Informazione Gole del Sagittario

Buongiorno a tutti
Sto cercando di acquisire informazioni per andare domenica alle gole del sagittario.
Da quel che ho capito il sentiero più "frequentato" è il 18 che parte da Sorgente di cavuto

Tuttavia vi vorrei domandare se sareste in grado di passarmi la carta escursionistica delle gole visto che online non sembra essere reperibile, per lo meno in buona qualità

e per chi le ha visitate consigli su quali percorsi da fare ...

leggevo che si consiglia di fare il 18 che è semplice semplice poi magari fare anche il 19 che invece è un pò più impegnativo

Ultima modifica:
Ciao @JR1987, ti allego lo spezzone della carta escursionistica Genzana-Rotella delle Edizioni Il Lupo.
Ho trovato anche la relazione dell'escursione che feci 21 anni fa, poi ripetuta 5 anni dopo con i miei testimoni come addio al celibato. Se qualcosa è cambiato non so, ma gran bell'ambiente.
Ti allego anche la traccia GPS.

Allegati

• Genzana Rotella.jpg
    Genzana Rotella.jpg
    327,7 KB · Visite: 1.933
  • Relazione.zip
    710,2 KB · Visite: 312
  • GPS.zip
    19,5 KB · Visite: 312
Ciao, ci sono stato l'altro ieri, qui trovi la mia traccia https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/gole-del-sagittario-anversa-degli-abruzzi-35656535
Su wikiloc ne trovi comunque moltissime.
Noi (due adulti e due bambini di 10 e 6 anni) siamo partiti dal sentiero delle acque (parcheggiando nel punto da cui parte la traccia), allungando di circa 3 km (tra andata e ritorno), ma è tutto in piano.
Poi abbiamo preso il sentiero geologico che prima in piano, poi con una modesta salita, arriva fino alla strada asfaltata che porta a Castovalva. La si segue per 1.2 km poi si riprende il 18 che sale decisamente fino a Castrovalva.
Arrivati sulla cresta siamo andati sulla sinistra, verso il belvedere (2 km, tra andata e ritorno). Volendo accorciare di può andare direttamente al paese (ci sono tre fontanelle dove rifornirsi e un bar).
Attraversato il paese, prosegui sulla strada asfaltata, al tornante prendi il 19, tutto in discesa, a mio avviso nettamente meno interessante del 18, anche se ci sono alcuni punti panoramici molto belli.
Il sentiero 19 è semplice, infatti per una brutta distorsione in discesa ho passato la mattina di ieri al pronto soccorso, rovinando a tutta la famiglia il fine settimana escursionistico, ma questa è un'altra storia :) .

In sintesi, si può fare una passeggiata breve, quasi in piano, facendo sentiero delle acque e sentiero geologico 18 fino alla strada asfaltata e tornare indietro per la stessa strada (7 km e 180 metri di dislivello).
In alternativa l'anello completo con il 19 (totale 11.8 km e 640 metri di dislivello).

Comunque posto incantevole, merita!

Alto Basso