Recensione Gossamer Gear Kumo 36

Giusto per info, ho acquistato il kumo, ho contattato un utente su reddit e mi ha dichiarato che secondo la sua esperienza il litraggio del kumo sarebbe "31L main + 8L pockets + 5L collar", ho fatto un test mettendo tutta l'attrezzatura in uno zaino da 30l e ci è stata perfettamente (senza il cibo). Quindi ho fatto la pazzia adesso attendo e in caso non riuscissi a farci entrare tutto vedrete un kumo nuovo in vendita sul forum ;)

Giusto per info, ho acquistato il kumo, ho contattato un utente su reddit e mi ha dichiarato che secondo la sua esperienza il litraggio del kumo sarebbe "31L main + 8L pockets + 5L collar"
Non credo, se fosse così sarebbe uno zaino da 39l (31 + 8) con 5l bonus/emergenza nel collar.

La scheda tecnica sul sito ufficiale, della quale mi fido di più, salvo fare la prova io stesso, dice correttamente: 28l main + 8l pockets = 36l. Il Kumo non è propriamente un rolltop, per il quale si potrebbe fare questo tipo di discorso. Lo spazio in più dato dal collar secondo me è da considerare solo per uso occasionale/emergenziale.
--- ---

In ogni caso confermo il prezzo consegnato. Sul pacco c’era un’etichetta che riportava esattamente la cifra. E l’incaricato ha ritenuto sufficiente come prova del pagamento lo screenshot della mail ricevuta da fedex
Ma pensa che gentile! Ha rinunciato alla "mancia" solo perché hai saputo dimostrare di aver già pagato! :D

Ps benvenuto!

E adesso fino alla prossima uscita sei a posto.
Poi, da quella dopo, inizierai a chiederti quanti grammi potresti ancora risparmiare tagliando le strap in eccesso, togliendo il sit-pad, scucendo le asole che non servono ... ;):biggrin:

Giusto per info, ho acquistato il kumo
Io intanto aggiorno l'inventario... :biggrin:

ho contattato un utente su reddit e mi ha dichiarato che secondo la sua esperienza il litraggio del kumo sarebbe "31L main + 8L pockets + 5L collar"
Secondo me le dimensioni date dal produttore (28 main fino alla cucitura del collare + 8 pockets) sono realistiche, a cui si possono aggiungere 4 litri extra sul collare, dato che lo si riesce a chiudere bene anche caricandolo oltre alla relativa cucitura.
Quindi secondo me il Kumo arriva senza problema ai 40 litri, ma non mi spingerei oltre...

Io se trovassi il modo di provare un Durston Wapta e di acquistarlo senza dazi ...
--- ---

Vabbè, lasciamo da parte i sogni e veniamo alle cose pratiche.
Ecco il nuovo schienale per il Kumo.

PXL_20240920_081549281.jpg

Qui lo vedete a fianco dell'AirFlow Sit Pad.

Non è altro che il vecchio schienale originale del Kumo36 vecchia versione (adesso lo vendono col G-SitPad), fatto di foam "bugnato".
Con un cutter e grazie alla mia manualità ( ... ehm ...) l'ho massacrato aprendo 14 inserti divisi su due file.
Lasciando stare la precisione e la finitura del lavoro, funziona e pesa 56 grammi, contro i 115 dell'AirFlow).
E' l'unico vantaggio che ha.
Per il resto:
- è molto più complicato da infilare e sfilare (ma tanto io non lo sfilo mai)
- fa sudare la schiena (ma anche l'altro)
- è meno rigido, e rende lo zaino più difficile da gestire in fase di riempimento/svuotamento, e più propenso ad assumere una forma a "botte" quando è pieno (l'AirFlow su questo punto è meglio)

Forse potrei provare a incollarlo sul pannello rigido dell'AirFlow, però per il momento non me la sento di uccidere anche quello. :biggrin:

Ultima modifica:
Benvenuto nel magnifico mondo della modifica dello schienale del Kumo! ;)

Vedrai che questo è solo il primo di N esperimenti che farai! :biggrin:

Io alla fine nei miei schienali sto al momento tralasciando abbastanza il fattore peso e puntando soprattutto al discorso funzionalità:
  • far sudare il meno possibile la schiena (con l'ultimo dai, benino anche se lungo dall'ottimo)
  • mantenere una rigidità accettabile (ciò per me implica che lo schienale custom lo devo SOVRAPPORRE a quello di serie, invece che sostituirlo...altrimenti lo zaino mi diventa un'ameba)
  • essere facilmente estraibile e reinseribile (più che altro per riuscire ad usare lo schienale "di serie" come sitpad e cuscino, dato che ne faccio ampio uso!)

Benvenuto nel magnifico mondo della modifica dello schienale del Kumo! ;)

Vedrai che questo è solo il primo di N esperimenti che farai! :biggrin:

Io alla fine nei miei schienali sto al momento tralasciando abbastanza il fattore peso e puntando soprattutto al discorso funzionalità:
  • far sudare il meno possibile la schiena (con l'ultimo dai, benino anche se lungo dall'ottimo)
  • mantenere una rigidità accettabile (ciò per me implica che lo schienale custom lo devo SOVRAPPORRE a quello di serie, invece che sostituirlo...altrimenti lo zaino mi diventa un'ameba)
  • essere facilmente estraibile e reinseribile (più che altro per riuscire ad usare lo schienale "di serie" come sitpad e cuscino, dato che ne faccio ampio uso!
In Questo video le sue impressioni..

