Escursione Giro attorno al fiume Maggia e Melezza in MTB

W

Woodvivor

Guest
Dati

Data: 17.09.2017
Regione: Locarnese, Ticino, Svizzera
Località di partenza/arrivo: Solduno
Tempo di percorrenza: 3 ore (A+R, foto, video, ecc)
Chilometri: ca. 17 km
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
nessuna difficoltà particolare, mulattiere, asfalto.


Descrizione

Questa volta abbiamo optato per una breve, semplice ma bella passeggiata in sella alle nostre biciclette. Abbiamo seguito uno dei percorsi più turistici della regione, nella piena stagione. Un percorso che si svolge su sterrato, sentieri larghi e facili e come alternative tratti su asfalto. Il nome che gli ho dato si riferisce non tanto al reale "giro attorno..." in quanto sarebbe molto più complesso e nonostante sono un'appassionato di MTB (cross country, freeride, ecc) oggi non era il caso, ma giusto per indicare che si effettua un giro che tocca entrambe le sponde dei due fiumi Maggia e Melezza.

Non ci sono specifiche tecniche partili riguardanti il percorso... si tratta di un percorso adatto a tutti, adulti, ragazzi, famiglie. In bici, ma anche a piedi. Noi lo abbiamo iniziato nei pressi del Ponte Maggia e seguendo l'argine del Maggia abbiamo superato il "Meriggio", una bella raduna, pratone curato e organizzato per trascorrere del tempo in maniera allegra. Campo da "beach volley", da calcio, grill predisposti per prepararsi del cibo e gustarlo all'aperto... luogo che purtroppo é praticamente inutilizzabile dagli autoctoni. Mi fermo quì. Proseguendo si passa alla sponda del fiume Melezza che si supera su una bella pontina che conduce alle Terre di Pedemonte, in cui si trovano le famose (in zona) pareti d'arrampicata di Tegna, gli speroni di Pte Brolla e anche l'Orrido e il pozzo, luoghi blasonati per fare il bagno. Anche se parecchio pericolosi.
Pedalando facilmente si raggiunge il Ponte dei Cavalli, appena prima di scendere a Golino e riportarsi sulla sponda opposta dei fiumi, in direzione della partenza.
Si supera la vecchia "città morta", u gruppo di edifici in cemento armato usati in passato per addestrare i Granatieri. Usato oggi dai ragazzini per fare giochi di battaglie con armi soft air, ecc... Riprendendo il percorso iniziale il ritorno é presto compiuto.

Una bella passeggiata, umile e senza punti "action".... per trascorrere una bella mezza giornata é l'ideale. Tranquillità, natura e volendo fiume e bagno ;)

Video


Foto:
IMG_4738.JPG IMG_4740.JPG IMG_4760.JPG



 
Autore Discussioni simili Forum Risposte Data
WildLife Estero 9
otttoz Estero 24
S Estero 6
S Estero 6
S Estero 9

Discussioni simili



Contenuti correlati

Alto Basso