Proposta Giro del lago di Zugo

S

Speleoalp

Guest
Ormai mi saltano in testa così... senza motivo e senza questioni particolari.

Quindi invito chì fosse interessato a farsi aventi e partecipare,...
Prossimamente,...

Ci tengo a precisare che il percorso è definito solo grossolanamente e quindi sul terreno si effettueranno quelle piccole correzioni che serviranno.

- Materiale essenziale e minimo per muoversi con disinvoltura
- Ci si accamperà in zone nascoste in qualche boschetto/natura
- nessuna garanzia durante i pernotti di luoghi asciutti, comodi, adatti
- la cucina sarà prevalentemente alimentata da legna trovata su luogo
- alcuni tratti potrebbero dover venir percorsi in zone non "permesse" (bordi strada, mulattiere private,...)
- ognuno è responsabile per sé, il materiale e su come si è informato sull'uscita
-l'ideale sarebbe spostarsi con il treno fino l punto di partenza e ritorno, per evitare tutto ciò che comportano i mezzi privati

Altre info, vedi: luogo in cui potranno iscriversi e richiedere informazioni anche altre persone.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.841856365881967.1073741839.739118876155717&type=1
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
S

Speleoalp

Guest
È un percorso corto, circa 57 km con qualche centinaio di metri di dislivello... nulla di ché. Ma comunque sarebbe da dividere in minimo due giorni, in quanto lo scopo è quello di godere della natura, fermarsi, ecc e sicuramente non fare tempi. Quindi a questo scopo, preferisco stare più giorno... che tra l'altro preferisco come stile per le mie gite, senza fretta e programmi.... troppo su misura.
 
Ciao, l'opzione mi attira alquanto perchè mi piacciono molto le attività che proponi, il tuo stile, e poi..... è a sole 2 ore da dove abito!!!!!!
Quando, più o meno, si vorrebbe fare?
Io purtroppo nel breve son un po' vincolata (son stata appena operata e per qualche settimana devo star ferma... non posso portare più di 5 kg in teoria per un mese o_O, ma la prossima settimana provo a chiedere lumi più precisi ai medici). Però non voglio vincolare nessuno o essere di peso. Se vi viene comodo organizzare la gita il prossimo weekend mi aggregherò ad altre gite nel futuro, se ci sarà l'occasione.
Tengo d'occhio la discussione ;)

comunque si, secondo me, anche per prendersela un po' con calma, minimo minimo 2 giorni....

Saluti!
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, son contento tu sia interessata.
Per il momento non ci sono date, quindi ci si potrà organizzare tranquillamente e aspettandosi tra gli interessati ;) Non è una cosa, un obbligo o qualcosa per cui stressarsi... dev'essere puramente di piacere ;)
Quindi nessuna fretta.... chiaro, l'ideale sarebbe prima della stagione calda/calda... in cui ci sarebbero in giro troppe persone, ecc... ma manca ancora parecchio a quel periodo ;)
Quindi... nessun problema ;)) anzi ;) Sicuramente non sei di peso ;))

Esatto... minimo-minimo 2 giorni.
Io calcolo sempre "...se si sbaglia percorso, bisogna solo avere un carattere comprensivo e positivo e si ha il tempo di improvvisare senza stress"
"... se nella sfortuna che qualcuno non stà bene, una notte, un giorno, ecc e sempre avendo un buon carattere, non ci si deve innervosire e so trovano soluzioni con calma"
"... se per caso sul percorso si scopre un qualcosa di bello, carino che si vorrebbe visitare, vedere... lo si può fare senza stressarsi per la tempistica..."
"... e via dicendo..."

Lo sò, forse quando si tratta di questi argomenti e anche nella pratica... sono una persona molto, troppo tranquilla, senza pretese particolari... ogni imprevisto lo prendo sorridendo e trovando soluzioni allegramente e avendo comprensione senza irritarmi, deludermi e di conseguenza mettendo a disagio la persona che forse è stata male, ha sbagliato strada se era alla guida, ecc.... perché è anche quello che spero facessero verso di me".

