Gonfiabili Sea Eagle: ne sapete qualcosa?

Ciao, che gonfiabile hai al momento? E che utilizzo ne fai?
Ho spulciato il sito della Sea Eagle, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la scritta in testa "WE SHIP TO ITALY".
Nell'elenco dei rivenditori
Sea Eagle Dealers
non risulta alcun distributore in Italia, io cercherei prodotti equivalenti rivenduti anche da noi.
Se te la cavi con l'inglese (penso di si se ti informavi sul sito della Sea Eagle) a me è piaciuto molto leggere le opinioni di questo utente di kayak gonfiabili - Inflatable Kayaks - che sembra averli provati quasi tutti nel corso degli anni:
Inflatable Kayaks & Packrafts | Adventures with pack boats
Saluti
Mario
 
ciao mario e grazie per i suggerimenti
conosco il blog che menzioni, il tipo sembra un grande affezionato dei kayak gonfiabili gumotex ed ha una vasta esperienza di quei prodotti, ma la sua esperienza in merito alle altre marche mi sembra limitata
ho trovato più utili e completi altri siti, tipo questo: Inflatable Kayak Reviews - Compare Before You Buy.

comunque, tornando al tema del post, sono alla ricerca di un kayak gonfiabile biposto dalle buone prestazioni velocistiche (considerando la tipologia), scoperto e non foderato, per un utilizzo prevalente in mare e lago

la scelta, sostanzialmente, è tra questi modelli (in ordine di prezzo):
1) Jilong Pathfinder II (ca. 300 euro)
2) Sevylor SK200DS (ca. 600 euro)
3) Gumotex Solar 410 C (ca. 600 euro)
4) Sea Eagle Fast Track 385 (ca. 1.000 euro)
5) Aire Lynx II (ca. 1.500 euro)


ciascuno, per quanto mi riguarda, ha pregi e difetti:
1) il pathfinder è il più economico e potrebbe risolvere senza troppa spesa, ma ha un'abitabilità molto limitata e le camere laterali sono piuttosto ingombranti
2) il sevylor mi piace molto, ma ha il grosso difetto di non avere la predisposizione per lo skeg, in quanto costruito prevalentemente per le discese il fiume
3) il gumotex sembra un buon compromesso ma, non me ne voglia chi lo possiede, non mi piace esteticamente, sia per il colore rosso troppo sgargiante, sia per la sensazione di "plasticoso" delle camere, specialmente il fondo (mi piacciono i fondi piatti) ed i sedili
4) il sea eagle è quello che mi ispira di più: camere laterali basse, forma asimmetrica, fondo ad alta pressione, medesimo materiale con cui costruiscono i gommoni motorizzati, molte opzioni di configurazione, adatto anche a fiumi di livello II (di più non ci andrei)
5) l'aire non è male ma è davvero troooooppo caro

mi sono dimenticato qualcosa?
ci sono altre considerazioni che si potrebbero fare in merito a questi gonfiabili e che ho tralasciato?
mi sono perso qualche modello?

grazie
:)
gianluca
 
Ultima modifica:
Aperta parentesi--- da quando ho visitato il sito della sea eagle, qualsiasi pagina internet apra ha il loro banner pubblicitario....---- chiusa parentesi :D
 
stavo scrivendo un poema sui float tube e sui pontoon ma mi sono fermato, avrei annoiato troppo heheheheh

ps: biposto nn ne conosco che nel nostro sport nn si usano, ma ho avuto 2 outcast pontoon e sono fatti benone.......unico neo, mi si è spezzato di netto il telaio su una saldatura laterale e sono finito col sedere in acqua..........da quel momento mai piu un pontoon.........troppi contro e pochi pro in confronto anche al peggior tender provato.....

ciaozzzzzzz
 
giusto per aggiornarvi in merito alla mia ricerca
oggi ho visto un altro kayak gonfiabile che potrebbe andar bene
si tratta del RTM Keo 2, venduto a 560 euro da un noto rivenditore milanese
rispetto al sea eagle fast track, che per me rimane il topppe, è più largo, meno rifinito e non ha la chiglia a prua che aiuta la direzionalità. i pontoon laterali sono anche più grossi, di tipo tradizionale, mentre sul fast track sono più piccoli, la qual cosa mi attirava
in definitiva, sembra più lento e meno manovrabile
al costo del keo va aggiunto quello delle pagaie, che nel sea eagle sono comprese: diciamo un altro centino scarso
quindi, facendo due conti, sarebbero 650 contro 950, che son sempre 300 euro in meno
quasi quasi...

qualcuno ha provato questo keo?
 
