Informazione Gita sull'Etna

buonasera a tutti, dovrei partire per la sicilia con camper e famiglia verso la fine di luglio,sbarcando a catania da dove non posso fare a meno di raggiungere il "grande cono" avrei bisogno di alcuni consigli in merito!: precisamente;dopo aver raggiunto il rif. sapienza quali potrebbero essere le vie per poter raggiungere non dico la vetta, ma almeno un luogo degno di una scarpinata? sono segnalate? vorrei per quanto possibile evitare salassi di €uri visto che sarebbe l'inizio della vacanza e a finanze.........:cry:un ultima domanda:è vero che è obbligatoria la guida per potersi spostare?
P.S. potrei pernottare al parcheggio del rifugio quindi avrei a disposizione un intera giornata. Ringraziandovi saluto, Fabio
 
dalle ultime info che ha dato alexlicc mi pare che lui la conosca bene come le sue tasche pare che si di casa; non penso che sia obbligatoria la guida io sono salito in funivia dal rif. sapienza e poi ho fatto una passeggiatina tranquillo comunque chiedi a alexlicc ciaociao
 
ciao ti spiego un po':da Rifugio Sapienza (1900mt) se sei abbastanza allenato puoi salire ai crateri sommitali (3350mt) a piedi,sono circa 10 km per arrivare a Torre del Filosofo (2900 mt) piu' il climbing finale di circa 1 ora per l'ascesa ai crateri sommitali in totale fra salita e discesa circa 6/7 ore.La strada é semplicissima perche' si sale di lungo la strada dei pulmini.In alternativa potresti prendere la funivia per La Montagnola(2500mt) a/r 25 € e poi con circa un'ora di strada arrivare sempre a Torre del Filosofo.Altra alternativa ma secondo me perde il fascino della montagna prendere la funivia e poi il pulmino fino a Torre del Filosofo a/r 52€ tutto.
In ogni caso per salire ai crateri non c'è nessun bisogno di guide,si sale da Torre del Filosofo,la salita nello strappo finale è ripida.Infischiatene altamente dei segnali di pericolo e se anche qualcuno del luogo vuole fermarti tu fregatene e digli che ti prendi la responsabilita'.Le guide devono lavorare ;).
In questo periodo è emozionante perche' i crateri sommitali fumano ed emettono zolfo e ceneri.Evita di andare sottovento e di salire con attrezzatura idonea,perche' il tempo è tradimentoso,L'Etna non si sottovaluta in ogni caso!
 
Ultima modifica:
Concordo in pieno con quanto detto da etnoso! La funivia fino alla montagnola ti conviene prenderla solo all'andata, al ritorno secondo me è sprecata; potersti benissimo scendere lungo il canalone di sabbia seguendo i piloni della funivia (ci asono tracce evidenti di altri escursionisti) oppure lungo la strada in terra battuta che fanno i pullmini con le guide. Superata la montagnola Il primo conetto che trovi uscendo dalla funivia), dopo una mezzoretta vale la pena deviare a destra ed arrivare sull'orlo (diciamo un paio di metri prima :) della Valle del Bove; c'è un panorama emozionante da non perdere!! Se vuoi andare ai crateri, arrivato a Torre del filosofo (c'è una casa in legno delle guide) devi proseguire ancora un po' lungo la strada, spostandoti sul versante Ovest, superando la frattura eruttiva del 2006 (è ben visibile) e da qui vedrai certamente le tracce del sentiero che porta sulla vetta.
Alternativa 1) se la famiglia non se la sente di farsi tutto questo dislivello (tieni anche conto che siamo quasi a 3000 metri), dal Rif. Sapienza prosegui sulla strada asfaltata verso Nicolosi per un paio di km, troverai un tornante ed uno slargo a Dx, imbocac e arrivi a Piano Vetore (ci dovrebbe essere un'insegna), qui puoi posteggiare e a breve distanza c'è una sbarra che ti porta all'inizio della pista altomontana che circonda il vulcano; potresti farti i primi 6.5 km ed arrivare al Rif. Galvarina, il dislivello è circa 200, poco impegnativo e se il tempo è bello, il percorso molto panoramico. Ci sarebbero anche altre alternative, fatti un'idea e poi ci si sente.
 
in caso di altomontana siamo in possesso del file .gpx e/o .kmz nonchè le coordinate GPS in formato waypoint di tutti i rifugi lungo il percorso.
p.s. informati sulle possibilità di sostare con il camper, non vorrei fosse proibito.
 
