Informazione Giro della Sardegna

ciao a tutti. ho già letto un post molto simile ma penso che a distanza di molto tempo potrei trovare più informazioni. per maggio vorrei organizzare un giro della sardegna in macchina (pernottamento in tenda o nel baule della stationwagon appositamente attrezzata). non abbiamo intenzione di visitare le città, vorremmo alternare giorni di mare stile rilasso totale a giorni di trekking a piedi e in kayak, stiamo valutando di portare le mountain bike ma sarebbe la nostra prima esperienza). Non avendo abbastanza tempo di pianificare il tutto e volendo evitare di arrivare senza sapere dove andare mi rivolgo a voi per sapere quali siano dei posti che assolutamente bisogna vedere (naturalisticamente parlando). qualche consiglio di trekking in kayak, qualche caletta splendida dove riposare e prendere il sole, qualche trekking per visitare le montagne più belle. l'idea della mountainbike nasce solo per la possibilità di coprire zone più vaste in minor tempo. vorremmo anche avvistare, se possible, degli animali che qui da noi non ci sono, vorrei sapere principalmente quali animali e dove andare a cercarli. qualsiasi consiglio o esperienza sono ben accetti. grazie

Edit moderatore (oloapota): le IGM si possono comprare dal sito ufficiale http://www.igmi.org/ ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per quanto riguarda il kayak:premesso che ovunque deciderai di andare troverai tutto molto,molto bello.
Il mio consiglio.
Posti paradisiaci:
Il golfo di Orosei,da Arbatrax a Cala Gonone,hai voglia a calette!!!e che calette!!!!
L'Arcipelago della Maddalena:anche quì hai voglia a calette!!!!con il colore dell'acqua che ti commuove!!!!però la navigazione in kayak potrebbe risultare molto impegnativa a causa del maestrale che ahimè è spesso in "agguato",ciò non toglie che si possono incontrare giornate molto favorevoli.
Al limite ti consiglierei di prendere il traghetto da Palau per La Maddalena e soggiornare qualche giorno(un paio di mesi sarebbero l'ideale) in campeggio sull'isola,e poi spostarti in canoa per l'arcipelago con prudenza.
Infine ci sarebbe l'Isola dell'Asinara,ma tutt' ora credo che sia interdetta alla navigazione,forse con qualche permesso ma......
Nel 2000 non ci fu possibile circunavigarla,un vero peccato.
 
Buono il suggerimento di Carlo. Non lontano dalla zona di Orosei, puoi fare dei trekking bellissimi sul supramonte (vedi topic relativo sul forum).
Altra zona interessante è quella della costa sud-occidentale, poco antropizzata e con archeologia industriale bellissima.
Parlo della costa tra Portoscuso e Piscinas, con possibilità di un trekking interessante, e di cui ti posso fornire un minimo di materiale. Di Porto Flavia e di Masua col Pan di Zucchero ecc.
 
Buono il suggerimento di Carlo. Non lontano dalla zona di Orosei, puoi fare dei trekking bellissimi sul supramonte (vedi topic relativo sul forum).
Altra zona interessante è quella della costa sud-occidentale, poco antropizzata e con archeologia industriale bellissima.
Parlo della costa tra Portoscuso e Piscinas, con possibilità di un trekking interessante, e di cui ti posso fornire un minimo di materiale. Di Porto Flavia e di Masua col Pan di Zucchero ecc.



ecco,dove ci sono le dune, vero? quella è una meta che mi interesserebbe molto. cosa intendi con archeologia antropizzata? se vuoi passsarmi qualcosa sarò molto contento di guardarlo, la mia mail è brescianifrancesco@gmail.com

grazie
 
:) Fai base a cala gonone o Tortoli. Da lui puoi fare:
- canoa nel golfo di orosei (le spiagge piu belle del mediterraneo)
- prendere il sole e rilassarti nelle medesime
- fare trekking per arrivarci (visto che o ti ci portano in barca o ti fai minimo due ore per a piedi in posti che neanche nei tuoi sogni...)
Tra l'altro una dei trek piu belli d'europa si svolge qui: Il selvaggio blu.
Se vuoi montagna a pochi km alle tue spalle c'è il sopramonte. Una delle zone piu selvagge d'italia: E' una zona carsica quindi grotte e gole a gogò, ma magari d'estate un po calduccia.
Per altre info nn esitare a chiedere.

Ciao
 
Non tralasciare la costa Nord Ovest, da Alghero a Stintino, merita di essere visitata, avresti la possibilità di fare delle splendide escursioni in kayak.

Poi, se vai in mountain bike nella foresta demaniale denominata "Le Prigionette" (perchè ex colonia penale), avrai l'opportunità di vedere daini, cinghiali, asinelli bianchi e forse anche i grifoni.

Se ti appassiona l'archeologia, in qualsiasi località andrai, sarai ampiamente soddisfatto, perchè la Sardegna è ricca di Nuraghi, Tombe dei Giganti, Domus de Janas e tante altre vestigia storiche.
 
grazie a tutti.. purtroppo mi sono dovuto assentare per una decina di giorni a causa di un concorso che sto facendo..
@Muflo: grazie.. pesavo già di fare una 2/3 giorni in kayak da arbatax ad orosei.. pernotto cala gonone e se necessario in un altro punto da definire durante l'escursione.

@Skyrunner: ora vado a laggere il tuo racconto, ti ringrazio tanto
 
Alto Basso