Gli Scout su avventurosamente

l'idea di questo post mi è venuta leggendo qua e là sul forum di chi è o era stato uno scout.... e visto che poi spesso ci sono richiami a siti quali tuttoscout.org, o anche a motti di BP (il fondatore dello scoutismo), allora mi domandavo:
ma quanti dei frequentatori del forum sono stati o sono ancora scout? e magari in che gruppo??
non so se si può fare un sondaggio del genere, ma io lo lancio...

e comincio io:
fino a quest'anno ero Rover nel gruppo Duino 1° a Trieste, e a Luglio ho preso la partenza...
 
4!
Ex-"praticante" purtroppo, (non ex-scuot, perché una volta fatta la promessa lo si è per sempre ;) )
ma ricordo i miei anni da lupetto con grande piacere, soprattutto il campo estivo
 
5 io lo sono dal lontano 1975 quando ho fatto il Lupetto, primo campo estivo a Montevirginio.... Attualmente Coordinatore Senior della sezione di Bari :D
 
6!

Ex-Scout, del Colleferro1

attualmente cmq il gruppo di amici con cui esco è composto al 90 % da scout e capi (oggi un mio amico è partito per il CFA :D)

sono arrivato fino alla partenza (presa) e poi basta..
Impegni di lavoro mi hanno fatto lasciare :(
 
Allora io sono l'ottavo.
Dal mio nick si evince che sono scout di vecchia data, esattamente dal 1973. Attualmente Akela nel Cagliari 6.
E' questo il mio primo messaggio.
Adesso aspetto di sapere chi mi ha fregato il nick "Akela", spero almeno che sia o sia stato un "Vecchio Lupo".
buona caccia a tutti quelli che rispettano la legge della giungla
Hathi
 
Anch'io sono stato lupetto con l'Agesci. Peccato però che di montagna non ne abbiamo fatto quasi per niente però ricordo quei tempi con piacere.

W gli Scout.

Anche da voi si usavano i personaggi del libro Mowgli, il ragazzo della giungla ?

P.S.
Quanto ho invidiato quelli che facevano i campi estivi o i weekend in tenda, mi pare si chiamassero esploratori, mentre le ragazze erano le coccinelle e sopratutto altro mitico ricordo, le scarpe si chiamavano...pedule!! Noi ci salutavamo con due dita portate al berretto. ho ancora il fazzoletto che portavamo al collo, ogni tanto me lo porto in montagna.
 
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, ma mi inserisco subito in questo post. Ho fatto anch'io scout per 13 anni. Ero però non nell'AGESCI, ma nel CNGEI. E con me siamo quindi in 12...
 
FOLGORE338 ha scritto:
Da lupetto nel 1966 a ripulire i giorni dell'alluvione la Biblioteca Nazionale di Firenze poi nel reparto. CNGEI

Un "Angelo del Fango",
(mi sembra che fossero chiamati così i volontari che presero parte a quell'enorme mole di lavoro per salvare quanto più possibile per le generazioni future).
Personalmente non ancora nato nel '66, ma ho dato il mio contributo in altra catastrofi che hanno colpito la nostra bella
Italia

Per tornare al 3nd....spiacente ma mai stato scout...me ne dolgo! Dai racconti di mia moglie mi devo essere perso molte belle esperienze!
Queste esperienze le ho dovute in seguito fare per mio conto con spirito assai diverso.....
 
Ci sono anche io!

Ciao a tutti, aggiungetemi alla lista.
Lupetto, Esploratore, Rover e Capo, ho fatto tutto il percorso e adesso sono alle testa dei miei Esploratori in qualità di Capo Reparto.
Dono il mio tempo al mio gruppo che mi ha fatto crescere, il Cornedo I°. Ciao a tutti quanti, soprattutto ai fratelli e le sorelle scout!
 
mi aggiungo anche io, così approfitto pure per presentarmi.
attualmente vicecapo branco CNGEI, sono entrato da adulto quindi mi sono perso tutti gli anni da ragazzo, purtroppo...a vederli durante le attività sembrano divertirsi un mondo, mentre noi capi sudiamo sette camice eheh
 
oloapota ha scritto:
4!
Ex-"praticante" purtroppo, (non ex-scuot, perché una volta fatta la promessa lo si è per sempre ;) )
ma ricordo i miei anni da lupetto con grande piacere, soprattutto il campo estivo
SCOUT UN JOUR, SCOUT TOUJOUR... sei scout come tutti noi ;)

Cmq.... voglio fat notare che...
... il centenario era l'anno scorso !!!!

Come avrete capito sono pure io uno scout hehe...
dal 92-93 quando ho fatto il primo anno di lupetto... non mi ricordo piu troppo quand'era. Cmq anche qua ai lupetti si utilizza il libro della giungla.

La mia carriera scout è stata:
1 anno lupetto
3 anni esploratore
3 anni pioniere
1 anno animatore reparto
1 anno aiuto capo posto
2 anni capo posto
PAUSA 2 ANNI (rover)
1 anno animatore reparto
1 anno capo reparto (oggi)
...

Sempre fatto scoutismo misto (maschi e femmine) CHE ORGIE!! :p

In teoria farei parte del MSS (Movimento Scout Svizzero)
Ma i loro ragionamenti sulla pedagogia e il loro modo di fare mi fanno venire il mal di pancia. Siamo scout, non educatori professionisti! Ma nonostante questo... alcuni ragionamenti non hanno ne capo ne piedi.
Mi definisco uno Scout Indipendente, libero da qualsiasi gruppo, offro il mio aiuto di volontario dove mi fa piacere offrirlo. E non per qualsiasi sezione scout (piena di cappette di m*****a).
L'unica vera legge è quella di BP... tratta dall'antico codice d'onore dei Cavallieri!!! La Promessa (riprendo il discorso) fà di uno scout un cavalliere. Io l'ho insegnato così ai miei ragazzi.

Una Stretta di sinistra a tutti gli scout e non
Buona Strada a tutti
Mercurio Hg80 (Sam)
 

Allegati

  • 3in1_115.jpg
    3in1_115.jpg
    50,3 KB · Visite: 9.584
Anche io sono stato prima lupetto e poi esporatore....Nonostante ora non faccia più parte dell'agesci e del mio vecchio gruppo, che era il Mantova-5, mi sento ancora uno scout, dato che proprio la mia filosofia di vita è quella dell'avventura e del rispetto della Legge e della Promessa.. :)
 
Alto Basso