Recensione Gli ultimi tre problemi delle Alpi

Anni trenta, le grandi pareti nord del Cervino, delle Grandes Jorasses e dell'Eiger sono ancora inviolate dopo diversi tentativi finiti anche tragicamente. È proprio l'autore del libro, Anderl Heckmair a fare sua la prima salita della temibile nord dell'Eiger insieme ad altri 3 compagni, e ce la racconta con una storia coinvolgente, insieme alla corsa agli altri due "ultimi problemi". Buona lettura...

205347

Questo l'ho trovato anche disponibile su internet, ci sto facendo un pensierino...
Anche se qui a casa ho da leggere "ragno bianco" di Harrer, sulla stessa salita.
Io dopo 3 libri sul mondo dell'alpinismo e grandi alpinisti ho deciso di variare un po' anche sulla lettura:)

Anni fa ho letto Parete nord di Heinrich Harrer, su quella stessa salita. In effetti Harrer e Heckmair facevano parte di due cordate differenti (ognuna di soli due componenti), ma incontratisi durante la salita unirono le forze e riuscirono nell'impresa.
Però quello che mi ha sempre impressionato è l'impresa del nostro Toni Kurz, che nel 1936 morì congelato appeso alla corda a pochi metri dall'irraggiungibile galleria di servizio della ferrovia interna. La storia è raccontata ne film North Face - Una storia vera.
Non c'entra nulla, ma a proposito di film sull'Eiger non posso non ricordare Assassinio sull'Eiger, dove un mitico Clint Eastwood interpreta veramente tutte le sequenze di arrampicata.

Mai letto il libro di Harrer (provvederò!), e per chi non lo conoscesse (ma non credo...), consiglio "l'eco del silenzio", il documentario della sfortunata salita della nord dell'Eiger da parte di Kurz, Hinterstoisser, ecc., raccontato da Joe Simpson. Non nego qualche lacrimuccia alla fine.:cry:

Anni trenta, le grandi pareti nord del Cervino, delle Grandes Jorasses e dell'Eiger sono ancora inviolate dopo diversi tentativi finiti anche tragicamente. È proprio l'autore del libro, Anderl Heckmair a fare sua la prima salita della temibile nord dell'Eiger insieme ad altri 3 compagni, e ce la racconta con una storia coinvolgente, insieme alla corsa agli altri due "ultimi problemi". Buona lettura...

Vedi l'allegato 205347

Letto pure io.... mi è piaciuto.
Visto che si è in argomento segnalo anche "Eiger. Trionfi e tragedie" di Rainer Rettner... tra i (ormai iniziano a diventare un po') libri di alpinismo che ho letto, questo è uno di quelli che mi ha tenuto più col fiato sospeso. Secondo me merita davvero tanto.

I libri di Harrer avrei voluto leggerli (pare che sia un po' "di parte" riguardo alla faccenda dell'Eiger) ma "ragno bianco" è introvabile e sarei curioso di sapere dove l'ha scovato Carlo96, ma è meglio che non me lo dica altrimenti glielo soffio da sotto il naso :p e "parete nord" non è proprio a buon mercato (ho visto adesso che c'è usato su amazon a quasi 50 euro).

"Assassinio sull'Eiger" è chiaramente ispirato alla storia di Kurz e compagni, con la differenza che nel film Eastwood -che è il Kurz della situazione- riesce a salvarsi calandosi all'imbocco della galleria, ovvero dove erano diretti i quattro alpinisti in ritirata.

Per chi è interessato alla storia dell'Eiger, segnalo il ritrovamento nel 2011 dello zaino di Jeff Lowe che l'alpinista americano aveva abbandonato durante l'apertura di una via impossibile a cui ha dato il nome di "metanoia". Beh, dopo 20 anni due alpinisti -i primi a tentare la ripetizione- l'hanno rinvenuto semi sepolto dal ghiaccio e l'anno riconsegnato al buon Jeff, che per l'occasione era in un albergo proprio a Grindelwald....

Uhm ti faccio una proposta: se ti pago una cauzione, me lo spedisci in prestito? Poi io te lo rispedisco dopo averlo letto, al che tu mi restituisci la cauzione naturalmente detraendo le spese di spedizione.
Se vuoi posso prestarti "Annapurna parete sud" di Chris Bonington, anche questo abbastanza introvabile ormai....

Alto Basso