Proposta Giro d'europa a piedi ed in autostop

Salve a tutti! sono un ragazzo di 20 anni e sto cercando dei compagni di viaggio per fare il giro dell'europa a piedi ed in autostop!!!! :lol:

Il giro del mondo è sempre stato il mio sogno ma vorrei iniziare con qualcosa di piu soft per non prendermi una bella batosta, faccio un lavoro che mi fa cagare e spero di mollarlo presto, ma volevo farlo per fare qualcosa di importante per me , se siete disposti ad intraprendere questa avventura indimenticabile siete pregati di contattarmi al piu presto GRAZIE!!!:biggrin:
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Caro Edoardo,

quando ero ragazzo, parliamo dei primi anni settanta, d'estate viaggiavo in autostop per l'Europa; partivo con ben pochi soldi, e se occorreva mi fermavo in qualche città per lavorare una o due settimane e raggranellare il necessario per ripartire.

Viaggiando in autostop è giocoforza mettere in conto trasferimenti a piedi per trovare un punto dove le auto si fermino. Per esempio, talvolta si viene lasciati ad un casello autostradale, e non si può ripartire da lì, ma bisogna andare in città e cercare un punto, verso l'autostrada, dove le auto debbano rallentare e possano fermarsi senza intralciare il traffico (fare l'autostop ai caselli autostradali o nelle rampe d'accesso è un'idea tanto ovvia quanto sbagliata).

Retrospettivamente, ma già allora, mi resi conto che fare l'autostop è più costoso che viaggiare in autobus o treno (oggi direi anche più costoso dell'aereo). Il tempo che si perde aspettando un passaggio è enorme, anche un'intera giornata o anche più giorni: "Five days waiting here!", vidi scritto una volta a pennarello su un cartello stradale a Parigi; e una giornata di lavoro, anche non specializzato come quello che può trovare uno studente in un paese straniero, rende certamente più del costo del viaggio coi mezzi pubblici.

I miei consigli.

- Non fare l'autostop. Programma viaggio in autobus (il mezzo più economico), e viaggio a piedi per visitare piccoli centri. Per esempio, se vai a Norimberga fatti a piedi il percorso fino alla piccola cittadina di Altdorf; se vai dalla Germania alla Francia attraversa le Ardenne a piedi; se vai ad Oslo fatti a piedi tutto il fiordo.

- Se proprio vuoi fare l'autostop, vai da solo. In due è più sicuro, ma è anche più difficile trovare passaggi.

- Non ti mettere in mezzo alla strada col pollice alzato; tieni esposto un cartello con su scritta la destinazione (portati album e pennarelli).

- Non rimanere mai senza acqua. Mi capitò a Rimini il giorno di ferragosto 1970, e non potevo allontanarmi a cercarne perché avrei perso il posto in fila. Otto ore sotto il sole.

- Per quanto al tuo lavoro attuale, scusami ma non sono d'accordo con la tua definizione; quale che sia, il proprio lavoro è sempre importante. Però, se davvero ti sembra che sia... ehm... di materiale organico di rifiuto, fai la prova di una settimana in una ditta asfaltatrice; lì c'è sempre carenza, e pagano meglio che in altri posti. Troverai l'esperienza illuminante.

Ciao.
Paolo.
 
Ciao Paolo, andare da un posto ad un altro in una settimana, o fare lo stesso tragitto in un giorno e poi fermarsi una settimana hanno lo stesso costo se la seconda opzione non è piu svantaggiosa.
Hai ragione, in due è meno probabile fare l'autostop ma da solo soffrirei troppo la noia e la solitudine.
E per quanto riguarda il lavoro, preferisco di gran lunga fare un lavoro sporco e faticoso che un lavoro noioso e stare otto ore al giorno a fissare un rotolo di stoffa che gira su se stesso non è l'aspirazione della mia vita.
Detto questo non si capisce se la tua avventura ti sia piaciuta o meno.
Comunque grazie mille per i consigli, ne ho già preso nota.
 
