per i ruderi di Castel Manfrino che si raggiunge da lì in 20 minuti).

Decidiamo di partire piuttosto presto, il giro è lunghetto ma soprattutto sappiamo che i sentieri sono non segnati, segnati male, non battuti e spesso quindi "poco decifrabili", entrambi non abbiamo una cartina del posto o il GPS (serio, che non sia quello del telefono) un po' abbiamo girato in zona, non c'è rischio di perdersi o altro se non di dover allungare tempi e percorrenze per aver sbagliato strada: ho sentito spesso chiamare la zona dai teramani che vanno in montagna "il Borneo teramano" ed in effetti è davvero una parte selvaggia del Parco Gran Sasso perché è pochissimo battuta, non segnata e poi altra cosa che mi hanno detto è che a dispetto della quota e delle dimensioni, è una zona che suscita grandi emozioni... ecco, a fine giornata darò ragione ad entrambe le voci citate.

Comunque questo che appare un po' improvvisato è anche un po' il modo di andare in montagna mio e di Leo, la vetta è relativa, il resto molte volte ci affascina di più e battendo sentieri alternativi a quello magari appena abbozzato in mente o la sera prima sulla carta finisce che ci entusiasmano di più i panorami... insomma, due cialtroni forse, ma ci piace così :lol:

In realtà per una serie di motivi non partiremo prestissimo, poco male, alla fine della giornata, il giro compiuto sarà questo... la traccia non si chiude perchè ho iniziato a registrare a 5 minuti dalla partenza :roll:

Girin Girella.jpg

Le foto sono tante perché davvero tanti e molteplici sono gli scenari che si attraversano in questa piccola montagna ed anche perchè nella speranza di dare indicazioni appena più precise, preferisco dare un contributo visivo di alcune vedute. Ora però mi taccio e la descrizione la faccio con le immagini... a Leo poi integrare con le sue foto, considerazioni e tutto ciò che vorrà dire :si:

Da Macchia da Sole il tragitto per Castel Manfrino è segnalato e si trova a destra appena entrati nel borgo, ne percorriamo un pezzo in auto e poi alla prima casa abbandonata che ha un leggero spazio, parcheggiamo e si parte... il sole brilla ed un piccolo riflesso in basso dichiara la presenza del mare, il monte Foltrone ci guarda

_MG_3418.jpg

Il sentiero ha una bella veduta sulla nostra meta che sembra sbuffare.. l'erba è alta e già appare evidente che pochi passano da qui, anche il Girella ci guarda...

_MG_3424.jpg

Superiamo il bivio che a destra ci condurrebbe ai ruderi di Castel Manfrino puntando in direzione opposta, abbiamo il Girella sulla destra ed il piccolo borgo abbandonato di Cannavine ci fa da punto di riferimento perchè da qui si inizia ad improvvisare, la traccia spesso non esiste ed i segnavie manco a parlarne..

_MG_3428.jpg

E' già una zona interessante, c'è parecchia acqua e si comprende perchè da sempre è zona in cui gli umani hanno dimorato...

_MG_3431.jpg

ed anche se siamo all'inizio, in un guado, Linda non disdegna il bagnetto :lol:

_MG_3434.jpg

Al borgo di Cannavine c'è un fontanile, qui consiglio di fare scorta se dovete perchè non ci saranno altri punti d'acqua per gli umani in questo giro, mentre se avete amici a quattro zampe il problema è minore.

_MG_3439.jpg

da Cannavine, poco oltre il fontanile, il segno esiste e la traccia all'inizio è visibile.. ma parliamo di metri, poi si perde e si sa solo che dobbiamo portarci a sinistra delle Porchie che sono i bastioni calcarei del monte Girella, molto evidenti sin da qui ma dei quali vedremo meglio più avanti ;)

_MG_3445.jpg


La traccia non esiste e lasciamo qualche segnale di pietra, ogni tanto incontriamo delle tracce che iniziano e finiscono senza poco costrutto, ma va bene così, fa parte del luogo e ci piace.

_MG_3450.jpg

La zona rocciosa inizia a vedersi meglio man mano che si sale.. devo dire che è sempre più affascinante

_MG_3452.jpg

noi però continuiamo a puntare a sinistra delle Porchie e nel bosco un buon punto di riferimento è un bellissimo bastione di roccia, che però non è la meta, è troppo a sinistra ed andrà effettuata una deviazione a destra non appena ci si avvicina al boschetto prima delle Porchie

_MG_3455.jpg

Nel bosco, invece, la traccia è evidente e vi è anche qualche segnale.. abbiamo di nuovo cambiato scenario, anche se è un bosco piuttosto rustico e le nevicate recenti fuori stagione lo hanno un po' frenato nel suo sbocciare primaverile.

