Proposta Giro dello Chambeyron + traversata Bivacco Sartore-Bivacco Valmaggia e Monte Scaletta (gradite informazioni sul percorso)

Ciao a tutti, nei prossimi giorni (pensavo di partire giovedì o venerdì) vorrei fare questo giro in Val Maiera, che avrei intenzione di fare in 4 giorni appoggiandomi ai soli bivacchi: infatti, soffrendo molto il peso dello zaino con tenda e sacco a pelo ma non volendo rinunciare ai trekking di più giorni e a dover trovare sistemazione nei rifugi, la possibilità di svolgere alcuni percorsi con l'appoggio dei bivacchi mi ha convinto a optare per questa soluzione.

Il percorso è molto lungo e impegnativo e, eccetto per il primo giorno, richiede parecchie ore di camminata su terreni sicuramente non sempre comodi. Inoltre, per la seconda parte del percorso (dal bivacco Sartore in poi) non sono riuscito a trovare molte informazioni, per cui non saprei nemmeno dire quale possa essere l'esatto tempo di percorrenza. Il percorso, comunque, sarebbe questo:

Giorno 1: Chiappera- Bivacco Barenghi-Col de la Gypiere-Tete de la Frema: 5 ore circa
Giorno 2: Bivacco Barenghi-Col de la Gypiere-Lac de 9 couloirs-Rifugio Chambeyron-(eventuale Pointe d'Aval, escursionistica ,in parte su sfasciumi, fino all'anticima e poi da valutare, con un'ottima vista sui laghi intorno al rifugio)-Pas de la Coulette- Col de Marinet-Col de la Portiolette- Colle Sautron- Bivacco Sartore: Non saprei se la Pointe d'Aval possa essere comodamente fattibile rientrando nei tempi, dovrebbe richiedere circa 3 ore aggiuntive mentre il percorso normale dovrebbe richiederne 7-8 basandomi sulle informazioni che ho trovato (ma chiederei informazioni a chi ne sa di più).

Giorno 3: Bivacco Sartore-Colle Sautron-Col de la Portiolette-Mont Sautron (con un pezzo del percorso del giorno precedente da ripercorrere per poter raggiungere il Mont Sautron (3166)- Col de la Portiolette-Mont Viraysse-Lac de la Reculaye-Colle Aguya-Colle delle Munie-Lago delle Marie-Lago Apzoi e Bivacco Bonelli (chiuso a chiave)-Colle d'Enchiausa-Bivacco Valmaggia: Come detto, non so dire quale sia esattamente il tempo di percorrenza, basandomi sulla mappa direi che è lungo ma fattibile in giornata. Potrebbe però essere necessario rinunciare alla salita al Sautron, oppure a salirlo il giorno prima al posto della Pointe d'Aval (risulterebbe più corta).

Giorno 4: Bivacco Valmaggia- (eventualmente Auto Vallonasso, EE/F)- Bivacco Enrico e Mario vicino al colle Feuillas- Colle della Scaletta-Monte Scaletta- (discesa dal Monte Scaletta verso il colle o verso il passo Peroni transitando per la cresta, il cui percorso si snoda fra strette cenge (attrezzate con corde fisse) e tunnel militari)- Laghi Roburent e dell'Oronaye-Colle della Scaletta- Bivacco Valmaggia. In alternativa, per tornare a valle si può scendere verso valle subito dopo la discesa attrezzata dal Monte Scaletta (sentiero Cavallero), ma credo che i laghi Roburent e Oronaye meriterebbero decisamente una visita; o ancora, più vicino a laghi c'è il già citato bivacco Enrico e Mario, che però dovrebbe esser epoco più che un ricovero ricavato ben poco accogliente ricavato da una vecchia caserma.

Fatemi se siete interessati..come ho già detto, sono assolutamente graditi consigli di qualsiasi tipo, anche e soprattutto relativamente ai tempi di percorrenza e all'effettiva fattibilità del percorso. Grazie mille
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Occhio che ha fatto un po' di neve dai 2mila in su e a 3mila potrebbe resistere per parecchi giorni.
Bei posti :)
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tète-de-la-frema-dai-piani-di-stroppia-anello-per-il-col-de-gippiera-e-colle-infernetto.50308/
https://www.avventurosamente.it/xf/...ello-per-i-valloni-maurin-e-infernetto.50277/

E occhio che non c'è manco una fontana, che io ricordi, sui percorsi che ho fatto io.

Da chiappera al bivacco francamente non saprei dire se bastano 5 ore, forse 6?
 
Ultima modifica:
Occhio che ha fatto un po' di neve dai 2mila in su e a 3mila potrebbe resistere per parecchi giorni.
Bei posti :)
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tète-de-la-frema-dai-piani-di-stroppia-anello-per-il-col-de-gippiera-e-colle-infernetto.50308/
https://www.avventurosamente.it/xf/...ello-per-i-valloni-maurin-e-infernetto.50277/

E occhio che non c'è manco una fontana, che io ricordi, sui percorsi che ho fatto io.

Da chiappera al bivacco francamente non saprei dire se bastano 5 ore, forse 6?

Ma va..in estate dura si e no due giorni questa neve
Le tua gite le avevo viste, ora non si vedono più le foto..
 
Alto Basso