Informazione Giro d' Islanda in 30 giorni.

Ciao a tutti, quest' estate me ne vado un mese in Islanda per girare tutta l' isola.
Non ho mai fatto trekking in vita mia e non sono molto esperto di camping.
Al momento ho uno zaino da 75 litri,e ho intenzione di comprare questa tenda:

Coleman Tauri Connect X2, Tenda da campeggio per 2 persone, colore: Verde/Marrone: Amazon.it: Sport e tempo libero! :)

Secondo voi, qual' è il peso ideale per viaggiare? La strada massima che percorrò senza la possibilità di rifornimento cibo sarà di 5 giorni.
Cosa dovrò assolutamente non dimenticare?
Sono chiaramente molto accettati altri consigli, grazie! :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao..
Anche noi stiamo organizzando un viaggio in Islanda per questa estate.. 3 settimane, due in 4x4 e una di trekking...

Tu fai tutto a piedi?
Sicuramente ti sarai già documentato ma direi che ti serve qualunque cosa ti possa proteggere dalla pioggia visto il clima islandese... :)
 
Mi inserisco. Io ho intenzione di andare in islanda e fare una coast to coast tutta a piedi. Da est a ovest. Magari le info passiamocele. Sulla tenda per quelle ocndizioni, io il miglior rapporto qualità prezzo l'ho trovato su questa splendida tenda. Marmot Grid 2p. Tende 4 stagioni, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna. io però l'ho pagata 290, era in sconto. Rimane secondo me l'deale, anche per la possibilità di montare prima l'esterno e poi da dentro montare l'interno, cosa che in paese piovoso è perfetta. O se no, lasciare attaccati interno ed esterno e montarli insieme. La forma è bellissima, e le specifiche di tenuta all'acqua sono ottime. Per me tenda della madonna. La grid 2 plus ancora meglio, ma pesa un tantino troppo.
Ho cercato per settimane, e tanto di meglio per me non c'è.

La coleman per me è troppo pesante per essere un due posti, e poi ha poca abside. La colonnina a 4.000 esterna è di 1.000 inferiore alla marmot, e non si capisce come mai tutti quei grammi in più. Poi magari dico fesserie, :

 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, quest' estate me ne vado un mese in Islanda per girare tutta l' isola.
Non ho mai fatto trekking in vita mia e non sono molto esperto di camping.
Al momento ho uno zaino da 75 litri,e ho intenzione di comprare questa tenda:

Coleman Tauri Connect X2, Tenda da campeggio per 2 persone, colore: Verde/Marrone: Amazon.it: Sport e tempo libero! :)

Secondo voi, qual' è il peso ideale per viaggiare? La strada massima che percorrò senza la possibilità di rifornimento cibo sarà di 5 giorni.
Cosa dovrò assolutamente non dimenticare?
Sono chiaramente molto accettati altri consigli, grazie! :)

Alle domande che seguono si può rispondere solo avendo un'idea del tragitto, mi pare di capire che ti farai la ring road, asfalto. Se fosse così, per me qualche stazione di servizio la trovi sulla strada, 5 giorni sull'asfalto sono minimo 150 km, e secondo me una stazione di servizio ogni tanto dovrebbe esserci, eprò non lo so, perchè io mi sto informando per le piste interne. Se cerchi ho aperto na discussione in alimentazione, e alla fine viene fuori che un Kg al giorno lo devi portare per incamerare le 3500 - 4000 kcal che ti servono.


Se. e dico se, ce lo devi dire tu, hai intenzione di fare la ring road sappi che sull'asfalto ti distruggerai il piede, oltre che essere assai brutto. Credo però che di piste che "girino tutta l'isola" non ce ne siano tranne la ring road.. La ring road è lunga 1339 km, e non gira tutta l'isola (a est sta ben scostata dalla costa). Sono più di 40 km al giorno, che si possono fare, ma tutti i giorni in asfalto povero piede.

magari specifica meglio il giro che vuoi fare, dove sono i punti ristoro dove comprare il mangiare, che così ci confrontiamo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

grazie per le risposte, vi dico quello che ho in mente.
Innanzitutto ho acquistato il passa Golden Circle Bus che mi permette senza limiti di viaggiare nella ring road.
Full Circle and the Westfjords Passport | Sterna - Bus schedule - Bílar og Fólk
Appena arrivato alla capitale andrò a Landmannalaugar per fare un trekking fino a Skogàr, quella sarà la massima distanza a piedi che percorrerò credo. Il resto del viaggio lo passerò in autobus lungo le fermate del circolo, rubando qualche passaggio in auto qua e la magari. L' unica cosa che mi mette ansia è lo zaino, al momento ho un ferrino da 75 litri e non ho tutte le idee chiare su come riempirlo. L' abbigliamento da decathlon anti acqua com'è? Mi sapreste consigliare una buona tenda da due persone magari sotto i 200 euro?
 
Avevo capito che ti facevi il giro a piedi di tutta l'isola. Il pezzo che fai tu è uno dei più turistici, e hai un rifugio ad ogni passo, quindi no capisco perchè parlil di 5 gironi di autonomia alimentare...

