Giungla Garmin

ciao. Faccio seguito al post dove chiedevo lumi generali sui dati restituiti dosai gps per chiedere questa volta un consiglio. Immagino che l'argomento sia trito e ritrito e mi sono letto molto in proposito ma tutto ciò mi ha solo confuso.
Vorrei prendere il mio primo gps (per ora davo ripensamenti ho abbandonato l'idea dell'orologio gps) e ho individuato questi prodotti nella giungla di proposte di Garmin

Etrex 30x
Etrex 35 touch
Oregon 600
Gpsmap 64s

Mi pare di aver capito che l'etrex 30x è il compromesso migliore con ottima batteria, precisione e costo.

Il 35 è touch con i vantaggi del caso ma esoso come richiesta di energia. Non ho capito se è sufficientemente preciso. Inoltre pare abbia una nuova gestione delle tracce molto più intuitiva (sono a zero quindi non so cosa significhi).

L'Oregon 600 era quella che più mi piaceva di più come caratteristiche: touch bello reattivo, gestione facile delle tracce come etrex 35, schermo grande. La batteria dura poco ma chi se ne frega non vado mai in giro più di uno due giorni. Peccato che ho letto in un pò troppi siti che hai dei problemi come precisione delle tracce.

A seguito dei guai dell'Oregon mi sono messo a guardare il gpsmap 64s che mi piace parecchio ma non ho capito se ha le funzioni semplificate tipo Oregon, un computer di bordo (la schermata con mille info di navigazione ) il grafico con dislivello percorso e da fare . Un generale poi temo che sia troppo complesso per chi non ne sa nulla di gps. E poi non ha il touch che mi pare comunque un bel plus anche solo per l'abitudine che tutti abbiamo con gli smartphone. Che ne dite ?

Grazie de supporto. Francesco
 
Provo a parlare un po' a vanvera. :) Nel senso che non ho mai provato nessuno dei gps che nomini, ma ho l'eTrex 30 da cui derivano i primi due della tua lista.

In linea di massima mi pare un po' strano che un Oregon possa avere una precisione inferiore all'eTrex, essendo di fatto di una categoria un po' più alta.
Prova a vedere le specifiche. Immagino che tutti i modelli che citi utilizzino la ricezione sia dei satelliti GPS sia di quelli russi GLONASS, con la correzione WASS/EGNOS. Quindi credo che partano tutti con le stesse potenzialità, anche se poi una differenza di elettronica ci può essere.
Bisogna vedere semmai quale sia l'autorevolezza e la competenza di chi scrive le recensioni su internet.... cosa poco verificabile.

Nella mia modesta esperienza ti posso dire che il mio eTrex registrando una traccia su un sentiero dove faccio andata e ritorno (quindi dove passo due volte per lo stesso punto) mi genera un errore medio (le tracce di andata e ritorno non sono continuamente sovrapposte) che va da zero a 15 m. circa.
E questo in situazioni di ricezione che non sono quasi mai ottimali (cielo coperto, sotto il bosco, in fondo ad una valle, tengo il gps in tasca...).

Cosa comporta un errore di questa grandezza?
Se mi occupassi di telemetria della Ferrari di Vettel, sarebbe gravissimo... Ma io non ho mai visto un escursionista buttarsi nel burrone per seguire rigidamente la traccia indicata dal gps che corre parallela al sentiero vero con 10 m. di errore....

Quindi più importante mi sembra il discorso dell'ergonomia d'uso nella scelta di uno di questi modelli.
Io in genere quando sono indeciso sull'acquisto di un aggeggio elettronico, mi scarico il PDF del manuale d'uso e leggendo provo a capire cosa bisogna fare per ottenere quello che voglio.
E lì magari scopri delle differenze o delle simpatie/antipatie.

Non dimenticare il discorso autonomia: tutti i modelli che vanno a pile (alcaline o ricaricabili) hanno di fatto autonomia infinita. Basta avere con sè il ricambio.

Un ultimo dubbio: sarei curioso di vedere come va il touch screen con le mani bagnate o con i guanti. Magari va benissimo....
 
Ultima modifica:
Ciao. Il manuale dell'Oregon l'ho già scaricato e devo studiarlo. Adesso sono in ferie e con lo smartphone non è agevole.
Giusta l'osservazione sulla autorevolezza della recensione: non saprei dirti, si tratta delle solite recensioni tipo amazon e anche di un sito americano sui gps. Su cuneotrekking ne parlano bene ad esempio. Una considerazione interessante che ho letto non so più dove si allaccia perfettamente alla tua: un gps di questo tipo ( quindi un Leica per rilievi professionali) avrà sempre un errore che può andare tra i 5 e i 10 m quindi rispetto alla traccia in andata e ritorno potrò avere anche 20 m di errore... Tu mi pari di 15 quindi siamo lì. E come dici bene non è che vado nel burrone per seguire il gps.
Di mio sono orientato per l'Oregon o per il 35 non fosse altro per il fatto che sono tecnologie più recenti, anche se questo non è detto sia sempre un bene, anzi.

