Gomme termiche o pneumatici invernali

ma le quattro stagioni SONO le m+s, si chiamano così perché sono le uniche che per il codice della strada possono essere utilizzate al posto delle catene dove queste sarebbero obbligatorie.
le termiche sono un'altra cosa o meglio sono gomme specifiche per basse temperature, poi oggi come oggi per termiche si intendono quelle con la montagna e il fiocco di neve che rispettano la legislazione americana... ma questa tipologia non è di fatto riconosciuta dalle norme stradali.
io non capisco ancora di cosa parli perché le gomme "consigliate" dal test che ti lo linkato sono gomme quattro stagioni (ossia m+s) con il fiocco di neve.
ecchca**o!
Ma lo capisci che se ti dico "è così" è xkè lo so?!
M+S è una dicitura GENERICA e dentro questo assime ci sono + tipi di gomme (tutte quelle da off-road sono M+S anche quelle da terra!)
Recentemente hanno introdotto il simbolo "fiocco di neve" e quelle sì sono adatte ad essere usate in NEVE. Le 4 stagioni di ultima generazione HANNO SIA IL M+S CHE IL FIOCCO.
La TERMICA è una gomma con tacchetti lamellari e mescola al Silicio.
Tutte le termiche sono M+S + Fiocco oggi. Fino a poco fa il Fiocco NON ce lo mettevano ma è solo BUROCRAZIA, le termiche SONO SEMPRE adatte a neve e ghiaccio. Poi anche lì c'è quella + performante in neve e quella meno, ok?
Io ad es evito le Termiche con codice di Velocità alto e uso sempre le gomme con codice + basso possibile (x la legge) e guardo al profilo questo xkè un codice di velocità oltre i 240kmh ovviamente la tacchettatura non può essere troppo ampia ... e cmq la tendenza è di fare gomme non troppo rumorose ma alla fine su neve e ghiaccio renderanno un pelo meno. Io non faccio il rappresentante e non macino km e km di autostrada x cui per me è più importante la prestazione in neve e accetto i difetti che ciò comporta.
Per lo steso motivo uso anch ela misura + stretta disponibile
Spero che questo vi aiuti a comprendere la cosa.

PS ieri ho visto una fiat Uno con su delle gomme da neve, chiodabili... anche quelle son catalogate M+S, anche se sul ghiaccio se non le chiodi fanno ca**re...
 
il problema è mettersi d'accordo sulla terminologia.
termica non significa niente.
in verità anche m+s non significa quasi niente.
la montagna col fiocco di neve significa qualcosa di più, diciamo un miglior comportamento sulla neve.
per quattro stagioni puoi intendere tutto e niente, anche qui non c'è normativa, ogni casa decide per se.
per pneumatico invernale per la legge si intende marchiato m+s che a sua volta non significa niente, per l'uso comune ci si riferisce invece ad un pneumatico termico che però come scritto prima non da indicazioni di prestazioni particolari... in generale va meglio sotto i 10 gradi ma magari fa schifo sulla neve e sul ghiaccio.
un bel casino di termini...
 
son con te che ci sia "confusione" o meglio poca precisione. M+S è un calderone. Ma è anche giusto così xkè ad es in neve fresca le gomme fa fango vanno benone. In ghiaccio liscio e levigato non ce n'è per nessuna gomma. [1]
PErò "Termica" ha un significato "preciso" per quanto possa esserlo di prodotti di cui non ti dicono la composisione e la tecnica costruttiva.
Termica significa al Silicio che la rende a-termica, cnel senso che si ammorbidisce con il freddo invece che col calore e a struttura lamellare.

[1] col ghiaccio ci voglion i chiodi e se non li avete mai visti date un occhio a questi http://www.best-grip.com/site/
che sono da avvitare e hanno l apunta in widia, li usa mio fratello sulla off-road e dice che scavano la roccia! (l'ho anche visto in effetti)
ci sono pure per scarponi, è che adesso ho poco tempo e non vado più spesso in invernale, ma prima o poi me li prendo per gli scarponi!
 
in neve fresca le gomme da fango vanno bene per avanzare, frenare è un'altra cosa, lì per esempio ci vogliono termiche e lamellari.
termica però indica appunto il silicio, lamellare è ancora un'altra cosa, diciamo adatta alla neve perché questa rimane tra le lamelle e migliora l'aderenza.
 
ma sono l'unico che ha affrontato per 10 anni senza gomme da neve (ma con le catene) tratti decisamente difficili (colletta barge paesana) 5 giorni alla settimana e mai una sbandata e mai un botto?

Io ho paura che la gente stia diventando un goccio più timorosa di una volta . Vi invito comunque a bordo. tenete prsente che anche quest'anno si va a fare snowboard a pina munè
 

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no, anch'io... tranne qualche anno fa in cui ho comprato le termiche e dopo qualche mese la macchina è andata e ho dovuta cambiarla :D :D :D :D neanche il tempo di provarle bene.
però il problema è quanto rischi e cosa rischi... finchè sei single e metti in pericolo la tua vita fai quello che ti pare, quando cominci a caricare a bordo tuo figlio o ti muovi tra il traffico o in autostrada se ammazzi qualcuno per uno stupido errore che poteva essere evitato con la gomma giusta magari fai altre considerazioni.
per il resto sono più di vent'anni che guido, con le catene me la sono sempre cavata ma non abito in montagna, non faccio il rappresentante e se le condizioni della strada non sono buone cerco di pensarci bene a quello che faccio... in alcuni casi si può anche evitare di mettersi in strada o si guida con prudenza estrema (certamente non con tranquillità).
poi come al solito è un problema di soldi, se li hai non ha senso comprare un fuoristrada da 50 mila euro e non piazzarci le termiche anche se non vivi in montagna.
 
no, c'ha raggione, la pizza 4 stagioni è un compromesso insensato!
è la pizza di chi non sa che gusto vuole allora ne sceglie 4.
è la pizza di chi vuole 4 gusti ma non sapendoli amalgamare, li vuole separati!
è la pizza dei falsi compromessi!
abbasso i mangiatori di pizze 4 stagioni!
 
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