Informazione Giro del Monviso

Ciao se sei in Val Varaita ovviamente partirai da Castello, per cui il giro cambia un attimino
Comunque percorrendolo in senso antiorario le tappe sono abbastanza equilibrate, tranne l'ultimo giorno dove hai poco dislivello positivo:
  1. Castello - Rifugio Alpetto
    11,1 km
    1.190 d+
    502 d-
  2. Rifugio Alpetto - Refuge du Viso (passando per il Lago Fiorenza, Pian del Re e le Traversette)
    17,4 km
    1397 d+
    1204 d-
  3. Refuge du Viso - Castello
    12,6 km
    395 d+
    1278 d-
Con i dati puoi vedere facilmente cosa succede anche percorrendolo in senso orario, buon Giro.

Ciao se sei in Val Varaita ovviamente partirai da Castello, per cui il giro cambia un attimino
Comunque percorrendolo in senso antiorario le tappe sono abbastanza equilibrate, tranne l'ultimo giorno dove hai poco dislivello positivo:
  1. Castello - Rifugio Alpetto
    11,1 km
    1.190 d+
    502 d-
  2. Rifugio Alpetto - Refuge du Viso (passando per il Lago Fiorenza, Pian del Re e le Traversette)
    17,4 km
    1397 d+
    1204 d-
  3. Refuge du Viso - Castello
    12,6 km
    395 d+
    1278 d-
Con i dati puoi vedere facilmente cosa succede anche percorrendolo in senso orario, buon Giro.
Grazie, questo è un post preziosissimo!
Secondo te dovrei adottare un'altra scansione per il giro in 3 giorni da Castello? Le tappe non sembrano male ma non so se magari si possono ottimizzare utilizzando pernotti alternativi. Non ho ancora prenotato nulla per adesso.

In realtà non hai molte alternative alla fine, il rifugio Vallanta è troppo vicino a Castello, un eventuale tappa Vallanta Castello sarebbe molto corta (2,5 - 3 ore).
Oppure potresti pernottare al Sella al posto dell'Alpetto, ma te lo sconsiglio è sempre affollatissimo, l'Alpetto è molto più vivibile.
Oppure potreste tagliare dopo il Chiaretto e passare dal Giacoletti, ma le tappe verrebbero ancora più sbilanciate, e ti verrebbe un tappone finale Giacoletti - Castello da paura.

Alla fine è meglio quello sopra con un'ultima tappa più soft.

finito ieri il giro del monviso in una tirata unica, un esperienza mistica di notte, partito comunque presto da pian del re sono arrivato intorno le 21 a Pian Meyer (da programma volevo arrivarci alle 19 per riposare un oretta, ma siccome ho fatto parecchie riprese video ho ritardato di molto) cosi mi sono concesso un caffè veloce e sono partito verso passo di Vallanta, il sentiero almeno fino al rifugio Vallanta è stato piuttosto facile con la torcia, nella tratta venivo scrutato da qualche animale che ne potevo scorgere solo gli occhi.
La discesa dal passo di Vallanta invece è piuttosto insidiosa con poca luce, tutto roccioso tutto uguale, pur essendo segnato si fa fatica a capire dove si deve andare, per mia fortuna era ormai già l'alba cosi avevo una discreta visione del percorso.
La vera difficoltà nel camminare cosi a lungo è stato il sonno, ho avuto qualche momento soprattutto appena partito da pian meyer dove pensavo di fermarmi e dormire, semplicemente mi sedevo, aspettavo circa 10 min o mangiavo qualcosa per riprendermi, finiti questi momenti di sonnolenza almeno per qualche oretta non sentivo piu il sonno, tranne per la pesantezza delle gambe che mi ha accompagnato da Pian Meyer fino alla fine del viaggio.
è stata un esperienza difficile ma appagante allo stesso tempo.
il giro è iniziato alle 8 circa del 10/08 e l'ho concluso alle 16 del 11/08
Ringrazio a tutti per i consigli dati qui

sì, è proprio così, non possono entrare nella riserva del Ristolas, nel tratto che va dalle Traversette al passo Vallanta, insomma tutta la parte francese:
https://www.pnr-queyras.fr/les-chiens-dans-le-parc-du-queyras/
Quindi se voglio farlo coi cani, l’unico modo, per non fare il fuorilegge, è aggirare la riserva Ristolas-Mont Viso per mezzo del GR de Pays, vero?

