Informazione Giro del Monviso

i rifugisti sono tutti molto gentili, ti danno acqua e ti lasciano montare la tenda senza problemi.
Come consiglia Ste83 magari chiedi prima, per non piantare la tenda dove atterra l'elicottero ecc..

ma vai tranquillo che è sempre segnalato, e passa sempre gente.. per cui non avrai problemi..

I francesi cominciano, da qualche anno, a organizzare il giro con il cavallo..
loro camminano un pò più leggeri e lui porta qualche zaino..

secondo voi è fattibile questo trek diciamo a meta' aprile?
una settimana di ferie uscita cosi' la vorrei passare a fare questo giro ma ho qualche dubbio sulla sua fattibilità in aprile ...neve ? molto freddo ?
grazie

di neve ne ha apena messa giù un metro abbondante in questi giorni.. ma se fa un pò caldo la toglie abbastanza velocemente..

Al passo di Vallanta la neve la trovi quasi sempre il rischio è che sia molle salendo verso il colle..
Un altro tratto dove puoi trovarla è il colle delle traversette..

Insomma bisogna vedere come sarà il meteo da adesso ad aprile..

ma è anche vero che sabato a sud non c'era più traccia dei 80cm di neve della settimana prima..

la neve primaverile dura poco..

alla fine ad aprile niente giro per vari motivi ... ma ho intenzione di farlo ora ad agosto. un solo dubbio, anche se penso piu' di voler essere tranquillizzato che avere il dubbio vero e proprio. secondo voi per il giro basta un saccoletto decathlon s5 ultralight con temperature 5 comfort e 0 limite ?
S5 ultralight (XL) - Acquista on line su decathlon.it
non so se portarmi dietro anche un
Lenzuolo seta quadrato - Acquista on line su decathlon.it
oppure dormire semplicemente con vicino la classica tuta e pile in caso di freddo.
dimenticavo di dire che saro' in tenda una ferrino lighttent e che dormiro' vicino ai rifugi che se ho capito bene sono tutti intorno ai 2000m di altezza.
grazie a tutti in anticipo.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I rifugi sono a quote comprese fra i 2450 e i 2750 metri..chiaramente se il meteo dice male vai anche sottozero. portati roba per bardarti ben bene dentro il sacco a pelo

Qualcuno sa indicarmi se è fattibile partendo domani il giro del Monviso dormendo in tenda? Temo ci sia neve e faccia freddo...

È un po' prestino per fare il giro del Monviso, di solito si fa ad Agosto.
Per la neve soprattutto oltre i 2.500 m, e in base all'esposizione ne troverai, non so dirti se e come impatta il percorso.
Per le temperature dipende da tanti fattori, ma di notte sarai intorno allo 0.

Secondo me non puoi improvvisare un trekking così da un giorno all'altro, senza nemmeno conoscere con certezza le condizioni che ti aspettano, poi vedi tu.

I rifugisti danno temperature notturne 2°C e neve sui passi. C'è già gente che sta facendo il giro. Consigliano ramponcini.
Osti lo stavo programmando da un po' ma ho sperato fino all'ultimo in condizioni migliori

I rifugisti danno temperature notturne 2°C e neve sui passi. C'è già gente che sta facendo il giro. Consigliano ramponcini.
Osti lo stavo programmando da un po' ma ho sperato fino all'ultimo in condizioni migliori
Io l'ho fatto due volte una in 3 e una in due giorni, ma sempre a fine agosto.

Non dico che non sia fattibile, ma sicuramente è più impegnativa di quanto non lo sarà tra qualche settimana.
Devi basarti sulle tue capacità.

Il Giro sicuramente merita, è un'esperienza molto bella, la consiglio a tutti gli amanti del trekking.:si:

Grazie Phantom.
Di solito tendo a sottovalutarmi, in realtà sono in grado di affrontare gran cose. Ma adesso sono andato in paranoia. I rufigisti non mi hanno sconsigliato per nulla, però adesso non sono tranquillo...
Sono quasi deciso a fare la Lagorai Panorama. Ricalca un tratto dell'Alta via del Granito che ho fatto lo scorso anno (sono quote più basse)

Considerando l'esposizione troverai sicuramente nevai alle traversette e al passo Vallanta, come già detto non so se tale da precluderti il passaggio, in ogni caso se hai i ramponi dovresti passare con un po' di attenzione.

Ma non ti voglio influenzare, secondo me se hai la possibilità lo fai più avanti con maggior tranquillità e così te lo godi di più.

No il passaggio è aperto, stanno già passando. Sì ci sono nevai e consigliano i ramponcini. Non credo che avrei problemi, ma sommando all'incognita delle temperature di notte in tenda preferisco affrontare un problema alla volta . Più che altro non mi fido del mio equipaggiamento. Siccome il mio socio vuol dormire in tenda, staremo più bassi. Comunque il giro, dormendo in rif. e con ghette e ramponi si può fare. Pure dormendo in tenda per la verità (lo stanno facendo a detta dei rifugisti).

In teoria si puo' piantare la tenda nei pressi dei rifugi senza alcun costo. (alcuni rifugi hanno una piazzzola a una ventina di mt. dal medesimo). Magari prova a sentire il gestore del rifugio.

Alto Basso