Informazione gole del calore in tenda

Parchi della Campania
  1. Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Ciao a tutti,
vorrei provare a farmi due-tre giorni in tenda con mio figlio 14enne nella zona delle gole del fiume Calore (Felitto). Ho letto da qualche parte di una piccola zona attrezzata con una fontana ma niente di più preciso. Avete qualche consiglio e/o informazione da darmi su dove piazzare la tenda e che escursioni fare?
Grazie anticipato a tutti !! :)

P.S. Vi anticipo che ho già letto un pò di cose qui e su altri siti ma mi interesserebbe sapere le esperienze dirette fatte sul posto!
 
Ultima modifica:
Oasi di remolino (Felitto). C'è un'area attrezzata con fontana, tavoli, servizi igienici, ristorante ecc, da lì partono due sentieri, uno va verso il ponte di magliano attraversando il tratto più bello delle gole, l'altro prosegue in direzione opposta mantenendosi più in alto lungo un ex canale. Mi spiace che non abbia ancora trovato il tempo di pubblicare le foto, comunque in questo periodo il luogo è pieno di gente perché c'è una piccola diga dove poter fare il bagno. Purtroppo trattandosi di oasi del wwf non credo che si possa piazzare una tenda, soprattutto poi per più giorni :(

http://www.trekkingcmcalore.it/image/mappe/golecalore/mappa.pdf (fai salva con nome...)

Trekkingcmcalore.it - Mappe ed Itinerari - Gole del Calore
 
Oasi di remolino (Felitto). C'è un'area attrezzata con fontana, tavoli, servizi igienici, ristorante ecc, da lì partono due sentieri, uno va verso il ponte di magliano attraversando il tratto più bello delle gole, l'altro prosegue in direzione opposta mantenendosi più in alto lungo un ex canale. Mi spiace che non abbia ancora trovato il tempo di pubblicare le foto, comunque in questo periodo il luogo è pieno di gente perché c'è una piccola diga dove poter fare il bagno. Purtroppo trattandosi di oasi del wwf non credo che si possa piazzare una tenda, soprattutto poi per più giorni :(

http://www.trekkingcmcalore.it/image/mappe/golecalore/mappa.pdf (fai salva con nome...)

Trekkingcmcalore.it - Mappe ed Itinerari - Gole del Calore

Grazie Mas, gentile e tempestivo come sempre!!
A proposito di tenda ... ma poi il tuo progetto di comprarne una?
 
La puntatina estiva ... è saltata evidentemente!! :lol:

Sto rimuguinandoci su per una eventuale autunnale/invernale :) ... senza pernotto in tenda! Mah mo' ci penso su e si vedrà!!

Saluti.
 
Il primo tratto del sentiero delle gole di Felitto è fattibile senza problemi.
Io mi sono avventurato verso il ponte medievale di Magliano e ti posso dire che il sentiero CAI è difficile. Tipologia escursionistica di livello avanzato.
Se vuoi ulteriori info, chiedi pure ti darò maggiori dettagli.
 
Gianfranco,

se ti serve compagnia io ci sono :)
Con un minimo di preavviso posso pure partecipare ad una escursione di un weekend (pernotto in tenda).
Ho una ferrino 4 stagioni e posso mettere a disposizione un posto letto (ops ... un posto sacco a pelo)
F
 
Uheeeee Ferdinando, felice di rileggerti!!!
Grazie per l'offerta che non può che farmi piacere.
Una bella "tendata" magari con il clima dell'ultima volta sul Taburno ... :)!!! Così avremmo anche uno sponsor ... la Findus! :D

A parte gli scherzi ... come vedi il 3d l'ho iniziato ad agosto. Questa evoluzione "invernale" mi ha preso in contropiede. Forse in tenda no, ma al primo week end libero ... una rimpatriata senz'altro!!!
 

Allegati

  • TABURNO-CAMPO DI CEPINO.jpg
    TABURNO-CAMPO DI CEPINO.jpg
    69,5 KB · Visite: 960
Ultima modifica:
credo che siamo tutti della prov di salerno, quindi ci si può organizzare in poche ore e/o farle più di una volta... non credo che sarà un problema per il futuro trovare qualcuno per andarci...

p.s. il monte acellica lo conoscete???
 
Salve ragazzi, se organizzate da gennaio in poi ci sono anch' io, sono curioso di vedere quella zona, non ci sono mai stato nonostante abiti abbastanza vicino. ...
 
Ciao ragazzi,
che ne dite di organizzare una 2 giorni a Felitto?
Ho contattato un bed and breakfast della zona ("Le Tredici Torri"), che ha 2 stanze e 4 posti letto, per un costo di 20 euro a persona a notte, compresa la colazione.
 
Alto Basso