_MG_3463.jpg

Procediamo con una pendenza non eccessiva ma che si fa rispettare, il bosco ad un certo punto convive con le prime rocce verticali

_MG_3467.jpg

per poi cedere il passo decisamente alla Montagna e l'ambiente muta ancora.... montagna piccola?

_MG_3477.jpg

Lo scenario è splendido e chiunque ho sentito percorrere questo tratto (che pochi amano fare, perchè si può accorciare o comunque salire più agevoli da altre parti) dicono che sia uno dei tratti più belli ed è così..

_MG_3480.jpg

Le fioriture per ora ancora timide abbelliscono la nuda roccia

_MG_3489.jpg

per non parlare degli "affacci" sulla parte opposta... davvero niente male e solo le nuvole dispettose ci impediscono di vedere bene addirittura la Laga, i Sibillini e non presente in questa foto ma si vedrebbe anche il Gran Sasso!

_MG_3494.jpg

Ma dobbiamo continuare a salire, dobbiamo ancora "svalicare"

_MG_3498.jpg

Da qui il bastione di roccia che è stato per un po' il nostro segnavia è altrettanto affascinante

_MG_3504.jpg

E finalmente svalichiamo, c'è addirittura un segnavia!

_MG_3507.jpg

e questa montagna cambia ancora...
_MG_3509.jpg

Alla nostra sinistra abbiamo visto un ripetitore, di fronte a noi un vallone che decidiamo di aggirare per puntare le antenne e poi magari se fattibile tornare qui al valico seguendo il filo di cresta davanti a noi... vediamo, intanto è apparsa sotto di noi a valle una "caciara", manufatti pastorali fatti senza malta o altri leganti che sono tipici di queste montagne.. su di essa il pizzo che abbiamo puntato.. il Girella?

_MG_3516.jpg

iniziamo ad aggirare il vallone, spunta un'altra caciara che sarà il posto per una breve sosta

_MG_3518.jpg

Certo che i pastori se li sceglievano male i posticini.... sopra la cresta che vorremmo percorrere al ritorno e che ci pare davvero bellina

_MG_3525.jpg

finita la sosta proseguiamo, la traccia è piuttosto evidente, incrociamo un laghetto.. sarà questo il laghetto del monte Girella? Io le foto che ho visto in giro me le ricordo diverse.. comunque approfitto per giocare con i riflessi e Linda beve di nuovo volentieri

_MG_3533.jpg

Mentre procediamo sul sentiero in direzione "antenne" però il meteo cambia ed i colori si fanno quasi autunnali

_MG_3541.jpg

inizia a far freddo ed aumentiamo il vestiario... il sentiero scorre piacevole, poi arriviamo e dagli impianti capiamo che questo non è la vetta del Girella... siamo sul monte Piselli, seconda cima di questa montagna (1676m) e sede di impianti di sci.. :lol:

_MG_3547.jpg

Questa zona così antropizzata non ci piace e le nuvole non consentono nemmeno di apprezzare le vedute, invertiamo la marcia e prendiamo la cresta che volevamo percorrere... le nubi si ammucchiano, ma è interessante come pensavamo... rocce particolari che sembrano una pavimentazione e dal colore rossastro e da quassù vediamo il laghetto (piccolo a destra nella fotografia, a destra del colle di fronte a noi) e scopriamo che era praticamente sopra la pozza in cui si è abbeverata Linda, alle spalle della caciara dove abbiamo fatto la sosta...

_MG_3555.jpg

In pratica abbiamo fatto un bel giro intorno, ma poco male, qui l'ambiente è ancora differente e vediamo un buco nel terreno davvero peculiare che prima non era visibile

_MG_3558.jpg

Dobbiamo risalire il colle di fronte a noi, decidiamo "dritto per dritto" per accorciare i tempi (c'è una specie di traccia che pare andare a sinistra del cratere), il meteo sta cambiando e noi non sappiamo com'è l'ambiente alle spalle del dosso: male che va scenderemo al laghetto e da lì torneremo indietro, ma abbiamo voglia di gironzolare ancora...

