Giuseppe Cederna racconta l'impresa italiana del K2

Ho sentito alla radio la pubblicità del programma in oggetto e mi sembra di aver capito che sia stasera su Focus (canale 35) ma non trovo conferma...

Qualcuno di voi ne sa di più?

Grazie.

Dal sito guidatv.quotidiano.net ricavo:

31 Luglio 2024
21:05
Documentario
K2 - La gloria e il segreto

E' possibile che su Mediaset Infinity (*) si possa vedere il "replay" in streaming nei giorni successivi; dico "possibile" perché non so se ci siano regole per escludere singole trasmissioni, come in raiplay.

(*) il materiale gratuito è visionabile previo login, se non si è iscritti si può usare l'account facebook ecc Dalla home selezionare dirette TV>Guida TV e poi scorrere la pagina sul giorno / canale desiderato

Ultima modifica:
Leggo: "...E tra i testimoni della bellezza e potenza del K2, Mauro Corona e Agostino Da Polenza, Tamara Lunger, Marco Confortola e Francois Cazzanelli, e il presidente del Cai Antonio Montani. Lo speciale mostra sequenze del film restaurato in 4K Italia K2, di Marcello Baldi; immagini e girati esclusivi sul materiale originale della spedizione del 1954; l'ultima intervista di Walter Bonatti, raccolta sei mesi prima della sua scomparsa da Paolo Bonolis, a Il senso della vita. E, ancora, contributi esclusivi dall'archivio Mediaset, con le voci di Desio e Bonatti. (ANSA). " (fonte: tiscali.it)

Si suppone che Cederna interpreti il ruolo del "narratore", non viene indicato come autore.

Leggo: "...E tra i testimoni della bellezza e potenza del K2, Mauro Corona e Agostino Da Polenza, Tamara Lunger, Marco Confortola e Francois Cazzanelli, e il presidente del Cai Antonio Montani. Lo speciale mostra sequenze del film restaurato in 4K Italia K2, di Marcello Baldi; immagini e girati esclusivi sul materiale originale della spedizione del 1954; l'ultima intervista di Walter Bonatti, raccolta sei mesi prima della sua scomparsa da Paolo Bonolis, a Il senso della vita. E, ancora, contributi esclusivi dall'archivio Mediaset, con le voci di Desio e Bonatti. (ANSA). " (fonte: tiscali.it)

Si suppone che Cederna interpreti il ruolo del "narratore", non viene indicato come autore.
Sì, dalla pubblicità ascoltata in radio sembra che il suo ruolo sia quello del narratore.

Visto ieri sera. Ringrazio per la segnalazione: me lo sarei perso. E sono legato all'impresa sul K2 per motivi personali, dato che mio padre si ritrovò, da giovane laureando in geologia, con relatore alla tesi il prof. Desio, ad aiutare a preparare le casse con i materiali per la spedizione.
Direi una bella trasmissione, stranamente (Focus è un canale Mediaset) con solo un lotto centrale di spot pubblicitari, nemmeno esageratamente lungo.
Pur nella sintesi di una singola trasmissione, ha fatto un quadro piuttosto completo: complimenti a tutti coloro che hanno operato alla realizzazione della trasmissione. Dopo 70 anni, era una materia magmatica da trattare, con mille aspetti e sfaccettature diverse. Mi sembra un tentativo di sintesi ben riuscito.

ho fatto a tempo a registrarlo e ne ho visto solo un pezzetto di pochi minuti, ma in quel poco è subito apparso che la qualità dei documenti video è veramente eccezzionale.