Escursione Golfo del Tigullio: Punta Manara

Dati

Data: 11-05-2012
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: Sestri Levante
Località di arrivo: Sestri Levante
Tempo di percorrenza: 2h 30'
Chilometri: 4.5
Grado di difficoltà: nessuna
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica:
Dislivello in salita: 200 m.
Dislivello in discesa: 200 m.
Quota massima: 200 m.
Accesso stradale: Sestri Levante

Descrizione

In vacanza nello spezzino, per una giornata non avevo in programma nulla e così prendo il treno e mi dirigo a Sestri Levante: una bella cittadina vista di sfuggita l'anno prima, oggi però vorrei camminare per non fare troppo il "classico turista". Ho visto che il percorso si può fare in un paio d'ore, io però me la prenderò calma: ho in mente di assaporarmi per bene il territorio condendo il tutto con fotografie!
Saccheggio una focacceria: una focaccia ligure la polverizzo subito le altre serviranno per il pranzo.:lol:
Dal centro abitato prendo la scalinata che sovrasta la baia, meno male che è all'ombra poichè la giornata è calda. Così in breve raggiungo il sentiero vero e proprio che mi porterà a Punta Manara. Appena più in alto mi volto indietro: il panorama è spettacolare!:eek:
sestri1.jpg

l'isola più da vicino
sestri2.jpg

ed in breve arrivo al bivio che mi porterà verso il Capo di Punta Manara.
Il sentierino si affaccia a picco sulla costa e regala viste mozzafiato.
L'insenatura di Riva Trigoso
sestri3.jpg

sestri4.jpg

Finalmente Capo di Punta Manara:D
sestri5.jpg

Ora mi dedico al pranzo e subito dopo una perlustrazione degli immediati dintorni alla ricerca di spunti fotografici interessanti
sestri6.jpg

una vista d'insieme del promontorio
sestri7.jpg

comincio la via del ritorno che sarà in parte differente dall'andata poichè aggirerò Punta Castello andando un pò più verso l'interno.
Un'ultima occhiata verso la spiaggia di Riva Trigoso deturpata, purtroppo, dai cantieri navali.:(
sestri8.jpg

forse per la temperatura quasi estiva:(, il ritorno non mi appassiona come l'andata e, quindi, in breve arrivo alla congiunzione col sentiero mattutino che mi riporterà a Sestri.
sestri9.jpg

mi soffermo ancora ad ammirare l'isola di Sestri e parte del Golfo del Tigullio dall'alto
sestri10.jpg

e riraggiungo l'abitato in breve tempo.
Prima di andare in stazione, una sosta d'obbligo alla fantastica insenatura che mi ha accompagnato nel primo tratta dell'escursione: la Baia del Silenzio:si:
sestri11.jpg

sestri12.jpg

e così questa bellissima giornata sta per terminare: forse aiutato dal meteo, ho avuto la fortuna di ammirare un paesaggio meraviglioso con poco sforzo fisico (qualche volta è bello non sfacchinare troppo!;))
:)
sestri1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Belin ma sei venuto proprio a casa mia e non mi hai detto niente???
Pensa che abito proprio li,sulla parte del promontorio che va verso terra lato Riva...
Mai come questa volta complimenti sono stati più meritati...hai reso proprio la bellezza dei luoghi...bravo!

:)

wowww che foto!!! fisheye ?

bellissima la zona anche, pensare che la conosco proprio poco, anzi, diciamo niente! tocca rimediare :)

Alto Basso