_MG_3575.jpg

In realtà la zona non è cresta, è piuttosto ampia e non vi sono rischi particolari, la visibilità poi alterna fasi in cui è scarsa (ma mai impossibile) ad aperture decise

_MG_3588.jpg


E ad un certo punto, le nubi si diradano e vediamo la croce di vetta: il Girella!

_MG_3596.jpg

La puntiamo con decisione

_MG_3602.jpg

Sosta e panino però saranno brevi, il meteo ci sta letteralmente cacciando e noi vogliamo vedere il laghetto...

_MG_3606.jpg

Prima di arrivare alla croce di vetta, sulla nostra destra abbiamo notato un segnavia, lo raggiungiamo (scendendo lo troviamo alla nostra sinistra) ed in effetti indica il laghetto (anche se ad onor del vero ci saremmo arrivati anche senza indicazione.. :ka: ed ecco che dopo poco ci appare... che dire, è cambiato ancora: il laghetto!

_MG_3613.jpg

scendiamo velocemente, lo scenario è splendido e la voglia di una sosta vicino il laghetto è tanta... le porchie viste da quassu sembrano le balconate del monte Camicia in miniatura, ma non meno belle e con il lago sopra!

_MG_3619.jpg

ecco lì, è caduto un pezzo di cielo in terra... c'è anche una caciara: il tè è d'obbligo!

_MG_3628.jpg

Linda beve ancora, giustamente

_MG_3633.jpg

e noi ci godiamo un attimo questa meraviglia

_MG_3639.jpg

la sosta è splendida e "remunerativa", ma la curiosità di vedere le Porchie dall'alto ci spinge verso il bordo... non dirò altro

_MG_3646.jpg

ripartiamo dopo la bella sosta, vi è addirittura il segnavia nei pressi del laghetto e giungiamo alle spalle della caciara della prima sosta

_MG_3674.jpg

Anche da qui non resistiamo alla tentazione "dell'affaccio" anche perchè poco prima del valico dalla parte opposta alla attuale avevamo visto una zona nei pressi di una grotta ricavata nelle Porchie che appariva "attaccabile" con una scalata visto che le rocce sembrano quasi poste a scalini.. in realtà la verticalità va oltre le mie misere capacità e poi secondo me queste pietre ti restano in mano solo a guardarle... ma la vista è splendida

_MG_3677.jpg

nonostante le nuvole...

_MG_3688.jpg

Ritorniamo al valico e da lì iniziamo a scendere

_MG_3698.jpg

Giunti al boschetto prima delle Porchie avevamo visto un segnale solitario che indicava Castel Manfrino (a 20 minuti dalla nostra macchina) e decidiamo di variare dall'andata... iniziamo speranzosi perchè si inoltra nel bosco

_MG_3708.jpg

in realtà poi dopo una breve traccia che vedete nella foto successiva diventa qualcosa che manco i cinghiali farebbero ed in effetti non v'è traccia nemmeno del passaggio di animali.. rami per terra, rovi, foglie..

_MG_3709.jpg

procediamo ad intuito, facciamo un paio di giri, sappiamo la direzione da tenere, poi decidiamo di seguire Linda che in questi casi sceglie sempre la strada migliore ;) e giungiamo ad un certo punto ad una specie di strada che tra l'altro non ha inizio se non "il bosco" in quanto tale... mah..

_MG_3713.jpg

Usciti dal bosco vediamo la strada carrabile che sempre ben evidente rappresenta un punto di riferimento (anche se noi abbiamo sin dall'inizio deciso di non percorrerla, è un'opzione possibile per diversi tratti)

_MG_3718.jpg

decidiamo stavolta di scendere "dritto per dritto" puntando il borgo di Cannavine (quello del fontanile) e da lì faremo la brecciata per accorciare sino alla sella di Castel Manfrino dove intercetteremo il sentiero per l'auto ma in realtà poi taglieremo anche lì per i campi... una giornata splendida, in splendida compagnia, una montagna piccola ma che regala grandi emozioni: ci tornerò sicuramente!

