Trekking Giro del Monviso in un giorno

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
1) Seleziona il prefisso adeguato alla discussione che vuoi iniziare:
  • Informazione: per chiedere informazioni o inviare segnalazioni su luoghi ed itinerari
  • Proposta: per proporre escursioni ed eventi
  • Tutti gli altri prefissi: per raccontare l'attività che hai praticato
2) Utilizza la struttura sottostante (Dati e Descrizione) se vuoi raccontare o proporre una escursione di qualsiasi disciplina specificando il maggior numero di dati che conosci ed eliminando le voci che non conosci.
3) Seleziona un parco se la discussione è inerente al territorio di un parco tra quelli riportati nella lista sottostante.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Dati

Data:
Regione e provincia:
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]

Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
--- ---

Ciao a tutti, ho percorso settimana scorsa il Giro del Monviso in un giorno. Avevo trovato qualche spunto su questo forum e mi sembra corretto riportare la mia esperienza.
Prima di tutto: è lunga! Sono partito da Pian del Re e ci son tornato dopo 12 ore e mezza, 35 chilometri e 2400+ e anche - .
Non ho mai corso, mi sono fermato a mangiare panini, due caffè in rifugio, fatte tante foto. Insomma, me la sono goduta.
Lo consiglio molto, ma se avete più giorni....non sbagliate per nulla!
Lascio il blog: https://www.travelsbeer.com/viaggiando/giro-del-monviso-in-un-giorno-trekking-spettacolare/
e il video:

Un saluto,
Andrea

Fatto anch'io nello stesso senso, confermo tempistiche senza correre si fa, a patto di essere allenati, settembre è il mese migliore per la stabilità del meteo, che da quelle parti è bizzarro con nebbie lato Italia e sereno nel versante Francese ;)
Uno dei più bei giri sicuramente da consigliare:si:

Fatto anch'io in settembre, 14 ore causa errore bivio dopo il Giacoletti, sono sceso anziché prendere il sentiero del postino.
Hai trovato tanta gente?
Ai tempi avevo beccato dei ragazzi in bici che risalivano dal mare, avevano pure le moglie più indietro con gli zaini...a sante donne...

Fatto anch'io in settembre, 14 ore causa errore bivio dopo il Giacoletti, sono sceso anziché prendere il sentiero del postino.
Hai trovato tanta gente?
Ai tempi avevo beccato dei ragazzi in bici che risalivano dal mare, avevano pure le moglie più indietro con gli zaini...a sante donne...
Guarda, ho trovato poca gente. Verso il Vallanta c'erano una decina di persone, per il resto pochi. Al Giacoletti non sono passato: ho tirato dritto direttamente al Pian del Re.

Molto bello. E complimenti per la gamba.
In un giorno non posso farcela.
Due è perfetto.
Peccato che da casa mia ci vogliano 4 ore di macchina. :(

Guarda, ho trovato poca gente. Verso il Vallanta c'erano una decina di persone, per il resto pochi. Al Giacoletti non sono passato: ho tirato dritto direttamente al Pian del Re.
Eh io ero salito da pontechianale quindi l'anello l'ho chiuso sotto al Vallanta. Ce né ancora di acqua? Mi dicevano che i rifugi patiscono molto

Alto Basso