In generale mi sembra comunque he sia un mondo con un certa complessità di utilizzo: non è il tom tom che lo accendi e vai.

Vediamo se altri aggiungono qualcosa.
 
personalmente abbandonerei il 64 ed il 35 perchè richiedono le mappe con la key originale. l'oregon 600 ce l'ho da 3 anni e va più che bene, il 30 l'ho avuto per 2 anni e mai un problema ( il display però è davvero piccolo )
 
Più o meno li ho provati tutti e alla fine sono rimasto sul Garmin 64, è il migliore in ricezione tra tutti.
Non ha il touch e per me è un vantaggio, in caso di pioggia il touch funziona male e poi se lo devi usare coi guanti se hai il touch sei obbligato a togliere i guanti.
Come funzioni e autonomia sono tutti simili.
Per le mappe puoi montare tranquillamente le openstreetmap
 
Grazie Michelozzo. Il dubbio permane accidenti. Devo andare a vederli/provarli, per quel poco che si può capire in un negozio dove il commesso è probabile ne sappia di meno dell'acquirente.
Nel frattempo sono tornato dalle ferie e ho installato le openmtb da un link di cuneotrekking. Le vedo su Basecamp. Alcune domande subito al volo.

- come faccio a sapere se sono la versione più aggiornata?
- esiste una legenda per capire i vari segni grafici sulla mappa? Non la trovo e le scritte che compaiono passando con il mouse non sono proprio sempre chiare (a volte in tedesco mi pare)
- c'è modo di visualizzare il numero sentiero?
- dal link che ho trovato si scaricano solo quelle dell'Italia con un fantomatico pulsante download e dona più tardi). Se volessi quelle della svizzera? Dal sito ufficiale non ci ho capito molto. Devo fare la donazione e poi posso scaricare?

Grazie e scusate.
 
Al sito ero arrivato pure io, ma sarò scemo ma non ho capito come scaricare. Devo prima fare la donazione ? Non è un problema voglio solo capire.

Come faccio a sapere che versione di mappe ho installato ?

Grazie per la legenda.
 
Potrei lavorare da Windows virtualizzato ma vorrei evitare. Per il momento mi guardò come funziona su quella italiana, in Svizzera ci vado una volta ogni 10 anni.
Ma l'aggiornamento te lo fa fare Basecamp ? O te lo devi fare da solo?
Ti dirò mi trovo quasi spaesato con tutti questi dettagli. Sono abituato a carte molto semplici dove il sentiero salta subito all'occhio nella sua interezza senza troppe suddivisioni nelle diverse tipologie. Comunque una figata. Mi si è aperto un mondo.
Tu alla fine consigli il gsmap allora?
 
Le stesse mappe le puoi scaricare anche da qui:
http://garmin.openstreetmap.nl

Le OSM sono frutto di un lavoro collettivo volontario spettacolare!
Ma proprio per questo (decine di migliaia di "mappatori") devi portare pazienza per alcune incongruenze o piccoli errori, anche se gli italiani insieme ai tedeschi hanno la fama di essere tra i migliori a mappare.
Ad esempio non sempre è indicato il n. di sentiero, così come non sempre è indicato il grado di difficoltà, pur esistendo una scala ufficiale. Guarda il Wiki di OSM.

L'aggiornamento è continuo e costante. Per cui non "esce un aggiornamento", semplicemente se riscarichi la stessa mappa tra un anno, puoi trovare delle novità (o no).
 
Ultima modifica:
Ardua scelta. Nel frattempo sto giocando con Basecamp. Ho provato a creare un percorso con i waypoint. Credevo si dovesse fare tutto per punti e invece prende il sentiero in automatico: figata.
Non ho capito però come fare a esportare il GPX per provarlo su una app del telefono. Sto andando OT dal mio stesso post
 
Dovresti andare in un negozio che ha qualche modello Garmin, li provi qualche minuto e scegli.
Io personalmente preferisco i tasti perché lo uso spesso d'inverno coi guanti.

Dovrei esserci la funziona esporta, per portare fuori la traccia
 
ho provato oggi in decathlon ma avevano solo l'etere 30x e comunque non si poteva provare. Domani vado nel negozio decathlon dove ho visto l'offerta. Mi porterò le pile da casa... non trovo il comando. Ho trasformato il percorso in traccia ma poi?
 
Alto Basso