Escursione Giro tra i laghi delle Alpi Marittime

Parchi del Piemonte
  1. Parco delle Alpi Marittime
Data:27/28-09-2013
Regione e provincia: Piemonte,Cuneo
Località di partenza: Terme di Valdieri
Località di arrivo: medesima
Tempo di percorrenza:...ce la siamo menata...
Chilometri: ...non lo so...io vado...
Grado di difficoltà:E
Descrizione delle difficoltà:lunghezza,dislivello
Periodo consigliato:sempre,se attrezzati ed esperti anche con neve
Segnaletica:buona,paline ad ogni incrocio
Dislivello in salita:circa 1000 mt
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: circa 2300
Accesso stradale:


Ciao a tutti,come ultimo bivacco in coppia per questa stagione abbiamo deciso di concederci un giro nell'amato parco delle Alpi Marittime.
Un giro di tutto riposo che ci ha fatto toccare tre degli innumerevoli laghi che costellano il parco che per la precisione sono quello di Valscura inferiore,quello del Claus ed infine il lago delle Portette.
I laghi si trovano tutti più o meno a 2300 mt di quota e tutto il tracciato si svolge su vecchie carrabili militari.
Alla partenza del venerdì mattina già temevamo il peggio,a Genova pioveva è abbiamo viaggiato con il brutto tempo fin quasi ai confini del parco.
Temevate di dover rinunciare all'escursione direte voi...no...temevamo di essere martellati qui sul forum a causa dei nostri nick...
Eh eh eh,ma per fortuna è andata bene e abbiamo goduto di due splendide giornate.
Come dicevo ce la siamo presa comoda e partiamo a piedi dalle terme a mezza mattina con Nuvola che a forza di OOH e AHH si fa strada in mezzo alle mucche Lasciando sbigottiti i mandriani che di fronte a tanta decisione non osano aprir bocca...
1ane.jpg

La giornata è veramente bella e con calma risaliamo la carrareccia fortunatamente quasi in solitudine visto che è venerdì...
8rti.jpg

e giungiamo al piano del Valasco dove,avendo subdolamente calcolato i tempi ci fermeremo in un angolino per il pranzo...
4v55.jpg

Dopo un mezzo pisolino ripartiamo alla volta dei laghi...
cepu.jpg

Risalendo la rotabile militare mano a mano la vista spazia sempre di più sui monti circostanti...
wzdw.jpg

e sulla valle del Valasco appena lasciata...
g2pk.jpg

troviamo anche un pezzo di galleria a ravvivare il percorso...
e1k1.jpg

ancora una vista sulla valle...
1a2f.jpg

siamo quasi giunti al lago di Valscura,i numerosi baraccamenti militari ce lo confermano...
lwqh.jpg

ed eccolo qua...
t0h5.jpg

non avevamo programmi particolari per quanto riguarda il percorso ed il praticello sulla riva del lago era così perfetto per piantare la tenda che noi non ci siamo mica fatti pregare...
a3gv.jpg

Ci crogioliamo al sole ma una volta sparito dietro ai monti circostanti quella che era una piacevole brezza si tramuta in un fastidioso vento gelido che ci fa rintanare nella cuccia...beh poco male era un'ora non tanto male per la cena e mentre Nuvola controlla che il suo sacco a pelo sia in ordine io cucino...
opcg.jpg

una notte che rimarrà nella memoria perché a detta di entrambi di ronfate così in tenda ne ricordiamo poche...non che ci facciamo pregare eh a dormire tra tutti e due però 'sta volta...
Bene per il momento vi saluto qui,il secondo giorno prossimamente...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bello il giretto...e che culo con il tempo! Qui pioveva a catinelle! E belli anche gli stuoini...ve l'avevo gia detto? Aspettiamo il 2 gg sopratutto per le bellissime foto!
 
Ciao eh si con il tempo siamo stati proprio fortunati,al sabato tutta la pianura era coperta dalle nubi...non ha fatto neanche tanto freddo alla notte,le previsioni davano 9 di minima a Valdieri(circa 1300 mt più a valle)e ci saremmo aspettati qualcosa di meno lassù,invece alle 7 del mattino faceva già 11 gradi.
 