carte-chien-picto-2-scaled.jpg

Penso che farò proprio l'unione di Giro del Viso e Tour du Pain de Sucre. Partenza da Pian della Regina, in senso antiorario, per 69 km e 4.900 m di dislivello, che farò in 4 tappe.

Ciao a tutti.

Dopo non essere riuscito a farlo lo scorso anno, quando mi sono limitato ad una settimana di giornaliere nella zona, vorrei riprovare con il giro del Monviso.

Ho immaginato due opzioni:

Giro classico da Castello in 3 giorni

1.Castello - Alpetto (11 km - 1240 D+)
2.Alpetto - Giacoletti (9 km - 940 D+) poco sensata questa tappa, forse la allungherei al Vallanta
3.Giacoletti - Castello (19 km 770 D+)

Gran Tour del Monviso da Castello (scendendo dal Vallone di Vallanta e non da quello di Soustra) in 3 giorni

2.Alpetto - Granero (18 km - 1350 D+)
3.Granero - Castello (17.5 km - 850 D+)

Il giro lungo mi sembra più equilibrato e con giornate più piene. Non vorrei, anche perché sarò da solo, stare mille ore in rifugio senza avere nulla da fare.

Alcune domande: secondo voi sono equilibrate come scansioni?
Vale la pena l'allungo al Granero o è meglio il giro classico corto?
E' necessario prenotarli prima i rifugi?
Cosa mi consigliate di portare per il pernotto in rifugio (basta il sacco lenzuolo?)?
E' necessaria attrezzatura o si fa in assetto escursionistico? (Mi risulta sia così)

Grazie!

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Dopo non essere riuscito a farlo lo scorso anno, quando mi sono limitato ad una settimana di giornaliere nella zona, vorrei riprovare con il giro del Monviso.

Ho immaginato due opzioni:

Giro classico da Castello in 3 giorni

2.Alpetto - Giacoletti (9 km - 940 D+) poco sensata questa tappa, forse la allungherei al Vallanta
3.Giacoletti - Castello (19 km 770 D+)

Gran Tour del Monviso da Castello (scendendo dal Vallone di Vallanta e non da quello di Soustra) in 3 giorni

2.Alpetto - Granero (18 km - 1350 D+)
3.Granero - Castello (17.5 km - 850 D+)

Il giro lungo mi sembra più equilibrato e con giornate più piene. Non vorrei, anche perché sarò da solo, stare mille ore in rifugio senza avere nulla da fare.

Alcune domande: secondo voi sono equilibrate come scansioni?
Vale la pena l'allungo al Granero o è meglio il giro classico corto?
E' necessario prenotarli prima i rifugi?
Cosa mi consigliate di portare per il pernotto in rifugio (basta il sacco lenzuolo?)?
E' necessaria attrezzatura o si fa in assetto escursionistico? (Mi risulta sia così)

Grazie!
Ciao, meglio chiamare perché la zona è molto frequentata anche da chi si fa le scalate, quando ho dormito al Giacoletti era settembre ed era quasi pieno e l'unico che faceva il giro ero io!!

Grazie. Riguardo la scansione che ne pensi? Parlo soprattutto del giro allargato con passaggio al Granero.
Carino il giro allargato, immagino passe dal passo Luisas.
Vedi due valli in più, belle e poco frequentate.

La discesa dal passo Luisas al lago Nero non è bellissima, ma è sempre escursionistica.

Alto Basso