Escursione Giro fossili ed archeologia

MUSEO DEI FOSSILI DEL MONTE SAN GIORNO
& PARCO ARCHEOLOGICO DI TREMONA


Data: 7.3.2024
Regione: Ticino - Mendrisiotto
Località di partenza: Meride
Località di arrivo: Tremona
Tempo di percorrenza: 3 ore (ma dipende delle proprie filosofie, dei propri approcci)
Chilometri: 2/3
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: un breve tratto su semplice sentiero di montagna
Periodo consigliato: da quando aprono i luoghi visitati (vedi siti ufficiali)
Segnaletica: cartelli dedicati, specifici
Dislivello in salita: ca. 160
Dislivello in discesa: ca. 160
Quota massima: ca. 600 m.s.m



Descrizione

Visitai la "versione" vecchia del museo diversi decenni fà, durante le scuole elementari. Quindi sono passati parecchi anni e parecchie novità tecnologiche hanno fatto capolino anche in questi contesti. Non amiamo spostarci in auto e quindi decidiamo di usare il treno ed il postale ed in poco tempo siamo a Meride, luogo che conosco bene per le varie scorribande alla grotta la Bögia. Andiamo subito al museo dove veniamo accolti da una stranissima cordialità, gentilezza, al giorno d'oggi molto rare. Ci sono i servizi igienici, c'é l'acqua da bere gratuita e ci viene spiegato di non avere paura di premere pulsanti ed indossare gli occhiali per la realtà virtuale in due locali. La mostra include fossili veri, parecchi, pietre, ecc Nelle due salette della realtà virtuale si possono vivere due scenari, uno con gli animali acquatici e l'altro con quelli terrestri. Molto carina come cosa. Inoltre in una stanza si può scegliere tra diversi mini-documentari e nell'altra un Paleorama molto carino ed interessante. È inutile comunque raccontare troppo, "l'unica conoscenza é l'esperienza".

Una volta usciti prendiamo la stradina che conduce fuori dal piccolo nucleo di Meride e seguendo i cartelli per il Parco archeologico saliamo su semplice
sentiero in cima al piccolo monte, dove troviamo tutti i resti del "Castello di Tremona" che non é altro che un antico insediamento. Noi siamo saliti, scesi e risaliti,... per andare all'info point di Tremona in cui poter prendere, a pagamento, gli occhialini per la realtà aumentata. Ovviamente chì vuole può aggirare il monte ed andare a Tremona senza salire due volte, altri possono spostarsi da Meride a Tremona in auto e poi cercare l'info point, insomma,... giusto da sapere che gli occhiali non si trovano al sito ma solo all'info point. I quali spiegato a livello vocale la storia e poi tappa per tappa mostrano delle immagini di vita rappresentative di quando il sito era intatto, vivo. Nulla di straordinario se si hanno aspettative elevate, ma a noi che siamo umili, semplici, ecc é sembrata un'esperienza comunque molto carina, arricchente, interessante.

Inoltre adoro la consapevolezza della realtà di un tempo, basti guardare alla postazione del fabbro, semplice, senza ghirigori, nonostante facessero attrezzi, coltelli, ecc che usavano realmente per campare, per andare avanti. Quindi seriamente, costantemente, ecc.

PER TUTTO QUANTO DI UFFICIALE È INUTILE SCRIVERE QUÀ, CI SONO SITI E PAGINE IN CUI VENGONO DATE LE INFORMAZIONI NECESSARIE.
https://www.parco-archeologico.ch/
https://www.museodeifossili.ch/index.html

Per gli amanti del genere, con le stesse filosofie, di sicuro sono consigliati entrambi.

Semplici foto:
Il video, semplice e senza fronzoli, nella discussione sui canali youtube,

IMG_1928.JPG IMG_1931.JPG IMG_1934.JPG

IMG_1937.JPG IMG_1940.JPG IMG_1945.JPG
IMG_1947.JPG
IMG_1941.JPG
IMG_1950.JPG IMG_1953.JPG IMG_1961.JPG IMG_1965.JPG IMG_1972.JPG
IMG_1978.JPG
IMG_1989.JPG
IMG_1990.JPG
 
Ultima modifica:

Discussioni simili

U
Escursione Giro di Botei
Risposte
0
Visite
601
Utente 24852
U
U
Risposte
9
Visite
2K
Utente 24852
U
Alto Basso