Trekking Giro del Monviso

Parchi del Piemonte
  1. Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese
Dati

Data: 2-5/ 08 /11
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Castello di Pontechianale
Località di arrivo: Castello di Pontechianale
Tempo di percorrenza: 4 giorni 3 notti
Chilometri: 50-60
Descrizione delle difficoltà: puo' esserci molta neve
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: sempre valida
Quota massima: 2811
Accesso stradale: fino a castello di pontechianale

Descrizione

Giro ad anello del Monviso fatto in senso antiorario partendo dalla frazione Castello di Pontechianale (1603 m).
Primo giorno: da Castello ho seguito le indicazioni per il rifugio Vallanta, prendendo poi la strada per il rifugio Quintino Sella, superato il Passo S.Chiaffredo (2764m) e poi essendo partito tardi non son riuscito a raggiungere il rifugio e ho bivaccato con la tenda appena dopo il Passo Gallarino (2727 m).
Secondo giorno: rifugio Quintino Sella (2640 m), raggiunto un'oretta dopo la partenza per poi raggiungere il rifugio Giacoletti (2741 m) nel primo pomeriggio dove ho deciso di fermarmi per la notte.
Terzo giorno: sceso per la via del postino e risalito fino al buco di Viso( poco sotto il colle delle traversette a 2880m primo tunnel alpino della storia), ho proseguito per il rifugio Viso' (francia) e raggiunto il lago di Lestio piccola pozza di acqua appena sotto il passo di Vallanta dove ho pernottato in tenda.
Quarto giorno: attraversato il passo, punto piu' alto del giro a 2811 metri, e da li sceso al rifugio Vallanta, per un caffè, e continuato fino a Castello di Pontechianale.
Cose da sapere:
- giro da fare molto interessante e sicuramente bello fatto in senso antiorario.
- possibilita di partire anche da Pian del Re, pero' con posteggio a pagamento.
-possibilita' di trovare neve anche in estate, immagino ci si deva attrezzare bene se fatto in inverno.
-ottime possibilita' di rifornimento di acqua e vari rifugi da usare come appoggio se necessario.
- solo dal lato francese (cioe' dall passo delle Traversette a quello di Vallanta ) ho sentito dire che non si puo' bivaccare, io l'ho fatto pero :D

Ora qualche piccola considerazione personale se mi e' concessa, altrimenti cancellatela :); era il mio primo trekking di piu' giorni ed ero in solitaria quindi mi ha fornito un bel po' di materiale su cui riflettere:
- non sono cosi' allenato e lo zaino era troppo pesante ( 15 kg ) .
- non portero' piu' la reflex pesante e ingombrantema una compatta da "estrazione rapida" anche se le foto son venute veramente bene e appena posso le posto qui .
-devo migliorare l'alimentazione nelle escursioni soprattutto per quanto riguarda il pranzo, a cena il risotto liofilizzato non mi spiace.
- in solitaria non ho paura ma di sicuro viene spesso voglia di arrendermi e tornare indietro.
- se non in caso di tempo atmosferico avverso preferisco dormire in tenda e non nel rifugio anche se l'accoglienza e il clima amicale che regna a una certa quota non e' paragonabile a nulla.
- devo ancora una volta ringraziare questo forum per avermi dato consigli e suggerimenti ecc ecc che mi hanno portato a fare una esperienza che non credevo avrei potuto fare ma che ora che ho fatto rifarei con molto piacere!:woot:
Ultima cosa una frase che continuavo a ripetermi quando mi veniva da pensare che non sarei riuscito a farcela :
"sai come lo farai ? un passo dietro l'altro e non dimenticarti di respirare !"
ciao e grazie
 
Ultima modifica:
ecco le foto ...
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    14,6 KB · Visite: 1.101
  • 3.jpg
    3.jpg
    50,8 KB · Visite: 1.338
  • 8.jpg
    8.jpg
    51 KB · Visite: 1.266
  • 14.jpg
    14.jpg
    39,3 KB · Visite: 1.846
  • 23.jpg
    23.jpg
    94,1 KB · Visite: 1.518
  • IMG_3939.jpg
    IMG_3939.jpg
    42 KB · Visite: 1.065
??? Boia che foto quella con gli stambecchi !!! Posso sapere con che macchina e con che obiettivo l' hai fatta?
 
l'ho fatta con la mia canon eos 1000d con un obbiettivo 55-250 originale canon ... però penso sia l'ultima volta che la porto in giro per il trekking perche' pesa troppo, siamo cosi' a 1.5 kg !!!, e perchè si rovina troppo e devo finire di pagarla ahahahah ...
 