_MG_3719.jpg
 
Ultima modifica:
Che altro aggiungere? Hai descritto a meraviglia anche le emozioni che sa dare questa montagna "bassa" ma con tutte le caratteristiche dei altri colossi del Parco. Aggiungo giusto qualche foto, e magari dissento un pochino per il periodo consigliato: io ci sono stato in ambiente semi innevato e, se possibile, aumenta ancora il fascino di questa splendida montagna.Ovviamente alcuni tratti richiedono grande attenzione e attrezzatura adatta. Le foto arriveranno .... Se c'è la faccio con il mio telefono
 
Ultima modifica:
Eccole
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    541,5 KB · Visite: 175
  • image.jpeg
    image.jpeg
    515,3 KB · Visite: 181
  • image.jpeg
    image.jpeg
    462,1 KB · Visite: 195
  • image.jpeg
    image.jpeg
    508,7 KB · Visite: 180
  • image.jpeg
    image.jpeg
    377,6 KB · Visite: 189
  • image.jpeg
    image.jpeg
    142,8 KB · Visite: 177
  • image.jpeg
    image.jpeg
    387,8 KB · Visite: 208
  • image.jpeg
    image.jpeg
    189 KB · Visite: 191
  • image.jpeg
    image.jpeg
    269 KB · Visite: 176
  • image.jpeg
    image.jpeg
    427,3 KB · Visite: 153
  • image.jpeg
    image.jpeg
    369 KB · Visite: 193
Bei panorami e bellissime foto!!

Ciao

Grazie Ale!

Che altro aggiungere? Hai descritto a meraviglia anche le emozioni che sa dare questa montagna "bassa" ma con tutte le caratteristiche dei altri colossi del Parco. Aggiungo giusto qualche foto, e magari dissento un pochino per il periodo consigliato: io ci sono stato in ambiente se mi innevato e, se possibile, aumenta ancora il fascino di questa splendida montagna.Ovviamente alcuni tratti richiedono grande attenzione e attrezzatura adatta. Le foto arriveranno .... Se c'è la faccio con il mio telefono

Hai ragione.... Diciamo con la neve io salirei da altre parti perché sotto le Porchie secondo me scarica assai.... Poi è da valutare :si: però mi sa che quella da nord (Ripe) è niente male, ma pure da San Giacomo... La foto del pediluvio ci voleva! Giustamente ricambio :biggrin:

image.jpeg

Grande Leo :si:
 
I ristori( pediluvi o the caldo) sono tra le cose più belle di un escursione e quindi è giusto documentarle. :lol:;) Per evitare gli scarichi ovviamente sarebbe meglio andare con la neve ghiacciata di dicembre gennaio , altrimenti se si riesce ad arrivare con la Macchina(4•4) a San.Giacomo si evitano del tutto e si sale direttamente dal canalone al di là del valico. Da ripe se qualcuno ha delle dritte da darci la faremo prima o poi, magari con la combriccola al completo. Ma comunque del fascino di passare sotto quel Kanion in quel tratto stupendo di sentiero non so se riuscirei a farne a meno.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    450,1 KB · Visite: 155
Narrazione meravigliosa, mi sembrava di essere lì con Voi!

Che dire, sono posti stupendi che purtroppo non conosco ma che hai ritratto magnificamente.
Mi ha molto impressionato il terrazzamento con il laghetto delimitato dai bastioni delle Porchie, sembra un luogo da fiaba. Immagino che questo sia un bacino temporaneo o comunque nella stagione calda non avrà queste stesse caratteristiche ma oltre a restringersi diventerà più melmoso.
Anche lo scenario d'alta quota che hai trovato uscendo dal bosco è molto suggestivo, al pari di quanto si possa trovare sulle ben più note vette del GS.

Complimenti!
 
Narrazione meravigliosa, mi sembrava di essere lì con Voi!

Che dire, sono posti stupendi che purtroppo non conosco ma che hai ritratto magnificamente.
Mi ha molto impressionato il terrazzamento con il laghetto delimitato dai bastioni delle Porchie, sembra un luogo da fiaba. Immagino che questo sia un bacino temporaneo o comunque nella stagione calda non avrà queste stesse caratteristiche ma oltre a restringersi diventerà più melmoso.
Anche lo scenario d'alta quota che hai trovato uscendo dal bosco è molto suggestivo, al pari di quanto si possa trovare sulle ben più note vette del GS.

