gli Acciai

Sarebbe veramente utile una sintesi da un punto di vista commerciale che aiuti i neofiti ad orientarsi senza perder tempo (e soldi) a capire la differenza tra la rava e la fava.

Basterebbe ripartire le sigle più comuni in una tabella per fasce di mercato e per tipi di impiego

Esempio, fasce di mercato:

- entry level --> prodotti in cui prevale il basso costo
- premium --> i prodotti robusti ed affidabili ad un costo "medio"
- top --> prodotti molto cari per specialisti, collezionisti, appassionati che non badano a spese

Esempio, fasce di impiego:

- ordinario --> uso per lavori non impegnativi, affilare spesso non è un problema
- impegnativo --> uso intenso in condizioni in cui la affilatura dovrebbe tenere il più tempo possibile
- intenso (heavy duty) --> uso in condizioni limite (tipicamente per far legna, visto che per fortuna non siamo in guerra)

Dubito che qualche anima buona trovi il tempo e la voglia di classificare e digitare in questa griglia 3 x 3 decine e decine di codici di acciaio forse basterebbe indicare cosa andrebbe nella casella centrale, "prodotti premium per un uso impegnativo"
 
questi sono i momenti in cui capisco che a fare il perito meccanico ho solo perso tempo, non ne capisco nulla :(

ho solo sofferto e fatto casini per 5 anni, avrei fatto meglio a fare una scuola di lingue.

comunque concordo con quanto detto prima di me :) anche secondo me una tabella per fasce di prezzo e una per fasce di utilizzo, magari indicando per cosa vanno bene (batoning, chopping, sfilettare pesce, tagliare corde, processare carne, scavare, rasarsi, caccia allo zombie ecc) e cosa no sarebbe ideale
 
gli acciai sono il mio 'pane'in quanto li lavoro tutti i giorni al tornio ,ultimamente un pò meno ma questa è un'altra storia...
le acciaierie di Piombino sono storicamente ,(si! fin dagli etruschi qui si lavorano i metalli), note per la produzione di acciaio per rotaie,vergella ,acciai speciali per cingoli e balestre ecc..Io costruisco in fase di manutenzione ,organi di trasmissione,sollevamento e tutto quello che gira per lo stabilimento...in 35 anni ne ho visti di tutti i tipi dal tenero f37 ai legati e ,al piombo,ai temperati...è qui che ogni tanto mi capita un ritaglio interessante e scatta la coltellite...tutte le mie lame provengono dall'officina..:roll::sleep::dent4:

http://www.lalama.it/content/9-acciai-nella-coltelleria
 
Ultima modifica:
Ci ho fatto due anni di studi praticamente improntanti solo sugli acciai,le loro caratteristiche le leghe,i diagrammi ferro carbonio,i trattamenti..Diventare perito meccanico a qualcosa serve ahaha
Piu tardi vedrò di scannerizzare qualche bella pagina dei miei libri di tecnologie meccaniche.
 
gli acciai sono il mio 'pane'...

Ho letto il link (mi sembra che fosse anche tra quelli di Spyrozzo) volendo avere una info un po' grezza ma facile da usare, posso dire che la serie 420 è "entry level" e che i 440 (in particolare il 440C) ed equivalenti sono usati per prodotti di fascia media (ma anche medio-alta in funzione di ulteriori lavorazioni)?
 
Dico la mia: una disamina sugli acciai è sempre bene accetta ed è tutta cultura, ma molto fine a se stessa; attenzione a non cadere nel solito errore di limitare l'analisi di un coltello al tipo di acciaio con cui è composto, l'utensile coltello ha molte caratteristiche che vanno analizzate e prese in considerazione a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare.

A mio avviso usare una tabella degli acciai per scegliere il coltello è una delle cose più sbagliate che ci siano, se si vuole comprare un coltello leggete le recensioni dei coltelli.

EDIT: considerate inoltre che il Trattamento Termico può alterare di molto la resa di un materiale e questo nelle tabelle non è considerato, sono dati molto teorici.
 
Concordo!

Inoltre ti faccio un semplice esempio.......inox 440 e acciaio al carbonio C70. A parità di durezza il primo tiene meno il filo del secondo ma il secondo si affila più facilmente del primo.
 
probabilmente questa cosa ha a che fare con la struttura microcristallina.
In sostanza non si può sapere a prescindere, sulla carta nè la tenuta del filo (xkè non usiamo lame a 65HRC?) nè sulla facilità di affilatura, credo
 
Randall, Viper, GSO, Spyderco ed altri che ora non mi vengono in mente, producono pari lame con acciai diversi, ma coltelli presentati in un unico materiale fanno cadere qualsiasi tipo di paragone tra acciaio e acciaio, visto che si inseriscono nella comparativa degli elementi che ne modificano la resa finale.
 
Premetto che non scelgo un coltello in funzione dell'acciaio, oddio al limite posso dire se voglio un carbonioso o un inox, ma in funzione dell'estetica ovvero se mi piace o non mi piace (minimo però 7" di lama o non mi piace :lol:) per cui la mia opinione vale per quello che vale, però, gli acciai, in generis, hanno comunque delle caratteristiche chimico fisiche che alla fine si rispecchiano, secondo me, nei manufatti che ne derivano.

Indubbiamente un coltello non è solo acciaio in sè ma molta lavorazione meccanica e molto trattamento termico, queste tre cose determinano l'oggetto. Ovvio che un acciaio X, titolato e calibrato nei suoi componenti in maniera certosina, ma lavorato a membro di segugio e temprato a "naso" sarà, molto probabilmente, più ciofeca che un 440 fatto comunque a regola d'arte e temprato come si deve, però è anche vero il contrario cioè che a parità di tutto quello che non dipende dalla composizione chimica dell'acciaio, quest'ultima, può, secondo me, dire la sua.

Dopo di che, secondo me, l'acciaio, come tipologia, è come la marca di una macchina, può voler dire molto ma non tutto.

E' comunque una "variabile" nel contesto, alla stregua di altre.

Ciao :si:, Gianluca
 
Non só se sia già stata segnalata ma io trovo questa app per android veramente comoda ed esaustiva per una rapida consultazione e per fare rapidi confronti tra acciai.

https://play.google.com/store/apps/details?id=zvisoft.stlchmob
Il miglior sito (e app) in assoluto, stavo per rispondere poi ho visto che hai già suggerito.

Aggiungo tabella e grafico:

http://zknives.com/knives/steels/steelchart.php

http://zknives.com/knives/steels/steelgraph.php

E app per iOS:

https://itunes.apple.com/us/app/knife-steel-composition-chart/id498892262?mt=8

https://itunes.apple.com/it/app/knife-steel-composition-chart/id498892262?mt=8
 
Ultima modifica:
Alto Basso