Di sicuro vorrei fosse un'uscita tranquilla anche dal lato del ritmo, soste, foto, video... senza ansie e paranoie ;)))

Poi il bello è proprio organizzare insieme (chi interessato) e proporre, esporre i propri punti di vista, ecc... Più cose si conoscono e si mettono sul piatto e meno problemi ci sono nella pratica ;))

Per esempio:
il percorso l'ho tracciato guardando la cartina e "Google Earth", quindi sul terreno potrebbe essere necessario trovare vie alternative in quando quello che sul Pc sembra percorribile, in realtà è privato, chiuso, ecc. Potrebbe capitare di dover camminare su dei "marciapiedi", sul bordo di una strada o per evitare questi inoltrarsi verso i paese, ecc... Per dormire bisognerà scegliere tra quello che si trova lungo il percorso e potrebbero essere dei boschi semplici, nulla di spettacolare... in disparte, per evitare che persone "rompi..." dicano qualcosa.

Coese così ;))))

Mi farebbe molto piacere condividere questa gita e trovare ovviamente il tutto adatto alle proprie necessità e volontà -))
 
S

Speleoalp

Guest
L'ideale penso sia attendere che il percorso previsto sia "quasi" o "senza" neve, per avere meno problemi a trovare e percorrere eventuali "stradine", "sentierini", "bretelle di collegamento", "bordo strada", ecc...

Se per caso non si vedono le immagine topografiche, ecc dal link che ho messo... ditelo che le metto anche quà.
 
Grazie Speleo :)
Mi fa molto piacere :) . Allora se pensate di fare un po' più avanti mi sa che potrei farcela ad aggregarmi!!!
Tra l'altro a Marzo devo prendere un po' di ferie, quindi non avrei nessun problema a fare anche 3 giorni (ce seconde me è anche meglio, 19 km al giorno è meglio, ma capisco che magari sia più difficile a livello organizzativo e non tutti possono permettersi di attaccare un venerdì o un lunedì al weekend).

Ho dato uno sguardo alle cartine e IMHO le aree più buone per la sera sono Chieme (la decima cartina), e quella indicata sulla cartina appena prima (bosco dietro alla località Risch, sulla montagna). Gli altri boschi mi sembrano che abbiano le linee di livello un po' impaccate, quindi forse è più difficile trovare un posto comodo. Chieme però mi sembra meglio, perchè ci son meno case, e poi vedo un ruscelletto quindi avremmo anche l'acqua per bere e spegnere il fuoco!!!!!
 
S

Speleoalp

Guest
Esatto, quello è il boschetto che più mi ha ispirato fin dall'inizio ;)) Sperando che nella realtà sia almeno un po' "selvaggio"... o non saprei come dire... non "attrezzato turisticamente", ma da Google Earth sembra ottimo ;))))
 
eheeheh ^_^

comunque alle volte basta infrattarsi nella boscaglia per dare la sensazione di essere in un luogo selvaggio.
Io, seppure son un po' cresciuta, cerco sempre il modo di sognare. Alle volte qui nella Foresta Nera (che certi posti son fitti di strade forestali da far paura :ka:), prendo la cartina e mi infratto nel bosco. Sembra di essere in un'altra dimensione, mi sembra di essere in Canada o chissà dove :lol:
 
S

Speleoalp

Guest
Qualche "bruga" in mezzo agli alberi, o addirittura su qualche spiaggetta la troviamo ;) basta non fare un campo troppo esagerato e predisporlo in pieno giorno ;)))

Inoltre ho notato che di fronte a Chieme, sulla sponda opposta del lago c'è un'altra zona boscosa, piuttosto grande.

Così a grandi linee... potrebbero essere due punti adatti in cui cercare un punto per il pernotto.
 

Allegati

  • per.JPG
    per.JPG
    298,6 KB · Visite: 318
S

Speleoalp

Guest
Allora,... mi è arrivato il materiale turistico che ho richiesto ;)
Ho visto che il giro del lago è fattibile, anche se non tutto sulle rive. Ho notato c'è un percorso per "l'inlineskating" praticamente da Walchwil a Zugo, quindi anche a piedi sarebbe fattibile. Poi un percorso da Zugo alla zona di Chiemen. Vari altri percorsi per bici, a piedi,.... Quindi negli altri tratti si riesce a trovare delle vie di collegamento... un po' di improvvisazione non fa male, ahahahah
 

Discussioni simili

Alto Basso