Allegati

  • 27.jpg
    27.jpg
    45,2 KB · Visite: 1.296
Si, conosco macchina e obiettivo (li vendo, lavoro a Mediaworld). Con il tuo permesso porto la foto a lavoro a farla vedere ai colleghi, della serie, come usare una reflex che molti comprano senza sapere cosa stanno comprando. Ancora complimenti, ottima foto.
 
Grazie. Anch'io per via del peso non porto più la reflex, porto una Canon s95 che sulla carta dovrebbe essere una compatta valida, però con quella queste foto non le fai.
 
Dati

Data: 2-5/ 08 /11
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Castello di Pontechianale
Località di arrivo: Castello di Pontechianale
Tempo di percorrenza: 4 giorni 3 notti
Chilometri: 50-60
Descrizione delle difficoltà: puo' esserci molta neve
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: sempre valida
Quota massima: 2811
Accesso stradale: fino a castello di pontechianale

Descrizione

Giro ad anello del Monviso fatto in senso antiorario partendo dalla frazione Castello di Pontechianale (1603 m).
Primo giorno: da Castello ho seguito le indicazioni per il rifugio Vallanta, prendendo poi la strada per il rifugio Quintino Sella, superato il Passo S.Chiaffredo (2764m) e poi essendo partito tardi non son riuscito a raggiungere il rifugio e ho bivaccato con la tenda appena dopo il Passo Gallarino (2727 m).
Secondo giorno: rifugio Quintino Sella (2640 m), raggiunto un'oretta dopo la partenza per poi raggiungere il rifugio Giacoletti (2741 m) nel primo pomeriggio dove ho deciso di fermarmi per la notte.
Terzo giorno: sceso per la via del postino e risalito fino al buco di Viso( poco sotto il colle delle traversette a 2880m primo tunnel alpino della storia), ho proseguito per il rifugio Viso' (francia) e raggiunto il lago di Lestio piccola pozza di acqua appena sotto il passo di Vallanta dove ho pernottato in tenda.
Quarto giorno: attraversato il passo, punto piu' alto del giro a 2811 metri, e da li sceso al rifugio Vallanta, per un caffè, e continuato fino a Castello di Pontechianale.
Cose da sapere:
- giro da fare molto interessante e sicuramente bello fatto in senso antiorario.
- possibilita di partire anche da Pian del Re, pero' con posteggio a pagamento.
-possibilita' di trovare neve anche in estate, immagino ci si deva attrezzare bene se fatto in inverno.
-ottime possibilita' di rifornimento di acqua e vari rifugi da usare come appoggio se necessario.
- solo dal lato francese (cioe' dall passo delle Traversette a quello di Vallanta ) ho sentito dire che non si puo' bivaccare, io l'ho fatto pero :D

Ora qualche piccola considerazione personale se mi e' concessa, altrimenti cancellatela :); era il mio primo trekking di piu' giorni ed ero in solitaria quindi mi ha fornito un bel po' di materiale su cui riflettere:
- non sono cosi' allenato e lo zaino era troppo pesante ( 15 kg ) .
- non portero' piu' la reflex pesante e ingombrantema una compatta da "estrazione rapida" anche se le foto son venute veramente bene e appena posso le posto qui .
-devo migliorare l'alimentazione nelle escursioni soprattutto per quanto riguarda il pranzo, a cena il risotto liofilizzato non mi spiace.
- in solitaria non ho paura ma di sicuro viene spesso voglia di arrendermi e tornare indietro.
- se non in caso di tempo atmosferico avverso preferisco dormire in tenda e non nel rifugio anche se l'accoglienza e il clima amicale che regna a una certa quota non e' paragonabile a nulla.
- devo ancora una volta ringraziare questo forum per avermi dato consigli e suggerimenti ecc ecc che mi hanno portato a fare una esperienza che non credevo avrei potuto fare ma che ora che ho fatto rifarei con molto piacere!:woot:
Ultima cosa una frase che continuavo a ripetermi quando mi veniva da pensare che non sarei riuscito a farcela :
"sai come lo farai ? un passo dietro l'altro e non dimenticarti di respirare !"
ciao e grazie

ciao... sono molto interessato al tuo giro!...
avresti un po di materiale da passarmi?... percorso esatto con cartine... eventuali rilevamenti gps del tracciato...? notizie esatte su dove trovare acqua... oppure.. sai dirmi dove posso trovare notizie?.. grazie!!
 