Complimenti!
In piena estate potrebbe essere ancora vivo il laghetto, in quanto sta segnato sulle cartine e sui sentieri Italia del gps già precaricati. Magari qualcuno che c'è stato in agosto saprà dircelo. Inoltre attorno non ho visto nessun rivolo d'acqua che l'ho alimenta e in mezzo sembrava anche profondino,la forma e circolare come la fossa trovata più in alto che sembrava veramente una cosa da impatto vicino a dei massi piatti, levigati e rossastri..... Sembrava propio da impatto di qualcosa di incandescente insomma lì attorno. Aggiungo ,e vedo se trovo una foto, che vicinissimo al laghetto, turkese a momenti , in questione c'era un altro laghetto molto più piccolo( verde smeraldo) sempre circolare,non segnato e descritto da nessuna parte, per cui sicuramente una fossa di accumulo transitoria. Comunque dei momenti era quasi da film di fantascienza su alcune vedute tipo dove è in foto Ciccio74. :woot::rofl::lol: ( Anticimaowest del girella)Gran bel posto che consiglio a tutti.;)
 
Ultima modifica:
I ristori( pediluvi o the caldo) sono tra le cose più belle di un escursione e quindi è giusto documentarle. :lol:;) Per evitare gli scarichi ovviamente sarebbe meglio andare con la neve ghiacciata di dicembre gennaio , altrimenti se si riesce ad arrivare con la Macchina(4•4) a San.Giacomo si evitano del tutto e si sale direttamente dal canalone al di là del valico. Da ripe se qualcuno ha delle dritte da darci la faremo prima o poi, magari con la combriccola al completo. Ma comunque del fascino di passare sotto quel Kanion in quel tratto stupendo di sentiero non so se riuscirei a farne a meno.

Secondo me l'invernale è bella farla da monte Piselli, la cresta che abbiamo fatto noi, la vetta, magari si scende al laghetto anche se è coperto (ho visto le foto di una invernale) e poi si torna al Piselli dalla tragitto più basso della cresta, quello che abbiamo fatto all'andata.. per la salita da Ripe ed accontentarti per il panorama, al limite se siamo con due macchine si può fare a salire da un lato e scendere dall'altro ;)

Narrazione meravigliosa, mi sembrava di essere lì con Voi!

Che dire, sono posti stupendi che purtroppo non conosco ma che hai ritratto magnificamente.
Mi ha molto impressionato il terrazzamento con il laghetto delimitato dai bastioni delle Porchie, sembra un luogo da fiaba. Immagino che questo sia un bacino temporaneo o comunque nella stagione calda non avrà queste stesse caratteristiche ma oltre a restringersi diventerà più melmoso.
Anche lo scenario d'alta quota che hai trovato uscendo dal bosco è molto suggestivo, al pari di quanto si possa trovare sulle ben più note vette del GS.

Complimenti!

Gentilissimo Stefano, ti ringrazio! Come ti ha detto Leo, il laghetto è segnato sulle cartine, posso provare a chiedere ad un paio di amici (che voglio sentire per un paio di altre info) ma secondo me cala un po' di livello ma rimane.. potrebbe avere la stessa natura di quelli di campo imperatore (doline carsiche) che in qualche modo si alimentano dal sottosuolo che a valle si vede essere ricco di acqua..
Ho anche saputo giusto ieri che dovrebbe essere popolato da tritoni (pensa la coincidenza, parlavo a @Leo da solo di questi animali proprio a due passi dalla macchina per altri motivi raccontandogli che ne avevo trovato uno sotto casa mia ma mai in natura e non lo avevo mai fotografato.... dopo qualche giorno scopro che vivono in nel laghetto di Sbraccia dove sono stato...) noi però non ne abbiamo visti e confesso che non sapendolo non li ho nemmeno cercati :azz:

Grazie ancora per l'apprezzamento!
 
Secondo me l'invernale è bella farla da monte Piselli, la cresta che abbiamo fatto noi, la vetta, magari si scende al laghetto anche se è coperto (ho visto le foto di una invernale) e poi si torna al Piselli dalla tragitto più basso della cresta, quello che abbiamo fatto all'andata.. per la salita da Ripe ed accontentarti per il panorama, al limite se siamo con due macchine si può fare a salire da un lato e scendere dall'altro ;)



Gentilissimo Stefano, ti ringrazio! Come ti ha detto Leo, il laghetto è segnato sulle cartine, posso provare a chiedere ad un paio di amici (che voglio sentire per un paio di altre info) ma secondo me cala un po' di livello ma rimane.. potrebbe avere la stessa natura di quelli di campo imperatore (doline carsiche) che in qualche modo si alimentano dal sottosuolo che a valle si vede essere ricco di acqua..
Ho anche saputo giusto ieri che dovrebbe essere popolato da tritoni (pensa la coincidenza, parlavo a @Leo da solo di questi animali proprio a due passi dalla macchina per altri motivi raccontandogli che ne avevo trovato uno sotto casa mia ma mai in natura e non lo avevo mai fotografato.... dopo qualche giorno scopro che vivono in nel laghetto di Sbraccia dove sono stato...) noi però non ne abbiamo visti e confesso che non sapendolo non li ho nemmeno cercati :azz:

