Proposta Giro del Monte Gennaro trail running

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Dati

Data: sabato 11 maggio
Località di partenza: Palombara S.
Tempo di percorrenza: 3 ore
Chilometri: 19
Dislivello in salita: 900m
Appuntamento: parcheggio telespazio ore 7,30

Descrizione

in senso orario

 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
19 km 3 ore? Mica male come media!
Se nessuno ha dato una pulita dallo scorso anno nella zona del fosso Capo d'acqua trovate il sentiero a tratti ostruito da alberi caduti e spini ;)
 
13 km in tre 3 ore ?? CORREZIONE... a dire il vero lo scorso anno il bravo carfagnini ha chiuso il trail del gennaro (Vertical KM e GP Montagna di Roma), quindi tratto della scalpellata ammazzagambe sino al pizzo, poi discesa ed attraversamento del pratone, valle cavalera e discesa sino alla piazza di marcellina per una distanza di 13,5 km in un ora e 19 minuti gli ultimmi hanno chiuso in 3 ore e 30.
E alla scorsa edizione eravamo in tre di avventurosamente a partecipare ....

Però bel giro quello proposto
 
Francesco, salto.

Per tre motivi :
1) praticamente mi ritrovo tutti gli altri week-end di maggio occupati (da Corvo, poi altra uscita con Flavio e infine Raduno), e ho cose da fare;

2) anche se avessi potuto, quel percorso mi pare che abbia un fondo troppo accidentato, perchè vedo che parte da Palombara, poi comprende i famosi 26 tornanti, insomma non vorrei che avesse pezzi in comune col famigerato km. verticale di Marcellina che - come ti dissi - spacca le caviglie;

3) Le Trabuco ancora non le ho prese :-x

Ci vediamo il sabato successivo.
Dovesse invece colpirmi un fulmine e ripensarci ad onta di tutto, ci vediamo domani :D
Ciao
 
@ henry thoreau: sei ufficialmente il re delle sole! :p
@ ebrune: non so se ci siano fonti d'acqua, cmq mi porto sempre per sicurezza la sacca d'acqua!
@ vitalik: running significa corsa, quindi le medie sono un po' più ristrette
@ berserker: grazie per gli avvertimenti, speriamo bene! A te non piace correre? Ti ci vedo...
@ techno: 3 ore infatti non è un tempo eccelso, ci proviamo ma se dovessimo andare più piano chi se ne frega!

Cmq visto il grande successo rinviamo a data da destinarsi...
 
@ henry thoreau: sei ufficialmente il re delle sole! :p
@ ebrune: non so se ci siano fonti d'acqua, cmq mi porto sempre per sicurezza la sacca d'acqua!
@ vitalik: running significa corsa, quindi le medie sono un po' più ristrette
@ berserker: grazie per gli avvertimenti, speriamo bene! A te non piace correre? Ti ci vedo...
@ techno: 3 ore infatti non è un tempo eccelso, ci proviamo ma se dovessimo andare più piano chi se ne frega!

Cmq visto il grande successo rinviamo a data da destinarsi...

Non ci crederai, ma già stasera ad appena un km. da casa ho preso un'infradiciata cosmica, ha cominciato all'improvviso a venir giù acqua a catinelle, vestiti zuppi.

A casa, invece, appena due gocce ... : è venuto a pioviccicare un po' solo dopo mezz'ora.

Cosicchè già avevo un mezzo raffreddore e con questo temo di finire a letto, nondimeno domani lì al Gennaro con queste premesse non so se si sarebbe potuto combinare alcunchè.

Insomma, quelle situazioni che gira tutto così compatto in un solo verso (negativo) da non lasciare proprio spazio a indecisioni.
 
Se riprogrammi a giugno volentieri, è un giro "divertente".
Conosco bene la prima parte del percorso la salita dai tornanti verso il pizzo e discesa al pratone, mentre conosco poco la parte che hai indicato dal pratone a chiusura dell'anello. Quindi non ho idea di come sia il fondo del tratto della seconda parte del percorso, quindi se riprogrammi sarà una bella esperienza esserci.

ps
ovvio il tetto delle tre ore lo mettiamo come obiettivo poi se si arriva oltre giustamente chi se ne frega... a meno che non partecipi anche il buon "mezcal" che è capace di farlo in un ora e mezza se va piano, ma magarii lo zavorriamo.
 
@ techno: come ho scritto nel primo post, il giro vorrei farlo in senso orario, mettendo quindi il pezzo dei tornantini in discesa, questo per due motivi:
1) la salita dall'altra parte dovrebbe essere meno spaccagambe (capito Andrè?)
2) essendo i tornantini pallosi e ripetitivi, in discesa ce li togliamo dalle scatole prima
La salita dei tornantini e quella per il pratone l'ho fatte una decina di volte, mentre sul pezzo che passa per il fosso di capo d'acqua e sale dietro non ci ho mai messo piede.. qualsiasi info al riguardo è ben accetta!



