Giro cicloturistico delle Dolomiti: consiglio su tende e

Ciao a tutti,
quest'estate pensavo di fare un giro cicloturistico delle dolomiti, ancora da definire precisamente nei minimi dettagli. Si aggirerà comunque intorno alle 6 notti passate in tenda.
Vorrei chiedere consiglio a voi per il materiale più conveniente da poter acquistare, in particolare: borse laterali posteriori per mountain bike, materassino con valvola auto-gonfiante, sacco a pelo, tenda 1/2 posti leggera.
Premetto che sono in possesso di questa attrezzatura:
- tenda Quickhiker 2 circa 2.8kg: https://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-2-2-posti-id_8386006.html
- sacco a pelo 15° circa 0,8kg: https://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-trek500-15-light-id_8504925.html
- materassino ferrino perso circa 0,7kg, non mio. Vorrei acquistarne uno per essere indipendente. Si accettano consigli.
- borse laterali Vaude 60L (provate l'anno scorso ma rese al venditore per materiale troppo fragile, e sinceramente troppo grandi): https://www.addnature.it/vaude-se-t...MIzcuov4nZ4QIVhOJ3Ch2L0gaNEAQYASABEgLO2_D_BwE

L'anno scorso con l'attrezzatura sopra elencata ho fatto un piccolo giro cicloturistico (il mio primo giro) di 4 notti, rendendomi conto di aver veramente troppo peso con me, sia per attrezzatura magari non troppo leggera, sia per aver caricato troppa roba inutile nelle borse vista la grande capienza di queste ultime. Circa 20 kg totali aggiunti alla bici, compreso porta pacchi.
Per quanto riguarda le borse passerei a qualche modello della Ortlieb, impermeabile, presumibilmente due da 20 litri, una per lato.
Per la tenda invece avrei una domanda tecnica da porvi, per ridurre drasticamente il peso l'unica soluzione mi sembra sia passare a tende non autoportanti, il che vuol dire che senza utilizzare i picchetti sarebbe impossibile aprire la tenda. Ecco, dormendo non per forza in campeggio, quindi un po dove capita, è difficile trovare sempre un luogo dove poter piantare picchetti? E in quel caso vi dotereste di martello?
Grazie a tutti attendo i vostri suggerimenti, buone pedalate!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso