Informazione giro ad anello con tenda

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Dolomiti Friulane
  2. Parco Regionale delle Prealpi Giulie
  3. Area Marina Protetta di Miramare
  4. Alpi Carniche
ciao a tutti!
ad Agosto vorrei fare circa 5/7 giorni in giro per il fruili in tenda.

avete qualche consiglio su un bel giro ad anello? (vanno bene tutti i gradi di difficoltà/dislivello)

la mia idea sarebbe di partire da un paese stratetico, per fare un bel lungo giro ad anello e tornare al punto di partenza.
porto tutto con me, tenda e viveri, quindi non ho bisogno di punti di appoggio..

Grazie mille per vostri consigli
ciao
 
Ciao, di giri belli in Friuli che potresti fare con la tenda ce ne sono tantissimi, ma ti propongo questo che non è tanto un giro, ma un consiglio se ti piace davvero l'avventura. Da Tramonti di Sopra risali tutto il Canal Grande di Meduna e arrivi alla Focella del Cuel (il sentiero fin qui è dismesso, ma se sei in tenda, hai tutto il tempo di cercarlo con calma). Arrivato in Cuel ti affacci in Val Settimana, una valle isolata da ottobre perchè il torrente ha portato via la strada che non è ancora stata ripristinata (dubito lo faranno per agosto ormai), scendi e arrivi al Rifugio/Malga Pussa (probabilmente chiusi). Qui, a seconda di quanto ti rimane puoi tornare a Tramonti scavalcando la forcella Pregoiane, scendi in Podestine (bivacco fisso) e poi su in Caserata e Canal Piccolo di Meduna, oppure più largo fai Casera Casavento e Strada degli Alpini, Val silisia e poi o con le gallerie delle dighe, o passi sopra per la Dodismala, rientri a Tramonti.
Se vuoi fare un giro ancora più largo dal Pussa puoi fare il sentiero delle Bregoline e arrivare al Rifugio Pordenone e poi scendere lungo la streda e passando per Claut risalire la Val Cellina vai in Podestine o Caserata e prosegui come sopra.
Sempre dal Pussa c'è la possibilità di rientrare per il Sentiero Fradeloni, ma qui dovrei darti indicazioni più precise.
Ti ho inserito qualche link, ti servirebbe la carta Tabacco del Parco per capirci meglio qualcosa.
Ciao
 
Alto Basso