Informazione Giro del Monviso 3-4 giorni?

Buon giorno, è il mio primo post! piacere di conoscervi

Tra poco meno di 20 giorno io e altri 2 compagni vorremmo avventurarci nel "giro del Monviso", per un trekking di 3-4 giorni.
Siamo ben attrezzati (spero) dal punto di vista dell'attrezzatura, ma essendo il primo trekking di più giorni vorrei una Vs. mano e la Vs. esperienza per pianificare al meglio la gita.
Prima di tutto vorrei chiedere se esiste un percorso preferibile ad un altro, e se vi sono mappe e cartine che possono essermi di aiuto sia per il percorso sia per i punti di raccolta acqua (è necessario qualche sistema di depurazione??)
In teoria vorremmo bivaccare con le tende per l'intera durata; quindi chiedo se ci sono restrizioni in merito, o se sapete qualche posto migliore di altri per piazzare le tende.
Infine vi chiedo tutto l'aiuto possibile, e consigli vari per prepararmi al meglio (allego la lista delle cose da portare, che poi ci divideremo).

Grazie a tutti :)
Saluto
Emanuele
 

Allegati

  • Lista Trekking.pdf
    7,5 KB · Visite: 351
il giro lo stiamo organizzando anche noi sul forum.
il percorso dovrebbe essere unico , tranne forse che una o due varianti , tipo al lago delle forcioline mi pare che esista la possibilità di accorciare attraversando un tratto attrezzato con catene.
il giro classico comunque è semplice e molto bello.
per l'acqua non ci dovrebbero essere problemi , anche perchè passerete vicino ai rifugi; in più si può raccogliere l'acqua direttamente dai torrenti dato che arrivano dalla cima del monviso.
i bivacchi (dormire in tenda dalla sera alla mattina) dovrebbero essere permessi a meno che non vi mettiate a praticare campeggio stanziale per una settimana stile merenderos.
come cartine occorre prendere qualche cosa di specifico , io ho le fraternali ma su quelle non sono riportati i sentieri in francia , mi pare che una parte del percorso sia lì.
come equipaggiamento occorre portarsi le solite cose per dormire fuori , come temperature ad agosto credo non si arrivi mai a dormire al di sotto dei 0° (quest'anno però è particolare).
il giro può durare da 1 a 5 giorni , in base alla vostra capacità e intenzioni.
non credo proprio si possano accendere fuochi e falò , quindi tante menate per accenderli e per procurarsi legna si possono evitare di portare (se invece le volete fare telefonate ai rifugi , loro vi possono dire di più).
nel giro non sarete mai da soli , di solito è molto frequentato , quest'anno lo sarà ancora di più dato che le persone si concentreranno in un medesimo e breve periodo (ora c'è ancora neve , non ci va nessuno se non in brevi tratti).
per ciò che riguarda il cibo personalmente andrò a mangiare la sera nei rifugi perchè voglio mangiare bene :D , a colazione e pranzo invece mi arrangio con le solite cose , comunque fredde tipo panini e frutta , non voglio portarmi dietro i fornelli per i classici risotti knorr.

seguite questa discussione

http://www.avventurosamente.it/vb/166-piemonte/24494-giro-del-monviso-3gg.html

qui troverete altri spunti
 
In aggiunta alla predica :p di Kima.
A mio modesto parere il bivacco lo farei vicino ai rifugi
Te lo lasciano fare ed in piu' hai la possibilita' di usufruire (volendo) di qualche servizio tipo una birra, doccia calda -costosetta- colazione... serata a socializzare con gli ospiti.....
Si incontrano tre rifugi, partendo da Castello di Pontechianale:
Quintino Sella
Giacoletti
Viso (francia)
Per farlo in tre gg si salta il Giacoletti
 
Ciao, quesito interessante.
Ho uno zaino da 40l; ieri ho fatto qualche prova, e sembra che lo spazio non sia sufficiente :(
Qualcuno ha mai aggiunto tiranti/corde esterne per consentire di legare qualcosa fuori?
Grazie
 
Io fossi in te resisterei alla tentazione di portare più roba. Fatti una ragione dello zaino piccolo ed elimina cose fino a quando non riuscirai a chiuderlo; questo è il metodo migliore per evitare un primo e traumatizzante trekking.
Evita il superfluo, non portarti 4 cose di scorta ma una sola. Per esempio, è inutile portare la torcia elettrica, le batterie di ricambio e la torcia di backup più la frontale; scegline una e basta, vedrai che dopo una giornata di cammino voglia di stare ore a chiacchierare con la torcia non ne avrai molta.
Ragiona con questa filosofia e vedrai che alla fine ce la potrai fare anche con un 40 lt.
 
stai attento a cio' che ti dice Manuel. Piu' e' grosso, piu' pesa sulle spalle; piu' peso sulle spalle, meno cammino si fa! :)
 
Alto Basso