Buongiorno Knight70, in primo luogo ti ringrazio per aver letto i link da me postati, è bello confrontarsi con qualcuno che sia realmente e seriamente intenzionato a farlo, oltretutto apprezzo molto i tuoi toni pacati e rispettosi.
in comune con la massoneria ha esclusivamente una somiglianza procedurale.
Proprio e prevalentemente questo aspetto volevo portare all'evidenza, in quanto ritengo (ed i massoni ancor di più) che simboli, riti e valori siano molto importanti (e spesso sottovalutati).
Il primo link, in particolare, porta ad un blog di un estremista evangelico
Si lo so, anch'io mi sono fatto grasse risate nella sezione "chi sono" del sito in questione; ho postato quell'articolo unicamente per l'esposizione delle dinamiche, la spiegazione dei concetti e le testimonianze fotografiche presenti esclusivamente in quell'articolo.
Il secondo e il terzo portano a siti dichiaratamente massoni che altro non fanno che tirare l'acqua al proprio mulino
Va bene, senza dubbio tirano l'acqua al loro mulino, ma gli riesce facile facile in questo caso, forse anche in virtù delle spiegazioni presenti nel primo articolo; poi, francamente, non ho mai visto massoni appropriarsi di "meriti" e "paternità" che non siano effettivamente riconducibili a loro. Ciò non toglie che, a mio avviso, tentano di farsi belli sulle spalle dello scoutismo, e con ciò darsi un restiling d'immagine, o comunque fare opera di proselitismo.
Che Renzi e altri siano stati scout conta poco
Indubbiamente! Quel che conta è che sono massoni!
All'inizio del 1900 chiunque avesse un minimo di visibilità pubblica era un massone o girava intorno ai massoni
Ni. Mi pare una generalizzazione troppo generosa; in quell'epoca era molto forte anche il disprezzo e la totale contrarietà alla massoneria, anche da parte di persone influenti ed esposte, legate tanto all'ambito religioso quanto a quello politico e sociale.
Ma si accusa lo scoutismo di formare massoni
No. Non si accusa nessuno, si cerca solo di portare dati che, attraverso il confronto non dogmatico, possano essere utili ai fini di un maggior discernimento. E' mia ferma convinzione che lo scoutismo formi scout, e mi spiace aver lasciato intendere diversamente.
l'Italia stessa è stata voluta da massoni e che senza l'intervento della massoneria britannica e della flotta di sua maestà mai Garibaldi avrebbe passato messo piede in Sicilia
Verissimo, purtroppo, e questo dovrebbe far riflettere non poco su molte questioni: dal brigantaggio alle storielle sui pazzi re borboni, dal depredamento dell'oro e dell'avanzata industria del meridione agli enormi debiti di Cavour verso la Notissima Dinastia che ancora oggi fa più danni che altro... La nostra amata Italia, ahimè, è stata edificata sul sangue, sulla menzogna, sul tradimento, su eccidi di interi paesi, sullo stupro e l'assassinio sistematico.
e ricordo che lo scopo della massoneria è la distruzione del cattolicesimo e della chiesa cattolica
Da quel che mi risulta lo scoutismo nasce laico, poi in Italia nacque quello cattolico. Ad ogni modo sono certo che resteresti sorpreso nell'apprendere la gran quantità di vescovi e cardinali che, tuttora, vestono il grembiulino.
i ragazzi che escono dalle branche sono sicuramente persone più sane, posate e socialmente ricche di molti altri ragazzi che crescono con ideali come la ps, il calcio (che al massimo possono essere passatempi) e il denaro (che è solo una necessità, un mezzo ed anche sopravvalutato).
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, anche se io preferisco vederla come conseguenza del vivere la natura piuttosto che derivante dai rituali, dalla disciplina e dalla gerarchia.
Grazie!
Buona domenica
Dario