Allegati

• Screenshot_2024-09-20-15-11-06-135_com.google.android.youtube-edit.jpg
    Screenshot_2024-09-20-15-11-06-135_com.google.android.youtube-edit.jpg
    125,7 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
Riporto in auge questo thread, in quanto la mia vocazione da tester combinata con il tarlo dell'ultra-lighter, ormai radicato profondamente, mi porta ogni tanto a compiere acquisti compulsivi con l'unico intento di risparmiare grammi e provare nuova attrezzatura.

Ecco quindi che ho portato a casa un Liteway Gramless 35L, versone ultragrid color verde avocado, e riporto qui le mie impressioni.

Non ho fatto foto, per cui andatele a vedere sul web, tanto non c'è niente di che da segnalare.
Acquistato dal sito gramino.cz, arrivato in tre giorni (velocizzimi) in un pacchetto piccolo piccolo, tanto da farmi temere che avessero sbagliato articolo.

Vabbè dai, una foto ve la metto
gramless-pack-35l-ultra-grid-avocado-1-1350x1000.jpg

Lo zaino pesa esattamente quanto dichiarato sul sito, cioè 410 grammi, che includono la chest-strap e la hip-belt standard da 1 pollice.
Di fatto è un sacco in ultragrid da 28 litri, senza alcuna tasca interna, a cui vanno aggiunti 3 litri dati dalla tasca in mesh sul dorso, 3 litri dati dalle due tasche laterali, e 1 litro dato dalle due tasche sugli spallacci.
Inoltre c'è un cordino incrociato sopra la tasca sul dorso, e altri due cordini sotto, a cui si puo' appendere un materassino arrotolato (per esempio).
Chiusura roll-top, con due clip laterali che possono essere chiuse tra loro, oppure agganciate a due cinghiette che escono dalle tasche laterali (molto comodo), inoltre c'è una cinghia di chiusura superiore.

Il materiale è più rigido del nylon robic del Kumo, e questo mi piace, perchè a differenza del Kumo non ha la tendenza a sviluppare sporgenze o ad assumere forme diverse dal cilindro, e quindi rimane sempre simmetrico, più bello da vedere (perchè diciamocelo, il Kumo è tremendamente comodo ed efficace, ma se non lo rempiamo come si deve è proprio brutto da vedere) e anche più equilibrato una volta indossato.
Per contro perdona meno, se devo infilarci una cosa all'ultimo momento è più complicato.

Ho fatto una prima prova riempiendolo con il mio carico tipico per il week-end (lighterpack qui: https://lighterpack.com/r/2xza72), riuscendo a infilare tutto senza problemi, e l'ho trovato immediatamente scomodo, lo sentivo tirare eccessivamente sulle spalle, sia camminando sia facendo le scale di casa.
Allora l'ho svuotato, riempito di nuovo cercando di sistemare meglio le cose, l'ho indossato badando bene di stringere prima la cintura lombare e poi gli spallacci, e ho capito che era sia un problema di carico, che un problema di regolazione: non avevo regolato bene i tensionatori, che sono un po' duri se non si tira esattamente nella direzione giusta.

Regolato bene l'ho sentito subito molto meglio, però ancora lontano dal Kumo quanto a comfort.
Allora ho fatto un'altra prova sostituendo la cintura lombare (rimovibile) con quella del Kumo: un'altra vita, immediatamente più confortevole. Sembra incredibile, ma pur non scaricando peso più di tanto, la cintura lombare leggermente imbottita del Kumo fa tutta la differenza del mondo, rispetto alla semplice cinghia (che è pure fastidiosa sui fianchi).

Infine ho fatto un'ultima prova: ho tolto il cordino dal dorso e l'ho spostato sul retro (dove ci sono delle asole predisposte) e ci ho infilato lo schienale del Kumo.
Così l'ho sentito ancora più comodo, ma sempre un po' meno del Kumo, che tra l'altro vanta spallacci più larghi di 1 cm buono.

L'impressione che ho avuto è stata quella di un ottimo zaino, che se regolato bene puo' essere anche comodo, a patto di non avere problemi con la hip-belt minimalista e con l'assenza di schienale; si possono aggiungere una padded hip-belt e uno schienale, ma a quel punto viene meno il vantaggio sul peso.
La fattura è buona, è cucito bene ha l'aria di essere molto resistente. Attenzione al mesh delle tasche che sembra propenso a "sfilacciare" facilmente se viene a contatto con rami o altro.
Ho trovato comode le tasche sugli spallacci, in cui entra perfettamente la classica bottiglietta da mezzo litro, ma il posizionamento non è felicissimo, almeno per il mio fit, in quanto urtavo con il braccio il fondo della bottiglietta portandolo in avanti nel movimento della camminata.
Molto comode le tasche laterali, che non sono in mesh ma dello stesso materiale del sacco, e quindi non elastiche, ma molto capienti. Peccato che io non abbia trovato i fori di scarico dell'acqua, come invece segnalato sul sito (a meno che non fossero quel minuscolo passaggio lasciato in un angolo della tasca tra le cuciture, totalmente inefficace).

In sostanza a me lo zaino è piaciuto, ma trovo che sia perfezionabile con qualche accorgimento.
209 euro però mi sembrano eccessivi.
Ho fatto il reso rimettendoci le spese di spedizione.

Non contento ho ordinato un Hyberg. A presto le impressioni.

Ultima modifica:
Alto Basso