complimenti per il giro, un classico sempre bellissimo che sebbene a tozzi e bocconi ho avuto la fortuna di fare anche io. capisco che ora le tue attenzioni siano rivolte a migliorare l'assetto per i prossimi trekking. considera pero' che 15 kg per un trek di 4 giorni con tenda al seguito non sono poi cosi' scandalosi. certo su macchina fotografica e cibo qualche centinaio di grammi lo puoi risparmiare, ma sul peso totale secondo me non è che si posa titare piu' di tanto. D'altronde lo zaino vuoto già fa sui 2 kg. tenda sacco a pelo e materassino sono altri 3-4 kg almeno (a quelle quote non è che puoi andare con materiali ultraleggeri), poi mettici vestiti, acqua e roba da mangiare e a quel peso li' ci arrrivi in un batter d'occhio.
Che zaino hai usato ?
 
sai dirmi dove posso trovare notizie? - trekkimg in valle PO - Il giro del Monviso - Valle PO - Cuneo - Piemonte - Italia
acqua ne trovi ovunque ad ogni rifugio piu' laghi e laghetti e io senza avere problemi o bevuto e riempito la borraccia ad ogni ruscello, se mi beccavo il mal di pancia sarebbe potuto essere perche' da scemo la bevevo a gollate fredda com'era :) ma e' andata bene. gps non lo uso o solo usato la cartina ma solo per capire quanto mancava ai vari punti strategici ecc perche' i sentieri sono super segnalati.
Che zaino hai usato ? - ho usato un quecha symbium, anche perche' la sera prima di partire ho caricato troppo il ferrino boulder scucendolo :( ma l'ho gia' cambiato :) per ora a favore di un McKinley ma forse cambiero' ancora.
e si la reflex è un pochino ingombrante - si verissimo non riesci a tenerla fuori, avevo l'obiettivo troppo pesante e grande, tenendola nello zaino non avevo voglia ogni volta di fermarmi e toglierlo per prenderla quindi molte foto non le ho fatte, cambiero a favore di una macchinetta piu' piccola per i lunghi viaggi mentre la reflex sara' per i giri corti o fotografici.
- - grazie dei complimenti ma ha fatto la macchina e il panorama io ho solo portato tutto lassu' e schiacciato un po' di tasti :)
 
sai dirmi dove posso trovare notizie? - trekkimg in valle PO - Il giro del Monviso - Valle PO - Cuneo - Piemonte - Italia
acqua ne trovi ovunque ad ogni rifugio piu' laghi e laghetti e io senza avere problemi o bevuto e riempito la borraccia ad ogni ruscello, se mi beccavo il mal di pancia sarebbe potuto essere perche' da scemo la bevevo a gollate fredda com'era :) ma e' andata bene. gps non lo uso o solo usato la cartina ma solo per capire quanto mancava ai vari punti strategici ecc perche' i sentieri sono super segnalati.


grazzie mileeeee!!!!!!
 
porto su un vecchio post....

mi piacerebbe fare questo giro in solitaria o con un amico (essendo anche la mia prima esperienza di trekking di più giorni) e vorrei chiedere a chi è più esperto di me un paio di cose:

1- quanti sono i km totali del giro? (ho trovato varie misurazioni ma poco concordanti tra loro)

2- nelle varie guide trovate su internet si parla di un percorso fattibile dai 5 giorni ai 2 giorni a seconda delle proprie caratteristiche e necessità; qualcuno che l'ha fatto mi può dare un'indicazione più precisa del tempo necessario, ben conscio che ognuno in montagna ha il suo passo.

grazie a tutti
 
C'e' anche chi lo fa in un giorno :)
tre giorni sono il giusto per un camminatore medio...
anche per l'appoggio ai rifugi
 
non è escluso che prima o poi ci sia qualcuno qui sul sito che proponga il giro , a me piacerebbe in 2 giorni , però eviterei i rifugi
 
Alto Basso