Informazione Giro del Monviso

Parchi del Piemonte
  1. Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese
Ciao a tutti, iniziando a preparare la gitarella estiva volevo raccogliere un pò di info sul giro del Monviso.
Sulla rete ho visto ke per farlo con tranquillità occorrono 3 giorni (2 notti sul campo).......
Se qualcuno può indirizzarmi o consigliarmi su come organizzare l'escursione......sono in attesa di qualsiasi genere di consiglio.

Grazie, Mimì

Lo conosco bene quel sito :eek:

Quello ke mi interessa più al momento è il livello di difficoltà.....andrei co la moglie, capite no :roll:

anche io questa estate dovrei farlo e se sei interessato ti consiglio un bel libro: intorno al monviso di Andrea Parodi, Parodi editore.
L'ho appena preso ed é fatto veramente bene e descrive tutto il giro di viso tappa per tappa con i vari dislivelli, difficoltà e relativi tempi di percorrenza...
Comunque per il giro non ci sono particolari difficoltà tecniche, personalmente non l'ho ancora fatto ma alcuni amici dicono che l'unico tratto un pò piu tecnico e impegnativo è il sentiero del postino ma senza neve è percorribile senza particolari problemi...
Se hai l'occasione procurati il libro, te lo consiglio vivamente, è ottimo!
Stefano

anche io questa estate dovrei farlo e se sei interessato ti consiglio un bel libro: intorno al monviso di Andrea Parodi, Parodi editore.
L'ho appena preso ed é fatto veramente bene e descrive tutto il giro di viso tappa per tappa con i vari dislivelli, difficoltà e relativi tempi di percorrenza...
Comunque per il giro non ci sono particolari difficoltà tecniche, personalmente non l'ho ancora fatto ma alcuni amici dicono che l'unico tratto un pò piu tecnico e impegnativo è il sentiero del postino ma senza neve è percorribile senza particolari problemi...
Se hai l'occasione procurati il libro, te lo consiglio vivamente, è ottimo!
Stefano

Grazie ;)

so che si possono scaricare.. con il mulo..
il giro del viso è molto frequentato e molto ben segnalato. è difficile perdersi..

ed è adatto a tutti, a che vuole farlo in 3 o 2 o anche solo in giornata..
Ve lo consiglio, è stupendo!!!

Ultima modifica:
Ho fatto il giro del Viso molti anni fa.
Non presenta alcuna difficoltà ed è molto bello.
In agosto, come ti è già stato detto, in alcuni tratti di sentiero troverai un po' di gente.
Ti suggerisco di programmare tre giorni così lo puoi prendere con calma.
Allora, dormii in una piccola tenda da bivacco senza nessun problema. Nessuno pone questioni se usi una tenda per il solo bivacco notturno (monti la tenda al tramonto e la smonti all'alba).
Buon giro

scusate se continuo a fare domande ma ho ancora un dubbio (spero solo 1)..
Abbiamo deciso di star via 3 giorni e non sappiamo se conviene portare tutta l'acqua che ci serve o se si riesce a trovare lungo il cammino..
avete qualche consiglio?

per fare il giro del viso (non so in che verso lo fai e da dove parti) ma è un anello per cui non è un problema..

passerai per il vallone di Vallanta che ha un fiume per tutta la lunghezza, l'acqua è abbastanza buona ma bisogna fare attenzione se su ci sono le vacche e al fondo c'è il rifugio.
Poi passerai in francia e lì è un pò più secco, si trova meno acqua ma c'è un rifugio. Tornerai in italia in Valle Po dove ci sono dinuovo fiumiciattoli laghi e fonti varie..
L'acqua non è un grosso problema perchè nel giro incotrerai di sicuro 3 rifugi, anche 5 se allunghi, mai più distanti 4 ore l'uno dall'altro.

p.s sul passo di vallanta ci sarà ancora neve, ma a quest'ora sarà tracciata

portarsi dietro le riserve d'acqua per 3 giorni secondo me è impensabile, troppo peso dato che dovrete portare anche tende, sacchi a pelo ecc ecc... Ci sono molti rifugi dove rifornirsi(sella, giacoletti, viso, vallanta volendo anche pian del re e penso che anche a castello ci sia una fontana...), calcola di portare l'acqua che ti serve per lo spostamento tra un rifugio e l'altro, dalle 2 alle 4 ore circa. Se poi non hai problemi a caricarti come un mulo... ma credo proprio che sia esagereto.
Ciao

tutti i rifugi hanno la fontana fuori dove puoi prendere l'acqua, e non distano più di 4 ore l'uno dall'altro..
anzi:
castello- rif. vallanta 4 ore
rif vallanta - rif monviso 3 ore
rif monviso -rif giacoletti 3 ore (opp rif monviso - pian del Re 4-5 ore)
pian del Re - rif sella 3 ore
rif sella - castello 4 ore

se fai il giro senza toccare castello allore rif sella- rif vallanta 5-6 ore.
tra fiumi fontane e rifugi di acqua ne ha a volontà senza pagare..
una bottiglia da un 1,5 litri a testa e sei sicuro...

p.s. non penso sia mai morto nessuno di sete intorno al viso.. :)

tutti i rifugi hanno la fontana fuori dove puoi prendere l'acqua, e non distano più di 4 ore l'uno dall'altro..

tra fiumi fontane e rifugi di acqua ne ha a volontà senza pagare..
una bottiglia da un 1,5 litri a testa e sei sicuro...

p.s. non penso sia mai morto nessuno di sete intorno al viso.. :)

Quoto in pieno, x l'acqua non c'è nessun problema! Vai tranquillo e goditi il trekking... i paesaggi sono stupendi! io non ho mai fatto il giro completo ma ne ho già fatti diversi tratti ed è veramente bello!

P.S. prima di montare la tenda nei pressi del rifugio chiedi al gestore dove poterla montare per non dare fastidio a nessuno...
Ciao

Alto Basso