Grazie ancora per l'apprezzamento!
Un amico mi ha confermato che esiste anche ad agosto. Per lo meno qualche anno fa.
 
alla faccia dei cialtroni! vi siete fatti 20 km in un ambiente da sogno, perche' dalle foto si vede che sono luoghi bellissimi, un mix fra Gran Sasso e Laga, con importanti e scoscese pareti rocciosi, lussuoreggianti e verdi vallate, panoramici percorsi di cresta....insomma, tutto davvero molto bello, talmente bello che anche se non avete fatto vette (lo so, sono fissato, ma e' incurabile ormai) rimane un'escursione stratosferica.
 
Ah ah ah Grazie tanto per gli apprezzamenti!! Cmq ,a dirla tutta, ne abbiamo fatte due,"mini" ma sempre due.Monte piselli-Monte Girella e un "Anticima" , secondo me anche la tua "fissazione" verrebbe appagata degli splendidi affacci sul mare(visto solo per un attimo purtroppo , ma neanche tanto ) e sulla Laga, e poi per convincerti ancora di più le vette sono anche a punta ahahah. Grazie di nuovo. La prima foto che segue si intravede il laghetto più piccolo e stagionale.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    319,2 KB · Visite: 143
  • image.jpeg
    image.jpeg
    241,8 KB · Visite: 173
Ultima modifica:
alla faccia dei cialtroni! vi siete fatti 20 km in un ambiente da sogno, perche' dalle foto si vede che sono luoghi bellissimi, un mix fra Gran Sasso e Laga, con importanti e scoscese pareti rocciosi, lussuoreggianti e verdi vallate, panoramici percorsi di cresta....insomma, tutto davvero molto bello, talmente bello che anche se non avete fatto vette (lo so, sono fissato, ma e' incurabile ormai) rimane un'escursione stratosferica.

Eh eh, sta buono che sta volta addirittura due vette! Però solo perché la prima ci siamo sbagliati :D

Grazie di cuore grande @alexmoscow73 ... So che sono montagne fuori mano per te, ma te lo dissi già lo scorso autunno quando ci passai, questa zona secondo me ti piacerebbe :si:

Grazie ancora!
 
Gruppo Cialtroni Montani. Mi piace. Ne verrebbe fuori un bel club con migliaia di soci... se questi sono i risultati, poi! Che meraviglia di scenari: i laghetti, le bastionate rocciose, le caciare. E' ancora di più nel mio libro dei sogni. Mi sa però che "l'operativo voli" da Roma mi richiede di pensarla in due giorni con pernotto. Bravi a tutti e due.
 
Ahahah Grazie per gli apprezzamenti, e per l'idea de club! Con pernotto sarebbe bellissimo indubbiamente, anche perché si riesce a fare un bel giro ad anello. Macchia da sole, Cannavine ,casciare, monte piselli, ,Girella,laghetto, e poi si riscende per Ripe, grotte di S.angelo,gole del salinello, castel Manfrino , macchia da sole. Sarebbe un giro grandioso.
 
Gruppo Cialtroni Montani. Mi piace. Ne verrebbe fuori un bel club con migliaia di soci... se questi sono i risultati, poi! Che meraviglia di scenari: i laghetti, le bastionate rocciose, le caciare. E' ancora di più nel mio libro dei sogni. Mi sa però che "l'operativo voli" da Roma mi richiede di pensarla in due giorni con pernotto. Bravi a tutti e due.

Quindi partiamo con il tesseramento ufficiale del club..? :biggrin:

Ti ringrazio per l'apprezzamento, Marco...

Come diceva Leo, col pernotto lì sarebbe davvero una bellissima esperienza.. Tra le altre cose è zona di antichi borghi abbandonati, altrettanto affascinanti da esplorare (è recente un progetto per la rinascita di uno di questi, Laturo, se cerchi sul web dovresti trovare il gruppo che ci sta provando).

C'è davvero diversa roba da fare, ora primo step per me: comprare una cartina perché senza mi sento perso :lol:

Grazie ancora e buona giornata!
 
Alto Basso