Ti linko la mappa e i contatti con tutti i rifugi che incontrerai Huts - The Icelandic Touring Association
 
Appena arrivato alla capitale andrò a Landmannalaugar per fare un trekking fino a Skogàr, quella sarà la massima distanza a piedi che percorrerò credo. Il resto del viaggio lo passerò in autobus lungo le fermate del circolo, rubando qualche passaggio in auto qua e la magari. L' unica cosa che mi mette ansia è lo zaino, al momento ho un ferrino da 75 litri e non ho tutte le idee chiare su come riempirlo. L' abbigliamento da decathlon anti acqua com'è? Mi sapreste consigliare una buona tenda da due persone magari sotto i 200 euro?

Ho fatto questo trekking nel 98 con mia moglie. Si, ci sono rifugi ma non forniscono servizio di ristorazione per cui dovrai essere autonomo almeno nella prima parte del trek, inoltre sono sempre pieni e conviene avere la tenda appresso. Adesso vado a memoria e potrei sbagliare qualche nome ma cercherò di farmi capire comunque.
il trek noi l'abbamo suddiviso in 4 tappe saltando due rifugi.
La prima notte abbiamo dormito a landamannalaugar con una visita alle sorgenti calde naturali (pioveva).
l'indomani abbiamo saltato il primo rifugio perdendo la visita alla grotta di ghiaccio con la fumarole e siamo scesi direttamente al lago.
Le successive due tappe le abbiamo percorse da programma. al termine della terza si trovano campeggi e qualche insediamento. L'ultima tappa è stata diretta su skogar saltando il rifugio sul ghiacciaio.
Okkio ai guadi. Noi avevamo una tenda tre stagioni. tortellini e dadi eppoi le solite cose.
ciao.
 
Grazie delle info, il mio cmq sarà un viaggio low cost, dormirò quasi sempre in tenda e nei rifugi non credo mi permetterò di mangiare, per quello volevo un sicuro rifornimento di 5 giorni. Per i guadi credo mi porterò una paio di sandali, non ho mai fatto una cosa simile in vita mia :)
 
pure io due estati fa ho fatto il mio primo campeggio...in Islanda! Penisola di Snæffels+Kjolur+Dettifoss,tutto in bici e tenda.
SPETTACOLARE.
Buon viaggio ragazzi
 
Credo che la prossima estate l'Isalnda sarà parecchio trafficata. Noi siamo in 4 (due coppie). Abbiamo già prenotato voli e prime notti a Reykjavik. Staremo 20 gg. e per 16 noleggeremo un 4x4 (costi esorbitanti). escluso le prme due notti e le ultime due, si dormirà naturalmente in tenda. Pochi trekking e solo di una giornata. Stiamo lavorando sul programma leggendo un po' di diari di viaggio. Per i voli, se non li avete prenotati, consiglio la icelandexpress con partenze da Bologna, oppure combinazioni con londra (che potete raggiungere con ryanair). Prenotando domenica scorsa (con le notre date forzate causa lavoro) abbiamo speso €520 A/R...ma potete viaggiare anche con moooolto meno. ho visto che ostelli e guesthouse hanno prezzi esorbitanti (per i nostri standard di viaggio) con recensioni pessime. per le prime notti ci siamo affidati ad un miniappartamento in centro (€50 a persona a notte).
Ci si sente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Reykjavík
 
Avete qualche consiglio per l'abbigliamento per il mese di Agosto? Per le calzature io sto seriamente valutando di portare un paio di Salomon basse al posto dei soliti scarponi alti che fanno vesciche in 1 giorno...
 
Io un poco mi sono informato. Ora, dipende molto da cosa devi fare, però se cammini trovi un sacco di acqua, terreni sconnessi, insomma, aver la caviglia ferma e una buona tenuta all'acqua mi pare necessario, così anche io, amante delle scarpe basse, mi son piegato ad una scarpa più scarponcino che ho già testato con zaino da 23 Kg sulle spalle, già uscita prima vescica, ma va bene, l'importante è che non escano mentre cammino in islanda.

ZANSKAR GTX - S.C.A.R.P.A. - Nessun luogo lontano
 
Sono tornato domenica dall'Iceland... purtroppo solo 8 giorni ... cmq io sono andato con il modello Sequoia GTX de "la sportiva" e mi sono trovato benissimo...

Il primo guest è stato l'Alex Guesthouse a Keflavik... devo dire che sono tutti posti molto turistici e serviti... unica cosa ricorda che dopo le 9 i ristori delle guesthouse non fanno mangiare... e se vai ai (pochissimi nel nord-ovest dove ero io) locali ti menano col tortore... un hamburger di agnello e una coca cola 19€!!!!
 
Avete qualche consiglio per l'abbigliamento per il mese di Agosto? Per le calzature io sto seriamente valutando di portare un paio di Salomon basse al posto dei soliti scarponi alti che fanno vesciche in 1 giorno...

In Islanda il tempo cambia repentinamente. Quando sono stato io, agosto/settembre 2006, nella stessa giornata ho portato le mezze maniche e il pile con giacca a vento imbottita e guanti.

Inoltre, stavo in una caldera ad agosto e faceva un caldo bestiale, l'anno dopo in quel punto, stesso periodo, ha nevicato.

Quindi parti attrezzato :)
 

Discussioni simili

Alto Basso