Ciao Edoardo, condivido tutto il pensiero di Paolo, aggiungo che se hai un lavoro e puoi tenerti il guadagno per metterlo via potresti fare come i due ragazzi di questo blog:

Been to...gether | Travelling as far as we can

che sono partiti da circa un anno: dopo aver attraversto tutta l'Europa dell'est e l'Asia centrale sono passati nella Cina del sudovest e successivamente in sud est asiatico: adesso sono a Perth, dove lavorano per mettere via i soldi per un ritorno altrettanto articolato, via Cina nord est, Mongolia, Kazakistan......
Una racomandazione:loro si sono messi via, per un viaggio così lungo,circa 10.000 euro a testa, hanno fatto varie vaccinazioni, e un'assicurazione sanitaria che comprende anche il rientro con un aereo ambulanza in caso di guai grossi...
Tieni però presente che prima di mettere in cantiere un viaggio così avevano viaggiato, insieme e separatamente, per tutta l'Europa e anche in nord Africa in treno, autobus e qualche raro aereo, il che è stato un ottimo allenamento per imparare a superare difficoltà e imprevisti.
 
Non mi pare che il ragazzo abbia richiesto pareri e consigli, vuol solo trovare gente per andare secondo i suoi piani...
 
io andrei a piedi e con treno e autobus
e' possibile ma e' molto difficile trovare un passaggio,disinteressato
molto spesso le persone hanno secondi fini e non sempre piacevoli
o almeno cadere dalle nuvole e' sempre spiacevole
questo almeno in europa
in altri paesi tipo africa e russia,chiedere un passaggio e dare un piccolo contributo e' normale
 
ciao edoardo, condivido in parte i tuoi sogni (magari più con le mie forze che in autostop) abbiamo più o meno la stessa età se vuoi contattami che se vuoi ti dico meglio
 
partito il 16 marzo e tornato il 27 luglio sono felice di informarvi che ho completato il mio giro dell'europa in autostop!
partendo da casa mia a cocquio trevisago in provincia di varese mi sono diretto a nord passando dalla svizzera, germania, danimarca, svezia e norvegia fino a capo nord, e poi tornando per finlandia, estonia, lettonia, lituania, polonia, slovacchia, ungaria, croazia, un pezzetto di bosnia, slovenia e finendo il mio viaggio 134 giorni dopo esattamente dove ero partito, sulla porta di casa mia.
credetemi se vi dico che la parte piu difficile di questo viaggio è stata aprire la porta di casa e partire, con praticamente nessun intoppo ed un'immensa gioia nel quore questi quattro mesi e mezzo penso che siano comparabili a qualche anno di scuola per quanto ho imparato, e la crescita emotiva e personale non è neanche misurabile, dopo qualche mese che mi sono sembrati quasi due anni per tutto quello che ho visto fatto e vissuto consiglierei di intraprendere un viaggio simile ad ognuno di voi.
basta avere immaginazione e tutto è possibile...........
 
Gran bella avventura davvero, se avessi tempo e voglia potresti darci/darmi qualche info in più sul tuo viaggio? (in particolare la parte logistica).
Complimenti :si:
 
BENTORNATO! Dai racconta un pò....quanti km a piedi, quanti in autostop, l'attesa più lunga, il tragitto più lungo, il budget finale....
 
grazie a tutti :si:
mmm..... dunque, non mi sono mai preoccupato di tenere il conto dei km che facevo ma la maggior parte del viaggio naturalmente l'ho fatta in autostop altrimenti sarei ancora la.
l'attesa piu lunga penso sia stata sulle sei ore circa, nel sud della svezia (giornata sfortunata) mertre il tragitto piu lungo in un giorno è stato da un paese vicino a trieste fino a milano, piu di 500 km con un camionista polacco e un turco, gli italiani col ***** che ti tirano su.
per quanto riguarda la parte logistica c'è poco da dire, se ti sai adattare a tutto e finché sai mettere un piede davanti all'altro ci sono poche cose che ti possono fermare e che devi organizzare.
non ho mai dormito in un ostello o in un albergo, ho dormito sempre tramite couchsurfing (che è un sito fighissimo tramite cui venivo ospitato a casa di altre famiglie) oppure dormivo semplicemente in tenda.
quanto ho speso per il telefono non lo so ancora ma per tutto il resto circa 550 euro (e me la sono spassata alla grande):)
 

Discussioni simili

Alto Basso