Recensione Gossamer Gear Kumo 36

L'idea malsana è di pigliare uno zaino tipo questo 30 litri da 19€, che ha uno schienale analogo al mio attuale Arpenaz 40, tagliare via lo schienale e ficcarlo dentro alla "busta" del Kumo (in aggiunta o in sostituzione dell'attuale)

https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-nh100-30-litri/_/R-p-301675?mc=8550766&c=nero

1698937647598.png


Anche se mi viene un po' male ad espiantare lo schienale ad un prodotto nuovo... cmq prima volta che passo al Deca lo tocco con mano e provo a capire se può aver senso...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

L'idea malsana è di pigliare uno zaino tipo questo 30 litri da 19€, che ha uno schienale analogo al mio attuale Arpenaz 40, tagliare via lo schienale e ficcarlo dentro alla "busta" del Kumo (in aggiunta o in sostituzione dell'attuale)

https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-nh100-30-litri/_/R-p-301675?mc=8550766&c=nero

Vedi l'allegato 253014

Anche se mi viene un po' male ad espiantare lo schienale ad un prodotto nuovo... cmq prima volta che passo al Deca lo tocco con mano e provo a capire se può aver senso...
Ma dici che ti basta?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma dici che ti basta?
Boooo!!!! :rofl:
Devo almeno toccarlo una volta dal vivo per sentirne la consistenza...
Diciamo che è semplicemente una delle idee in ballo... sono in fase brain-storming.
Se ne avete altre condividetele!
L'obiettivo è ridurre la superficie di contatto tra schiena e schienale, e fare in modo che anche lo schienale contribuisca a disperdere e far evaporare il sudore e non solo la mia t-shirt.
Il tutto mantenendo un minimo di rigidezza....

La soluzione di backup è ovviamente pigliare il suo schienale areato "ufficiale":
https://www.outdoorline.sk/en/kemping/gossamer-gear-air-flow-sitlight-camp-seat
 
Guarda, l'avevo visto anch'io proprio poche ore fa, abbastanza per caso!
(...o è Google che già aveva sniffato i miei interessi?)
Son quelle cose che prima di acquistare vorresti poter provare per anche solo un minuto... che a farlo arrivare in Italia viene cmq a costare ben 80€
(mentre costerebbe un più ragionevole 105€ per due pezzi...)

Se c'è qlc altro del forum che è interessato, magari ci penso e si può valutare un acquisto congiunto
 
ma invece, sacrificare un CCF per creare delle aree spessorate/sagomate sullo schienale originale in corrispondenza dei punti di contatto scapole/anche così da evitare di avere tutta la schiena completamente a contatto con lo schienale? (so cosa vuol dire e non è proprio piacevole)

Ho uno zaino Ortlieb (non da trekking) che sfrutta questa soluzione:
Velocity-17L_R4300_back-scaled.jpg
 
Potresti usare un materassino ccf del deca (che essendo "a spuntoni" minimizza già le superfici di contatto) e ritagliarlo a lisca di pesce per creare delle vie di fuga per il sudore.
Di contro però ha che con molto sudore tende ad impregnarsi...anche se poi si asciuga velocemente se esposto all'aria.
 
Ultima modifica:
faccio notare che quello di Ortlieb tecnicamente non è un materassino ma un CCF a densità maggiore (ma va detto che non è lo zaino più comodo del mondo). Visto che lo hai in casa cannibalizzerei il materassino per cominciare...
 
Riapro questa discussione per mostrare i miei primi esperimenti sulla questione "schienale sostitutivo che faccia sudare meno del GG SitLight originale"

Ho ritagliato da un vecchio materassino da 12mm questa sagoma, di dimensioni analoghe al materassino originale ma forma ben più minimal:

1701779328392.png


Qui inserito nell'apposita tasca:

1701779360627.png


Questa è già l'edizione due, la prima erano due strisce di CCF incollate col biadesivo su due rettangolini di plastica sottile, ma il biadesivo con calore e sudore ho visto che non tiene, da qui il redesign facendo un pezzo unico.

Come vedete anche la v2 ha già una toppa...il pezzetto centrale che ho cucito a posteriori per distanziare i due listelli verticali che altrimenti flettono e tendono a toccarsi.

Questo schienale pesa 33 grammi contro i circa 100 grammi di quello originale, isola bene la schiena dalle "asperità" del contenuto dello zaino, è ovviamente meno rigido di quello originale ma al momento non mi sembra essere un problema (se lo zaino ha poco materiale pesa poco e quindi chissene, se lo zaino è pieno sta rigido da solo e quindi anche in questo caso chissene).

Probabilmente le due bande verticali le potrò assottigliare ulteriormente (ora sono sui 60mm distanziate tra loro di 45mm, prob a parte la parte più bassa potrò assottigliare il lato esterno di ciascuna di un 10-15mm), ma prima di fare modifiche non reversibili volevo aspettare di riuscire a collaudarlo con temperature abbastanza elevate da capirne l'efficacia sul fronte sudore (che è il motivo principale per cui l'ho costruito)
 
Ultima modifica:
Alto Basso