Sono questo tipo di escursioni, cioè vissute e sentite senza esibizionismi di genere (merce rara ormai) che mi fanno tornare di tanto in tanto quì sul forum. Giro strepitoso e campo piazzato in un bellissimo posto, complimenti al regista ;)
Il Piano del Valasco è qualcosa di unico poi...Certo +7°C a sole supino in quel Piemonte sono stati preziosi tanto quanto la pappa che stavi cucinando in tenda.

Grazie per aver condiviso questa bella esperienza da montanari veri. Un saluto ad entrambi!!
Luca
 
Sono questo tipo di escursioni, cioè vissute e sentite senza esibizionismi di genere (merce rara ormai) che mi fanno tornare di tanto in tanto quì sul forum. Giro strepitoso e campo piazzato in un bellissimo posto, complimenti al regista ;)
Il Piano del Valasco è qualcosa di unico poi...Certo +7°C a sole supino in quel Piemonte sono stati preziosi tanto quanto la pappa che stavi cucinando in tenda.

Grazie per aver condiviso questa bella esperienza da montanari veri. Un saluto ad entrambi!!
Luca

Ciao ragazzi,grazie per il pensiero veramente gradito!
Ah quel piano li...che spettacolo...prima o poi ce la piazzo la tenda...alla faccia del rifugio...eh eh eh...
 
Che figataaa!!! Che foto fantastiche, sembrano finte, una specie di sfondo scenografico dipinto!!! Il Valasco poi davvero un sogno!
Ma quanto siete caXXuti da uno a dieci??!!! Sia perché i posti li sapete scegliere, sia perché ve li sapete godere come si deve!!
Un 8 ad Elena; noi femmine vere, se vogliamo, le mucche ce le mangiamo a fiorentine da 2kg e mezzo!
Un 4 a Sandro: cos'è quella roba liofilizzata nel pentolino, amico??:cool:


(off: ogni tanto mi guardo la vostra cartolina sulla libreria e vi penso tanto..:abbraccio:)

anna
 
Che figataaa!!! Che foto fantastiche, sembrano finte, una specie di sfondo scenografico dipinto!!! Il Valasco poi davvero un sogno!
Ma quanto siete caXXuti da uno a dieci??!!! Sia perché i posti li sapete scegliere, sia perché ve li sapete godere come si deve!!
Un 8 ad Elena; noi femmine vere, se vogliamo, le mucche ce le mangiamo a fiorentine da 2kg e mezzo!
Un 4 a Sandro: cos'è quella roba liofilizzata nel pentolino, amico??:cool:


(off: ogni tanto mi guardo la vostra cartolina sulla libreria e vi penso tanto..:abbraccio:)

anna

Grazie cara troppo buona!
Ma perché voi non volete,vero,mangiarvi quelle povere mucche a botte di 2 chili e mezzo?ma va va...
Eh si mi hai beccato...riso all'indonesiana...pure discreto...ma mi sono riscattato portando un Primitivo del Salento che non era niente male...mi fai fare un esame riparatorio?

Per quella cosa la...c'è sempre tempo...
 
grazie dei complimenti a tutti!..............ma dov'è finita la seconda parte dell'escursione???....................:zzz:...........................
 
Per farmi perdonare il ritardo sulla seconda parte dell'escursione vi lascio una bella vista dell'alba...il monte Argentera sullo sfondo...

lh6s.jpg
 
Ehi!!!!!
Che bella escursione, e che bello sia il posto per il pranzo (l'hai veramente strategicamente studiato.... sembra fatto apposta per la pennica) e il posto con laghetto per la sera!!!!!!!
Io amo troppissimo mettere la tenda davanti ai laghetti. Mi piacerebbe fare un'escursione lì. Tra l'altro volevo farne proprio una di 2-3 giorni per chiudere la stagione, proprio nelle Alpi marittime (non le ho mai viste ma ho visto paesaggi spettacolo in foto della zona del cuneese). Purtroppo mi manca il tempo e non so se riesco ad organizzarla, a meno di non farla a novembre, ma non vorrei incontrare già neve o eccessivo freddo.
Anyway, son sempre in ossessiva caccia di laghetti e stagnetti pure io.

Me la tengo e la conservo come suggerimento nel mio libro del "to do list" !!!!!

Io però, come gli altri qua penso, son molto impaziente di sapere il proseguimento della gita e vedere qualche altra fotina :)
 
Alto Basso