Ciao a tutti!
Questo è il primo messaggio che posto ma spero possa essere utile a Combo e non solo.
Da un anno a questa parte mi sono appassionato al kayak, ne ho provati alcuni rigidi ma alla fine, per questioni di spazio e comodità di trasporto, ho optato per un gonfiabile: il RTM Kyo.
Il mezzo è incredibilmente stabile sia in mare che in lago (ha la pinna direzionale di fondo amovibile), si gonfia ( e sgonfia!) in 5 minuti e ha un aspetto solido.
Certo non è veloce come i rigidi sit on top da me provati o come gonfiabili ad alta pressione, però lo trovo divertente e per nulla faticoso da condurre sia da solo che in coppia.
Inoltre, con le pagaie, si riesce a spendere meno di 400 €, secondo me è ideale per cominciare.

Per concludere una mia osservazione: ho constatato come i kayak gonfiabili della RTM siano precisi identici a due modelli della Z-PRO (colore a parte).
Infatti il Kyo corrisponde al Tango TA200 e il Keo 2 corrisponde al Flash FL200.
Non capisco per quale ragione Z-PRO abbia prezzi sempre più alti rispetto a RTM.

Saluti,
Emiliano
 
Ciao e grazie per il tuo consiglio
Io ho già un kayak simile al tuo, precisamente un sevylor
Però ne cerco uno sostitutivo che abbia due caratteristiche: alta pressione e non foderato

Anch'io ho fatto le tue stesse considerazioni in merito agli RTM e ai Zpro. Li ho visti da vicino e sono uguali identici! La risposta alla mia domanda in merito alla differenza di prezzo è stata: sono di due marche diverse... Così però son buoni tutti! Vabbé... L'idea che mi sono fatto è che essendo tutte e due francesi si stiano facendo concorrenza agguerrita. Vedremo... certo è che, con prodotti praticamente gemelli, è difficile che le due ditte sopravvivano entrambe

Tornando al tema del post, sono sempre più convinto che valga la pena investire in un sea eagle... è proprio un'altra storia, almeno sulla carta. sei mai riuscirò a convincere mia moglie (che mi fa: :no: oppure :-x) allora farò una bella recensione coi fiocchi
 
oggi ho fatto la pazzia: ho comprato il Sea Eagle Fast Track 385 :si:
pacchetto delux, che è quello base, con sedili gonfiabili e pagaie smontabili in alluminio
praticamente questo:
ctpy.jpg


l'ho ordinato dal distributore inglese, hanno messo i saldi di fine stagione e ne ho approfittato
per chi fosse interessato: Sea Eagle Inflatable Kayaks - Inflatable Kayak Equipment & Supplies | Spindrift UK
poi, visto che sono simpatico :)dent3:) mi hanno abbuonato anche le spese di spedizione
alla fine ho speso 930 euro, compresi alcuni optional: spray protettivo anti UV, manometro e anelli a D per ricambio/aggiunta

vi farò sapere le mie impressioni statiche quando arriva e quelle dinamiche appena riesco a usarlo
 
il kayak è arrivato martedì scorso, in due imballi piuttosto ingombranti
l'uno contenete il kayak vero e proprio, l'altro contenente le pagaie, i sedili e il gonfiatore.
sono stati precisi con i tempi di consegna: 5gg lavorativi
la sera che è arrivato, l'ho aperto e gonfiato per verificare che tutto andasse bene e poi l'ho subito riposto
in questi giorni, ne sto pian piano esplorando le caratteristiche

il prodotto si presenta molto robusto al tatto e con ampi rinforzi a prua e poppa
la qualità percepita del materiale è estremamente elevata
il pvc sembra piuttosto spesso, tanto che si fa un po' fatica nel riavvolgerlo
confido che ammorbidirà col tempo e con gli strapazzi dell'uso
la linea è estremamente filante, i tubolari hanno un diametro molto più contenuto rispetto agli altri gonfiabili che si trovano in commercio, la pinna direzionale è ampia e piuttosto spessa, sembra molto resistente e si può inserire a kayak gonfio

le pagaie sono piuttosto lunghe, forse un po' troppo: quasi 240 cm
io non dovrei avere problemi, mia moglie forse preferirà la sua classica 205cm o la mia vecchia 215cm, vedremo...
ad ogni modo, gli incastri delle pagaie sono precisi e il gioco tra i vari pezzi è davvero minimo

i sedili sono rivestiti di materiale molto spesso e danno anch'essi una bella sensazione di qualità
sono piuttosto ingombranti, avendo anche lo schienale gonfiabile, a svantaggio dell'abitabilità e capacità di carico
inoltre, la seduta rialzata da la sensazione di essere più esposti durante la pagaiata
per contro, la pagaiata stessa dovrebbe risultare più agevole e il rialzo dovrebbe garantire minore contatto con l'eventuale acqua stagnante sul fondo
vedremo all'atto pratico come si comportano come sostegno alla schiena
sono comunque contento di non aver comprato il kit con i sedili bassi, sia perché ho speso 120 euro in meno, sia perché le pagaie sarebbero state ancora più lunghe
direi che per i giretti al mare con la moglie, i sedili gonfiabili dovrebbero andare più che bene
per le eventuali escursioni in solitaria, dovrei risolvere con un qualsiasi schienale da sit on top da 30 euro