In generale il mio progetto per l'inizio estate è arrivare a fare il Centenario in assetto trail running, diciamo per la prima metà di luglio. L'ho fatto l'anno scorso in normale modalità escursionistica e penso che non sia così terribile fatto di corsa, dato che i vari pezzi ferrati e di arrampicata consentono di spezzare la corsa e di rifiatare.

In collaborazione con Pier Paolo ho previsto delle uscite di trail running via via più difficili:

1) campo d. osso - m. Autore - camposecco - valle maiori - campo d. osso

2) giro del monte Soratte

3) la presente sul Gennaro

4) altro con maggior dislivello, per esempio dalle parti del Velino

...

Chi vuole far parte del progetto? :biggrin:
 
Francesco....il fiato lungo è il mio vero punto debole!!!!!!!!!!!
Non sarebbe male poter partecipare a qualche uscita di trail running...

Bel programma...il tuo spiccato senso dell'organizzazione che spesso ho modo di apprezzare qui nel forum non si smentisce!!!!!!!!!!

ciao...:)
 
@ techno: come ho scritto nel primo post, il giro vorrei farlo in senso orario, mettendo quindi il pezzo dei tornantini in discesa, questo per due motivi:
1) la salita dall'altra parte dovrebbe essere meno spaccagambe (capito Andrè?)
2) essendo i tornantini pallosi e ripetitivi, in discesa ce li togliamo dalle scatole prima
La salita dei tornantini e quella per il pratone l'ho fatte una decina di volte, mentre sul pezzo che passa per il fosso di capo d'acqua e sale dietro non ci ho mai messo piede.. qualsiasi info al riguardo è ben accetta!



In generale il mio progetto per l'inizio estate è arrivare a fare il Centenario in assetto trail running, diciamo per la prima metà di luglio. L'ho fatto l'anno scorso in normale modalità escursionistica e penso che non sia così terribile fatto di corsa, dato che i vari pezzi ferrati e di arrampicata consentono di spezzare la corsa e di rifiatare.

In collaborazione con Pier Paolo ho previsto delle uscite di trail running via via più difficili:

1) campo d. osso - m. Autore - camposecco - valle maiori - campo d. osso

2) giro del monte Soratte

3) la presente sul Gennaro

4) altro con maggior dislivello, per esempio dalle parti del Velino

...

Chi vuole far parte del progetto? :biggrin:

Carissimo,
per una volta sarò io ad aiutare te. Devi sapere che l'anno scorso due loschi figuri hanno compiuto esattamente (o quasi) il giro da te proposto, ma in assetto escursionistico e non di corsa. Hanno evitato solo la deviazione al 319A da te contemplata ma che credo non avrai la voglia di fare quando vedrai che, a fine giro, dopo una lunga discesa per tornanti, anziché continuare la naturale corsa verso Palombara Sabina dovrai svoltare a destra per il 319A (appunto), guadagnare altri 150 m di dislivello e solo dopo tornare a Palombara.

Ecco la passeggiata in questione. I tipacci l'affrontarono il 31 marzo 2012. Spero ti sia utile ;)

http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/14731-m-gennaro-per-il-fosso-capo-dacqua.html
 
@Gerifalco: Chi vuole far parte del progetto? :biggrin:

Il progetto è tosto......ma non è malvaggio.....mi unisco volentieri....sempre se non è un problema per Herry Thoreau.....altrimenti mi tiro fuori

A presto in montagna!
 
beh a chi fosse interessato ...una uscita trail running c'è proprio questa domenica con l'appuntamento per il tiburecotrail nella riserva del catillo con partenza dal centro di tivoli, che quest'anno passa dai 18 alla distanza di 21 km. E come salita e tratti sconnessi direi è più ardua che quella del gennaro, basta guardare la salita che tocca fare per uscire da villa gregoriana, aumentando poi di molto il dislivello nell'ingresso alla riserva con salita sino alla sughereta, e passando poi la salita dello sterparo dove tocca usare ognitanto le mani, per non parlare della discesa su terreno molto sconnesso nella parte finale.
Unica accortezza rientra come gara competitiva quindi si partecipa se tesserati fidal o uisp o si fa una iscrizione provvisoria se si ha un certificato medico valido.
 
Ultima modifica:
@Gerifalco: Chi vuole far parte del progetto? :biggrin:

Il progetto è tosto......ma non è malvaggio.....mi unisco volentieri....sempre se non è un problema per Herry Thoreau.....altrimenti mi tiro fuori

A presto in montagna!

:si:
Dai, cerca di venire, che mi fa piacere rivederti dopo tanto tempo, e anche l'ottimo colloquiale amico Henry :si: spero venga.

Solitamente quando si corre si avrà meno fiato per parlare (per fortuna) e quando si è stanchi ovviamente ci si incammina senza essere di peso agli altri e i piu' allenati e competitivi aspetteranno il resto del gruppo alle macchine.

