Ferrata Gli Angeli

Parchi della Sardegna
  1. Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo
Dati

Data: Domenica 28 Agosto
Regione e provincia: Sardegna, OT
Località di partenza: Porto Cala Finanza in gommone
Località di arrivo: Vetta dell'isola
Tempo di percorrenza: Giornaliero
Chilometri: 6,7 chilometri
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: EEA
Periodo consigliato: Primavera, Estate, Autunno
Segnaletica: Inesistente
Dislivello in salita: 600 metri
Dislivello in discesa: 600 metri
Quota massima: 564 metri
Accesso stradale: Inesistente, si raggiunge in barca/gommone


Descrizione

Tavolara è una meravigliosa isola adagiata sul granito sardo ma composta da dolomia e calcare. Si innalza maestosa davanti a Olbia e domina tutta la Gallura costiera con i suoi 564 metri di altezza (Punta Cannone). Per giungere alla sua sommità esistono principalmente tre varianti che partono sempre dal lato Ovest dell'isola poiché il lato Est è completamente interdetto (Base Militare).
I tre sentieri che partono necessitano sempre di attrezzatura (casco, kit da ferrata e imbraco), pertanto sono EEA. La variante più corta si intercetta ai primi forni di calce a Est della spiaggia dello Spalmatore di Terra; la seconda variante si intercetta invece a Punta La Mandria; la terza variante che si intercetta sempre da Punta la Mandria è una Via Ferrata (degli Angeli) che corre su tutte le creste dominano l'ovest dell'isola...

Qui di seguito allegherò le foto della Via Ferrata degli Angeli che attacca a qualche centinaia di metri in direzione est da Punta della Mandria, ridossata alle creste permette, attraverso passaggi aerei di domarle..

Trekking a Tavolara - Sardegna (1).JPG

Trekking a Tavolara - Sardegna (6).JPG

Trekking a Tavolara - Sardegna (14).JPG


Immediatamente si percepisce la verticalità della Via e la straordinaria panoramicità che renderà unica la vostra giornata..dopo il primo segmento si attacca il secondo, caratterizzato dalla presenza della Scala di Ginepro.

Trekking a Tavolara - Sardegna (7).JPG

Trekking a Tavolara - Sardegna (8).JPG

Trekking a Tavolara - Sardegna (12).JPG


Continua così la progressione verticale senza sosta e con un buon dislivello..intorno a noi il blu è di incommensurabile bellezza...giungiamo così alla parte alta dell'isola avendone la piena visione della sua magnificenza..

Trekking a Tavolara - Sardegna (9).JPG

Trekking a Tavolara - Sardegna (10).JPG

Trekking a Tavolara - Sardegna (11).JPG


L'isola è qualcosa di unico, raro e prezioso..
 

Allegati

  • Trekking a Tavolara - Sardegna (13).JPG
    Trekking a Tavolara - Sardegna (13).JPG
    521,5 KB · Visite: 547
Molto bella. Non mi dispiacerebbe fare quest'estate il percorso 'escursionistico', comunque già assolutamente impegnativo. Però appunto già questo presenta tratti attrezzati su placche esposte di II e III, la ferrata è ben più difficile e specificherei meglio la difficoltà, a mio parere EEA non vuol dire nulla, esistono i gradi di difficoltà appositi per le vie ferrate
 
Alto Basso