infine, smentisco le varie recensioni che si trovano in giro, in merito al fatto che il gonfiatore a pedale fornito non sarebbe sufficiente
si fatica un po' verso la fine, ma si arriva tranquillamente alla pressione raccomandata di 3,2 PSI
certo, se si vuole irrigidire di più il fondo, che può arrivare ad una pressione di 15 PSI, serve un'altra pompa
la ditta consiglia di non oltrepassare i 4,4 PSI, per ragioni di maggior comfort
ad ogni modo, per non saper né leggere né scrivere, con una spesa di 12 euro mi sono dotato di una pompa manuale da 2L, piccola e maneggevole, che gonfia fino a 11 PSI
sono arrivato a gonfiare il fondo fino a 6 PSI e devo dire che non si nota al tatto una gran differenza con i 4,4
forse in acqua la percezione sarebbe diversa, quindi fa comodo avere la possibilità di aumentare la pressione, magari in caso di acqua piatta, per aumentare un po' le prestazioni

questo è quanto per ora
spero di postare quanto prima qualche foto di dettaglio, che non si trovano in giro
 
ciao, dalle tue prime impressioni mi sto convincendo sempre più della validità di questo kayak . in specifico volevo chiederti se nella versione che hai tu ci sono quei ganci laterali nella parte superiore dei tubolari, sia a poppa che a prua. Sarebbero molto importanti per le sperimentazioni che vorrei fare. Ho visto comunque che si possono prendere anche a parte come accessori. Per quanto riguarda l'uso della veletta di poppa, non l'ho mai provata e sinceramente non riesco a trovarne l'utilità, visto che con il vento a favore si pagaia senza tanta fatica. Il mio progetto è quello di allestire un gonfiabile che riesca ad andare controvento. Dopo tanti esperimenti credo di essere a buon punto, con la mia vecchia Canyon sono riuscito a risalire il vento di qualche grado, con uno scafo filante e leggero come il fast track credo che riuscirò a migliorare ancora. Le foto dei dettagli saranno molto interessanti. Per ora sono a questo punto

https://www.google.it/#
 
Ultima modifica di un moderatore:
Queste sono le foto della prua e della poppa
Si notano i quattro anelli in cui passa la rete elastica porta bagagli





qui un'altra immagine delle estremità, in cui si nota il generoso rinforzo applicato



a poppa, il fondo presenta un'apertura di accesso ai due tappi di drenaggio
auspicabilmente, l'acqua si concentrerà qui, in modo da permetterne una rapida rimozione anche in marcia



infine, una vista da poppa, che non da bene l'idea della forma affusolata, ma è utile per notare i numerosi anelli a D già presenti

a prua, sotto il para schizzi, si nota l'altra apertura del fondo, che da accesso alla valvola di gonfiaggio della chiglia

 
anch'io vengo da un esperienza di canoa (RTM RYO) ed anch'io sto pensando di prenderne un'altra più performante. ne ho selezionate qualcuna tra le quali quella che hai acquistato te. attendevo qualche impressione derivante dall'effettivo uso in acqua e se tutto sommato ne è valsa la pena di spendere quella cifra ? approposito in questa canoa mi sembra che non si parla di puntapiedi, che mi dici ?
 
ciao lucius, in effetti poi non ho scritto più niente
che dirti? ne è sicuramente valsa la pena, sono tre estati ormai che la uso con soddisfazione
al mare e al lago
il comportamento in acqua è eccellente
prende velocità facilmente e ha una discreta inerzia quando si smette di pagaiare
in un confronto A/B con un sit-on-top rigido ricreativo (RTM), non ho notato differenze prestazionali
si gonfia in 10 minuti, si sgonfia e si piega in un attimo
e la mancanza del rivestimento rende l'asciugatura una questione di pochi minuti
avendo i tubolari laterali piuttosto stretti, in caso di mare un po' più alto è essenziale un'adatta collocazione dei due pagaiatori, onde evitare eccessivi imbarcamenti di acqua dalla prua
nulla che non si possa comunque risolvere con una sessola
di serie niente puntapiedi, è vero, ma è facile crearli, vedi sul loro sito come hanno fatto
si può fare in casa, io l'ho fatto in modo artigianale con una tracolla di borsa e un tubo di quelli idraulici
ma poi non l'ho usato, non ne sento il bisogno, perché il kayak è molto reattivo anche senza
se hai bisogno di indicazioni specifiche non esitare
ciaooo
 
Alto Basso