Beninteso, io stesso non sono allenato, ma mi fa piacere frequentare le stesse belle persone del forum correndo con loro in posti meravigliosi che solo le nostre montagne (e non solo ci sono anche spiagge, campagne e colline) sanno offrire.
 
In generale il mio progetto per l'inizio estate è arrivare a fare il Centenario in assetto trail running, diciamo per la prima metà di luglio. L'ho fatto l'anno scorso in normale modalità escursionistica e penso che non sia così terribile fatto di corsa, dato che i vari pezzi ferrati e di arrampicata consentono di spezzare la corsa e di rifiatare.

In collaborazione con Pier Paolo ho previsto delle uscite di trail running via via più difficili:

1) campo d. osso - m. Autore - camposecco - valle maiori - campo d. osso

2) giro del monte Soratte

3) la presente sul Gennaro

4) altro con maggior dislivello, per esempio dalle parti del Velino

...

Chi vuole far parte del progetto? :biggrin:

Aggiungerei anche il progetto delle Old's Railroad Marathon... troppo stimolante correre anche nelle ferrovie abbandonate (Capranica-Civitavecchia e Spoleto Norcia) con la frontale accesa per le buie gallerie e gambe sommerse nel fango... (La Spoleto Norcia è, al contrario della Capranica-Civitavecchia, una vera e propria ferrovia di montagna là i dislivelli non mancano e vi è la possibilità di farsi il bagno finale all'arrivo sul Fiume Nera)

Ferrovia_Spoleto_Norcia_-_Galleria_delle_Lastre.jpg


Che ne dite??? Non solo la Natura, ma anche la Storia stimola il piacere di correre attraversandola...

Gerifalco: scusami l'OT...
 
Ultima modifica:
berserker ha scritto:
Carissimo,
per una volta sarò io ad aiutare te. Devi sapere che l'anno scorso due loschi figuri hanno compiuto esattamente (o quasi) il giro da te proposto, ma in assetto escursionistico e non di corsa. Hanno evitato solo la deviazione al 319A da te contemplata ma che credo non avrai la voglia di fare quando vedrai che, a fine giro, dopo una lunga discesa per tornanti, anziché continuare la naturale corsa verso Palombara Sabina dovrai svoltare a destra per il 319A (appunto), guadagnare altri 150 m di dislivello e solo dopo tornare a Palombara.

Ecco la passeggiata in questione. I tipacci l'affrontarono il 31 marzo 2012. Spero ti sia utile ;)

M.Gennaro per il Fosso Capo d'acqua


Grazie, grazie, grazie! :D che tipacci che si possono incontrare in montagna... da oggi in poi spray al pepe e petardi! :biggrin::biggrin:



valerior ha scritto:
Francesco....il fiato lungo è il mio vero punto debole!!!!!!!!!!!
Non sarebbe male poter partecipare a qualche uscita di trail running...

Bel programma...il tuo spiccato senso dell'organizzazione che spesso ho modo di apprezzare qui nel forum non si smentisce!!!!!!!!!!

Dai, allenati un po' in proprio e partecipa alle nostre uscite, sei un baldo giovine nonché uno sportivo eclettico, ecchetticivuole??
Punta a correre 10 km in un'ora e poi comincia a mettere il dislivello, ma cmq quando usciremo terremo sempre a vista tutti!
Come attrezzatura ti serve soltanto un paio di scarpe specifiche per il trail running (per questioni più che altro di grip) e uno zainetto con sacca d'acqua tipo SACCA D'ACQUA/MEDIUMFW12 KALENJI - Accessori Running Running - Decathlon Italia



MaurizioF ha scritto:
Il progetto è tosto......ma non è malvaggio.....mi unisco volentieri....sempre se non è un problema per Herry Thoreau.....altrimenti mi tiro fuori

A presto in montagna!


Daje! Ma ti dico già io che non è un problema!




pirpolo ha scritto:
Aggiungerei anche il progetto delle Old's Railroad Marathon... troppo stimolante correre anche nelle ferrovie abbandonate (Capranica-Civitavecchia e Spoleto Norcia) con la frontale accesa per le buie gallerie e gambe sommerse nel fango... (La Spoleto Norcia è, al contrario della Capranica-Civitavecchia, una vera e propria ferrovia di montagna là i dislivelli non mancano e vi è la possibilità di farsi il bagno finale all'arrivo sul Fiume Nera)

techno ha scritto:
Io voto per la spoleto norcia, quella galleria in foto è troppo attraente

bellissimo giro, però volevo, almeno in questo periodo, fare giri propedeutici al Centenario, quindi più o meno con caratteristiche simili (max 19 km e 1600m di disl in saliscendi su cresta), ovviamente prendendoci tutto il tempo che vogliamo e senza lasciare nessuno indietro. Altrimenti l'obiettivo lo vediamo con il binocolo... :)

Poi saremo liberi di fare tutti i percorsi che vogliamo, la ferrovia la metterei al primo posto!



Altri baldi partecipanti? :woot:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso