Informazione Giro delle fonti di Rocca Priora in condizioni di degrado

Algli amanti delle escursioni nel parco dei Castelli Romani interesserà sapere che (alla data corrente 8/3/2025) questo classico anello, normalmente ritenuto uno dei più belli che si possano fare in zona, pur essendo percorribile, è alquanto degradato, per quanto riguarda i sentieri, dal dilavamento della pioggia che ha scavato solchi piuttosto profondi e, per quanto riguarda alcuni tratti di strada, dal passaggio di mezzi pesanti (cingolati) dei tagliaboschi sul terreno fangoso con conseguenze che si possono immaginare.
Particolarmente disagevole il tratto iniziale dal cimitero al primo bivio (approx 1Km). Nel complesso il percorso (vedi ritaglio di mappa sotto) è agibile, certo non lo definirei, nelle condizioni attuali, "piacevole passeggiata", come era fino a qualche tempo fa. Non so dire se, passando in giorno lavorativo, con eventuali cantieri di taglio aperti (ne ho attraversato almeno uno) non ci siano divieti di passaggio "effettivi".

Altri fattori di disagio come l' ingombro di vegetazione (sempre su tratti limitati) o l'assenza di acqua alla Fonte della Tegola (il punto di sosta più ameno del giro) rientrano un po' nella normalità di quanto si può trovare in escursione ma certo non hanno migliorato il godimento della gita.

1741508390968.png
 
Ultima modifica:
Alto Basso