Innanzi tutto grazie a TUTTI!!!!,ora però,come i "monelli" (ragazzini un pò scassa.......!) partono delle domande quasi a raffica!::ka:
1)cosa intendi per climbing finale?
2)una volta presa la 1°funivia c'è nè una seconda?(per la montagnola?)
3)da Torre del Filosofo,il sentiero che dite ha qualche segnalazione?
4) le tracce elencate da Spyrozzo dove le trovo?
5) l'abbigliamento penso sia quello classico:pedule,zaino felpa K-Way cappello oltre ad eventuali viveri....o c'è dell'altro?

P.S. sicuramente continuerò a "bombardarvi" ma per il momento grazie di cuore :si::si:e a presto! Fabio
 
anche se qualche risposta non non l'ho scritta io, conoscendo i luoghi mi intrometto:D
1)climbing finale : da quota 2900, ad un certo punto, dopo Torre del filosofo, devi lasciare la pista in terra battuta e salire su un sentierino sabbioso (che un po' di ftica secondo me la provoca :)
2) la funivia è unica, si èarte accanto al rif. sapienza e si arriva alla "montagnola" a quota 2500
3) mi sembra di no, devi proseguire lungo la pista finchè non vedi una traccia lungo il fianco del cratere centrale (ma dovrebbe essere ben visibile, anzi ce n'è più di una, prendi la prima che capita!!)
4) per le tracce ci pensa spyro
5) l'abbiglimento secondo me va bene (occhiali da sole anche per la cenere e il fumo, lassù di solito c'è un vento che si vola. Occhio, tieni conto che se cala la nebbia è un problema allontanarsi dalla pista principale). Se vai in cima inoltre attenzione ai gas delle fumarole, ma ne parliamo dopo.
alla prossima!
 
OK! ora cerco di scaricare mappe o tracce dal sito di Spryrozzo (ho un garmin 605 edge) spero che ci sia qualcosa di utile per me come mi ha scritto, intendo compatibile con l'attrezzo in mio possesso (l'edge)... cmq ci si risente presto,......shhhhhhh! sto scrivendo dal lavoro! non ditelo in giro!!!:cool: a presto, Fabio
 
ciao Alex ti ha chiarito un po' di piu' ma aggiungo anche io qualcosa.
Il mio consiglio è di prendere la funivia(1 sola,la seconda di cui parli tu è andata distrutta negli anni 70 e portava fino a Torre del Filosofo,era una funivia gemella di quella del Monte Bianco-Punta Helbronner) solo a salire,fino alla montagnola 2500 mt,la discesa la fai a piedi come dice lui sotto i piloni 17€ solo la salita.
Dall'arrivo della funivia,alla base della Montagnola sali a piedi fino a Torre Del Filosofo.Da li per salire ai crateri sommitali fai un po' di fatica perche' quello che chiamo climbing è una sorta di scalata dove fai 3 passi avanti e uno indietro a causa della sabbia e della ripidita',a tratti bisogna appoggiare le mani a terra e salire a 4 piedi.
Come abbigliamento ti consiglio per salire scarponi da trekking,se non li hai li puoi noleggiare in loco,pantaloncini leggeri e magliettina.Quando sei in quota il sole picchia forte quindi cappellino,protezione solare e magari un antivento perche' di solito su soffia sempre.A volte le nuvole arrivano in pochissimi minuti quindi anche un pile estivo non sarebbe male.
Ricorda di stare sottovento dalle fumarole e proteggerti dagli "sbuffi".
Porta tanta acqua,1,5l a testa,puoi fare scorta di viveri e info anche all'arrivo della funivia al bar/rifugio trovi tutto!
sali di mattina presto quando il sole è clemente!
 
Alto Basso